drugos78 Inserito: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 27 agosto 2014 Buongiorno a tutti. Volevo condividere con voi un problema che mi assilla da ormai più di due mesi. Parto dal dire che a protezione dell' impianto elettrico di casa ho un magnetotermico differenziale da 25A con potere di interruzione 0.03 6000K. Da piu di due mesi acccade un fatto al quanto strano. Non appena tramonta il sole e si accende l'illuminazione pubblica il mio differenziale scatta . Aspetto 30 secondi, riattacco e tutto funziona come prima . Questo non succede tutte le sere ma almeno una/due volte a settimana. Premetto che ho un lampione comunale attaccato sul mio muro. Qualcuno puo aiutarmi a risolvere il problema??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 Certo. Prendi due fili dal lampione e ci alimenti tutta casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 A me è successa una cosa simile anni fà, solo che interveniva un differenziale di un pub. Interpellati i tecnici della pubblica illuminazione, si è riscontrato un problema su un loro palo. Nello specifico non so cos' era perchè non ero presente durante il oro intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 27 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2014 Bisogna capire di cosa si tratta...Può essere uno scatto intempestivo causato dall'accensione in batteria dei lampioni...in questo caso potresti risolvere con una protezione differenziale ad alta immunità ai disturbi...Ma potrebbe anche essere altro, hai già interpellato il comune? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2014 Potrebbe essere che quell' impianto di illuminazione pubblica è comandato da un regolatore di flusso che nel momento dell' accensione crea disturbi sulla rete Enel, oppure che lo spunto durante l' accensione provochi dei disturbi nella rete elettrica, secondo il mio personale parere è valido il consiglio di Riccy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugos78 Inserita: 30 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2014 ok grazie per i vostri interventi. Ho provato ad andare in comune per far presente il problema, il fatto è che i tecnici comunali tutto potrebbero fare ma di sicuro non il ruolo che ricoprono. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2014 ma non è che è in gestione? da noi l'illuminazione pubblica è in mano ad un gestore e generalmente li c'è gente più competente che in comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugos78 Inserita: 30 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2014 purtroppo no, è tutto gestito dal comune Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2014 purtroppo no, è tutto gestito dal comune Penso che fai prima a sostituire il differenziale con uno super immunizzato, è probabile che recuperi il costo, con il tempo che dovresti perdere per farti sistemare il problema dal comune... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2014 Quoto Mauro...fai prima, nel mentre solleciti un controllo.Però devi essere certissimo che la cosa e' legata.... Ti succede solo all'accensione? O altre volte e' successo?...bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugos78 Inserita: 30 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2014 ciao, succede solo all'accensione delle luci comunali, millesimi di secondo e tac il differenziale salta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struppo Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) Ciao a tutti leggo solo ora il post di drugos78. Io lavoro in comune divisione infrastrutture tecniche ( semafori, illuminazione, colonnine elettriche su strada per fiere e mercati, manutenzione elettrica nelle scuole e uffici pubblici ecc). Sicuramente se ti succede all'accensione è bene che tu chieda all'ufficio tecnico del tuo comune di fare un sopralluogo e di verificare il cabinotto di alimentazione della linea della pubbica illuminazione. Modificato: 10 settembre 2014 da Ivan Botta Tolte abbreviazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 Mah..sono sovratensioni transitorie su rete...nessuno ha filtri posati all'impianto di illuminazione pubblica...condensatori e contattori attuano l'inconveniente... Cose che succedono anche con le batterie di rifasamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugos78 Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 (modificato) grazie a tutti. Comunque ho seguito il consiglio di archimede57, ho avvisato l'enel in quanto il problema di riflesso era loro. Hanno effettuato un sopralluogo gli ho spiegato ciò che accadeva e immediatamente hanno contattato il comune. Sono intervenuti i tecnici sostituendo due reattori ed un tratto di cavo. Per il momento sembra essere tornato tutto alla normalità, almeno sono tre giorni che va tutto ok. Saluti a tutti!! Modificato: 9 settembre 2014 da drugos78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2014 Con i tempi che corrono la manutenzione ordinaria è un lusso...si interviene solo a danno in atto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati