Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Centralino Telefonico

SmemoM11

Messaggi consigliati

premetto che non ho mai installato un centralino telefonico, sono alla ricerca di un centralino telefonico per la mia azienda.

attualmente ho una linea telefonica telecom e una linea telefonica Voip eutelia che tramite un accessorio della cisco viene trasformata in linea analogica.

mi interessa un centralino che abbia due linee urbane espandibili e 5 interni espandibili, con orario e calendario per poter utilizzare i messaggi di benvenuto giorno, notte, festivi e feriali.

avendo una sede staccata dell'ufficio è possibile dirottare dopo aver risposto le chiamate in ingresso su un altro numero urbano?

se è possibile riconoscimento del fax in automatico anche se ormai l'uso è sempre più sporadico.

che centralino mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che richiedi sono fattibilissime

quello che potrebbe darti qualche problema è che hai linee di diversa tipologia quella Telecom è la vecchia analogica PSTN ? Eutelia....ho i brividi..la loro uscita Voip ,"sembra" trasformata in analogica ma come tutte quelle derivate dall'over IP non è la stessa cosa, potrebbe darti problemi di funzionamento con il fax

secondo le mie esperienze risulterebbe un po un pasticcio mischiare su un centralino due tipi diversi di linee, anche se questo i costruttori lo prevedono , tramite schede di ingresso dedicate

ho qualche esperienza con gli urmet 1/5 2/8 3/12...sinceramente non so se li fanno più , anni fa erano abbastanza comodi per i piccoli uffici perché allacciavi a loro anche il citofono : inconveniente che i telefoni dedicati sono collegati a 4 fili polarizzati

esistono invece centralini es. Samsung che possono avere uscite analogioche ( il classico fax o il cordless il il telefono c cornetta da 15 Euro ) o digitali ( telefoni dedicati con campi lampade e display identificativo chiamante eccc.. ) sempre e solo su due fili non polarizzati

aspetta altri commenti , vediamo commercialmente cosa c'è adesso

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

si la linea telecom è la classica RTG o PSTN, sulla linea voip eutelia non ricevo fax anche se l'ho utilizzata per qualche periodo e in linea di massima non ho avuto problemi. quale servizio voip mi consigli per affidabilità?

per i messaggi audio è possibile caricare dei file audio realizzati al pc tramite un programma di sintesi vocale?

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

voip... tutto un programma.. dipende dalla tua zona.. dal provider cosa ti da e cosa riesce a darti effettivamente sull'adsl

sisi..i messaggi audio i n genere sui centralini puoi registrarli dalla cornetta o caricare un file

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile installare un modulo gsm che mi permette in automatico di veicolare le chiamate in uscita tramite il modulo gsm e no tramite linea telefonica tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ti cito la urmet si chiama DOMUS cell FX articolo4201/2

ma anche ad esempio fitre..

puoi usarlo come una linea normale esempio linea 1 pstn linea 2 esterna gsm e scegliere tu con quale uscire

mi pare sui fitre potevi programmare il prefisso non appena comnponevi 3.... lui impegnava la linea cell

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

La centrale Urmet agorà 2 mod.1372/312 è quello che ti serve, può essere espansa a 3 linee e 12 derivati, i derivati possono essere digitali a 4 fili o classici Bca a due fili ( comuni telefoni ).

Luigi69 ciao, ai vecchi Agorà 1/5, 2/8, 3/12 oltre ai telefoni dedicati con campo lampade a 4 fili puoi tranquillamente collegare i classici Bca a 2 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Roby anche il classico 2 fili , io dicevo come inconveniente che il campo lampade di quei telefoni era polarizzato , se lo invertivi mandavi in corto il 12 V che lo accendeva.....

ho poi visto che altre marche esempio Samsung lavorano con soli 2 fili e non polarizzati , ma sono telefoni Digitali

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo una linea voip che però trasformo in analogica tramite un apparecchio le due linee le urbane le posso tranquillamente considerare PSTN?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo no il vip genera due o più linee simili alle alogiche ma..non lo sono

prova ne è che con determinati apparecchi come i fax , non funzionano correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti