Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia Filtro Autopulente Che Non Si Pulisce

morassog

Messaggi consigliati

Ciao

ho notato che i filtri dissabbiatori, a cartuccia, dichiarati come autopulenti aprendo il rubinetto nel fondo, non si puliscono affatto.

secondo me andrebbe fatto un lavaggio controcorrente periodico. ci sono alcuni filtri che lo fanno ma costano centinaia di euro

pensavo di fare un sistema con due elettrovalvole: una che apre il rubinetto di fondo, e una che immette acqua controsenso, prima di una valvola di ritegno

cosa ne pensate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i filtri autopulenti non sono tutti uguali..solo qualcuno di questi hanno un sistema in cui la cartuccia filtrante si abbassa e avviene un vero lavaggio in controcorrente..mentre la maggior parte dei filtri cosidetti autopulenti hanno solo un rubinetto di scarico nel fondo del bicchiere da cui si scaricherebbe solo le particelle di sabbia tipicamente che sono state bloccate dal filtro e che sono cadute sotto in fondo al filtro quindi solo particelle grossolane

Ma purtroppo di solito si impasta proprio la rete filtrante e il materiale che si attacca tipo ferro o pantano o limo resta attaccato alla rete filtrante per cui aprire l'acqua sotto non produce nessun effetto

Puoi fare tu un sistema di saracinesche per fare il lavaggio in controcorrente e scarico in fondo al contenitore del filtro..però certe cartucce non metalliche potrebbero rompersi quando li lavi in controcorrente

Per finire una volta avevo pure visto un filtro che aveva lo spazzolino iinterno che lo puliva

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante!

si, spendere, 60 euro per un filtro "autopulente" che va comunque aperto non ha proprio senso.

il sistema a saracinesche e' sicuramente piu' economico che con le elettrovalvole: potrei provare prima cosi', se poi funziona automatizzo

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dell'atlas ad es è un vero autopulente in controcorrente

con saracinesche e proprio magari il tuo filtro autopulente che già hai e che quindi ha lo scarico sotto col lavaggio in controcorrente si pulirà sicuramente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, no il mio non ha ne molla ne manometri, e il lavaggio va fatto quando c'e' differenza di pressione. il mio e' Honeywell.

mi sa che prendo subito l'Atlas: costa un po'.. spero ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti