Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Trifamiliare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti....dopo aver terminato i montaggi dei motori ai cancelli ecco che mi trovo a dover acquistare il VIDEOCITOFONO.

Premetto che non ho fatto precedentemente altre installazioni, ma dico sin da subito che mi cimentero' sulla mia abitazione...almeno non faro' danni ad altri...eheheheheh

Dunque avrei bisogno di consigli sul materiale da acquistare.....espongo subito le mie esigenze e faccio un quadro della situazione....Avrei progettato il tutto nel seguente modo:

1 postazione esterna a 3 pulsanti con telecamera a colori

3 videopostazioni interne (devono poter intercomunicare tra di loro e poter aprire una elettroserratura cisa 12Vac e 2 cancelli carrabili bft a 24Vac)

1 trasformatore

Come impianto vorrei ovviamente realizzare un 2 fili, ma sicuramente occorrerà qualche cavo in piu' credo per i servizi ausiliari.

Che tipo di cavo si utilizza???

quali altri componenti necessita l'impianto per poter svolgere queste funzioni???

Per l'apertura dei cancelli carrabili dal videocitofono è sufficiente portare il contatto preso in parallelo dall'apertura a chiave del cancello ???

Aiuto prego....

Inserita:

nonostante certi ragionamenti siano comuni , è necessario decidere verso quale marca orientarsi

il cavo che si utilizza è un doppino ritorto con certe caratteristiche ( sezione , passo della twistatura ) che è bene utilizzare soprattutto quando si fanno certe distanze

alcune marche ti danno la disponibilità dei pulsanti ausiliari solo sul videocitofono interno, altre per l'elettroserratura ti forniscono i morsetti direttamente sul posto esterno, gia a 12 alternata

per consiglio personale, isola il circuito cancello dal contatto citofoni con un semplice relè a 12 alternata , i cui contatti puliti saranno in parallelo al selettore a chiave di apertura

Inserita:

Io per i cancelli vorrei tralasciare il citofono...ma innestare sulla cornetta interna 2 semplici pulsantini....e farli camminare per conto loro.....cosi' come per la serratura del pedonale...di modo che non mi scervelli con relè e ammennicoli vari....

il fatto è che devo portare piu' cavi in casa e di spazio purtroppo non ne ho chissà quanto...

Luigi ad ogni modo se in casa mi porto il contatto in parallelo di un carrabile , il secondo contatto in parallelo del secondo carrabile e il contatto dell'elettroserratura al citofono mi evito di usare relè vari???? Giusto???

Inserita:

ma proprio per questo motivo ti conviene usare i pulsanti gia predidsposti

facci esempio urmet puoi selezionare se i pulsanti interni chiamano gli intercomunicanti o inseriscono al telecamera per vedere.... senza che sia stata chiamata

se ne era discusso tempo fa sul fatto di non disaccoppiare i servizi con relè aux.. dipende anche dalla lunghezza dei cavi

che io sappia però sulle nuove serie non puoi usare i pulsanti, nel senso che non sono disponibili in morsettiera

non ti metterai mica a forare la scatola bella e nuova ? :toobad:

Inserita:

E' per questo che sto cercando aiuto....visto che nel ramo non sono molto aggiornato......

Inserita:

eheheh e io volentieri te lo sto dando

solo appunto ti dicevo che in teoria non sarebbe...corretto..come dici tu....

hai scelto marca ? sulla quale vuoi orientarti ?

Inserita: (modificato)

avrei scelto urmet come marca.....ma anche elvox va bene...basta che faccia tutto quello di cui necessito...

unica incognita non ho mlt posto tra la cassetta che collega i 3 piani e il quadro generale......dv vorrei ubicare l'alimentatore......

se si puo' risparmiare qualcosa la marca non è importante...basta che sia affidabile nel tempo......

ad ogni modo l'apertura del pedonale e dei 2 carrabili devo farla da 3 postazioni interne

Ma al limite fare dei fori per dei pulsantini non è che mi dispiaccia......xo' ripeto ben vengano soluzioni migliori

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:

io faccio il riferimento urmet

qualunque altra marca che ti possa consigliare un utente va bene, stiamo parlando di discussioni tecniche...giuro che non mi pagano....

vai sul sito urmet . it

sezione manuali tecnici seleziona 2 voice

trovi i pdf da scaricare sezione 1..2..3...3a...3b...

nella sezione 1 trovi una panoramica del prodotto e le configurazioni minime esempio collegamenti entra esce o nodi di derivazione

la sezione 6.. un po pesante da scaricare...

