Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori Mica Radio A Valvole Ricordi 549E

Messaggi consigliati

Inserita:

si l'antenna la collego ma non con un filo di 5 metri. la terra si deve collegare pure? Approposito: ci sono altri due ingressi con scritto fono (nel secondo c'è in grafica una linea che va al buco di terra) ma a che servono?

Dove collego la presa a terra?

Ad un termosifone va bene? E se fosse sotto tensione?

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• lucio7979

34

• Riccardo Ottaviucci

24

• dott.cicala

7

• Adelino Rossi

1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la terra va collegata all'impianto di terra di casa

Inserita:

Non credo ci sia la terra nell'impianto di casa mia. ahahah

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora non hai l'impianto a norma! :o

Inserita:

eh lo so. In questo caso dove la collego?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai un giardino collegala ad un picchettoaffogato nel terreno per almeno 50 cm.

Non ti consiglio di collegarla all'impianto idrico o ringhiere varie,causa pericolo di folgorazione visto che mi pare il tuo impianto sia poco a norma.... :whistling:

Inserita:

C'è il metodo dello scossone che usava mio nonno.... :thumb_yello:

Collegava la radio alla rete, poi con un dito sfiorava velocemente il telaio.....se tutto era ok...non succedeva niente, altrimenti....tirava giù un moccolone dei suoi ( che era il flusso concatenato di più Santi) e poi invertiva la spina nella presa di corrente.

Io preferisco usare il cercafase...onde evitare di dare il cattivo esempio ai bimbi.....per quanto riguarda i moccoloni..... :roflmao:

La terra puoi anche non collegarla per le prove.....ma l'antenna ci vuole...almeno 4-5 metri e non appoggiati per terra...poi prendi un telecomando tv e lo usi come iniettore di segnali......

Inserita:

Il telecomando tv? bella questa!! E come si fa?

Scusate un altra cosa: ma che bande sono: f -m-c1-c2-e c3?

Non credo questa radio abbia fm.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il telecomando genera frequenze (anzi,disturbi) a largo spettro che viene captato dai ricevitori a modulazione di ampiezza e demodulato sotto forma di ronzio a mitraglia ,specie in Onde medie

f Fono ,giradischi esterno

m onde medie

c1,2,3, le tre gamme di onde corte (decametriche)

FM?.... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ahhh te la ridi!!!! Sono emozionato si sente qualcosa.. Una radio francese!!! Incredibile!! Però c'è il potenziometro del volume che fa i capricci!!! come fare? spray per contatti? In pratica si sente solo al massimo, girando fa scariche. Ed essendo al massimo e tutto distorto... Consigli? Sono comunque felice che emozione dopo chissà quanti anni si sente!! e grazie a voi.

l'occhio magico è fioco fioco. E' quello ad iride

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,spray per contatti.

Ricorda che di notte la propagazione ionosferica ti permette di ascoltare emittenti anche di altri continenti,seppure affette dal fenomeno del fading (evanescenza)

Inserita:

diciamo che le stazione le prenderebbe pure ma è tutto un gracchiare. Normale che l'occhio magico accende appena?

Inserita:

l'occhio sarà scarico ormai.....prova ad allungare/alzare l'antenna e vedrai che aumenta anche il volume.

Hai toccato il telaio quando è accesa? Se non hai preso lo scossone nemmeno invertendo la spina della corrente...allora puoi collegare anche la presa di terra della radio...al termosifone....da quello che si vede...dovrebbe avere un trasformatore e non l'auto trasformatore...quindi il telaio non è direttamente allacciato alla rete elettrica.

Con la terra collegata e qualche metro di filo come antenna...dovrebbe ricevere meglio.

Inserita:

il potenziometro non si sblocca neanche con un litro di spray. Ho invertito la spina e poggiato il cercafase al telaio. Non si illumina. L'occhio magico è quindi scarico ma non si muove neanche con la sintonia, è sempre fisso.

Ma poi scusa il giradischi come si collega? c'è solo un buco come quello dell'antenna con la scritta fono.

Inserita:

l'ingresso Fono è il bisnonno dell'attuale Line-in del PC......è un ingresso audio....quando la radio è su fono, funziona da amplificatore, ne più ne meno, ci puoi attaccare l'mp3 in mono.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci puoi attaccare l'mp3 in mono.

magari l'impedenza d'ingresso è un po' diversa ..... :whistling: e se il condensatore di accoppiamento è un po' in perdita rischi di bruciare l'MP3..... :lol:

Inserita:

336b4d9e9c248328ffccd8b7902475ff.jpg

Buongiorno a tutti e buona domenica. In pratica c'è il potenziometro volume interrotto. In tutti gli altri si legge la sigla, naturalmente in quello che interessa a me no. Potreste aiutarmi a decifrarla? Grazie infinite.

Dopo la sigla Mohm c'è questo quadratino dentro cui pare esserci un 2 con un asta sopra, gli altri sembrano due 4

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prima di Mohm che si legge? Puoi montarlo da 1Mohm logaritmico e non ti sbagli di sicuro.

Secondo me però riesci a ripristinare anche quello originale,basta che risaldi il componente sulla piazzola restante del terminale .Sai quante volte l'ho fatto?

Inserita:

prima di mohm non si legge nulla. Mi spieghi come fare? Quale dei componenti devo risaldare sulla piazzola restante? qual'è questa piazzole restante?

Riccardo Ottaviucci

quella indicata con la freccia.

Risaldi i componenti che hai staccato dal piedino spezzato,quali se no? :lol:

O forse il piedino è ripiegato e saldato a massa? Non si vede dalle foto che hai fatto.

Per sapere il valore del potenziometro misura in ohm tra la piazzola con la freccia e quella opposta a dx (non la centrale)lesa.jpg

Inserita:

Il piedino non è spezzato è piegato e saldato al ferro del potenziometro stesso e dalì c'è saldato un condensatore da 3300 pf 400 v

8775dab552ae52468655b6d4b08b3e4f.jpg

Riccardo Ottaviucci

e quindi è a massa,come ipotizzato.Secondo me quel potenziometro è per la regolazione dei toni e non il volume (guardando le prime foto).

Di solito il volume era quello con l'interruttore

Inserita:

Invece è il contrario. Quello con l'interruttore è quello del tono, il volume è questo. Tranne che qualcuno non abbia fatto modifica e io non ne sono a conoscenza. Questo non ha scatto quello del tono si e serve anche per accendere la radio.

Difatti nella scala parlante ce'è scritto tono volume e sintonia e poi il potenziometro a scatti per le bande