non sottovalutare una cosa...questi sistemi sono belli per il discorso della semplicità di collegamento , ma un minimo ostici per la programmazzione , in parte con dip switch in parte tenendo i pulsanti premuti

Inserita:

Diciamo che sono abituato a soluzioni un po ostiche..se no sarebbe troppo facile..comunque sono caparbio e ce la faro a montare il tutto..vedo cosa trovo..e scrivo dubbi e perplessita..x ora grazie

Inserita:

Allora...oggi per la realizzazione delle mie esigenze mi sono stati proposti i seguenti articoli Ticino:

n° 02 VIDEO SWING BIANCO 2 FILI A COLORI

n° 01 KIT 2F SWING COLOR - NEW SFERA

n° 01 SUPPORTO 2 MODULI ALLMETAL

n° 01 SCATOLA INCASSO 2 MODULI

n° 01 FRONTALE 3 PULSANTI ALL METAL

n° 01 MODULI 4 PULSANTI SINGOLA FILA ( Non capisco quale sia)

n° 02 ATTUATORE RELE' 2 DIN

100 M SCS DOPPINO SISTEMI SICUREZZA

alla cifra di 1000 euro totali....

E' un sistema affidabile????

Mi piaceva anche il 2voice della Urmet.....Voi che ne pensate per il rapporto qualità prezzo?????

Grazie

Inserita:

O magari la facilità di programmazione tra i due

Inserita:

Ragazzi alla fine ho preso il 2voice.....per la cifra di 880 euro......compreso il cavo....Non vedo l'ora mi arrivi tutto per iniziare a collegare.....Vi terro' aggiornati...

L'unica cosa è che il 2voice per fare una terza apertura necessitava di un rele' troppo costoso...avendo un pulsante libero vicino alla cornetta lo sfruttero' per uno dei 2 pedonali....

riepilogando:

1783/42 KIT BIF. 2 VOICE C/SIGNO COLORI

1145/53 SCATOLA INCASSO 3 MODULI

1148/63 CORNICE C/TEL SQUADRATA 3 MODULI

1148/11 MOD. SINTHESI 1 PULSANTE

1083/17 MODULO ESPANSIONE 16 PULSANTI SINT STEEL

1740/75 KIT MONITOR E STAFFA SIGNO COLORE

1145/61 VISIERA ANTIPIOGGIA

1083/90 CAVO 2VOICE 100 METRI

C'è TUTTO SE NON SBAGLIO.....

Inserita: (modificato)

Mi é sorto un dubbio...oltre al pulsante apriporta pedonale su ogni postazione interna, volendo mettere il classico pulsante in giardino in comune x le tre famiglie dove posso prendere su 2voice una 12vac sempre presente?

Modificato: da BAD LANCIA
Inserita:

che affare!! :smile: e lo dico da elettricista....io sarei restato su bticino e avrei risparmiato con il nuovo kit CLASSE 100....

• 3 weeks later...
Inserita:

ragazzi, ho montato su dei pannelli di compensato tutta la postazione esterna....ho seguito minuziosamente tutto il manuale 2voice...ma a un certo punto ho avuto un dubbio...credo di averlo chiarito, ma meglio chiedere a chi ne sa piu' di me....

La scheda espansione pulsanti aveva nel manuale esempi di collegamento con pulsantiere a 4 utenze....mentre la sezione dei collegamenti con moduli a uno o 2 pulsanti a mio avviso faceva trasparire per me dei dubbi.....

Ho collegato il cavo flat in dotazione dal modulo a 2 pulsanti sul contatto espansione e da li' su output della schedina....come da manuale...fin qui ok

mentre sul modulo a un pulsante ho tagliato il cavo flat da un lato e ho collegato sui morsetti GT il corrispettivo C lato flat sulla schedina e U1 su P1....non ho utilizzato altri cavi dei tanti in dotazione, tipo quello nero che sul manuale funge da comune rapido a faston sui contatti del pulsante....

i 3 restanti cavi li ho lasciati scollegati, visto che il 4 pulsante non è in dotazione.....altro non ho collegato...esatto???

I 2 fili gialli di questo terzo pulsante li ho collegati ai morsetti ILL.......per illuminare i cartellini

mentre un pulsante ausiliaro per aprire l'elettroserratura esterna l' ho prelevato dal contatto porta androne.......Fin qui ho fatto qualche errore????

grazie e scusate il giro di parole

• 10 months later...