Vai al contenuto
PLC Forum

Il Ventilatore E I Suoi Mille Segreti...... - cercasi curve disperatamente

Messaggi consigliati

Inserito:

:o Carissimi sto cercando disperatamente delle curve che rappresentino il variare del rumore e dell'assorbimento (kW o altro) di un ventilatore al variare di velocita' e portata.

L'ideale sarebbe quello di avere i paragone tra questi sistemi:

- motore piu' parzializzatore di fase

- motore comandato da inverter.

- oppure motore piu' serrande meccaniche.

confido nella vostra indiscutibile conoscenza.

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao Roby,

prova qui ci sono alcune cose che forse ti possono interessare :P

:wub:

Inserita:

Caro Roby70,

a certe domande non so mai da dove partire per non scrivere un trattato.

E' un ventilatore da phon da 50 W o quello di un cementificio da 2000000 W ?

Ciao

Mario

Pietro Buttiglione
Inserita:

la soluzione piu' semplice e' chiedere quelle curve al tuo fornitore di ventilatori...

SE il tuo interesse e' il risparmio energetico...

1) la soluzione con parzializzatore, secondo uno studio(vecchio) che ho da qualche parte,

conviene solo se il ventilatore va per almeno meta' tempo al 60% della sua portata

o meno...

2) quella con inverter essendo piu' cara, dovrebbe richiedere valori inferiori di uso...

3) quella con serrande fa parte delle curve che ti da' il costruttore.

Oggi, con i costi attuali, secondo me se un ventilatore va mediamente all'80% della sua portata

il costo del relativo inverter (odio i pazializzatori...) viene ammortizzato in 2 o 3 anni,,,

ciao

pietro

PS. come dice Mario, cincentra anche la potenza, ma immagino che tu parlassi di almeno 10 kW...

Inserita:

Grazie a tutti per il vostro interessamento!

Per motohaks: ho visitato il sito che mi hai consigliato e in effetti ci sono molte info interessanti :D;)

Per mario: si tratta di ventilatori con potenze da 2 a 15 kw, con questi dati riesci a darmi qualche idea?!?!

Per Pietro: I cicli di lavoro sono vari e comunque si tratta di impianti di ventilazione e condizionamento. Mi hai detto di aver fatto qualche studio in passato in meritoall'utizillo di parzializzaori, se riuscissi a trovare qualche curva o calcolo in merito ai consumi te ne sarei grato.

Grazie a tutti per l'interessamento!!!

Come segnalato in precedenza la vostra leggendaria conoscenza non e' stata smentita!!!

Inserita:

Caro Roby70,

adesso non posso risponderti.

Tieni presente che i parzializzatori - per loro natura - assorbono dalla rete corrente molto distorta. Cio' significa che:

- il rendimento effettivo deve essere valutato considerando anche la parte di perdite su linee di alimentazione.

- bisogna considerare il rendimento del motore che non e' piu' quello dichiarato sui cataloghi, ma peggiora sensibilmente

- per le normative che verranno, dovrai aggiungere un filtro per armoniche. Anche in assenza di normative, potresti avere dei disturbi sgradevoli nella rete.

Ciao

Mario

Pietro Buttiglione
Inserita:

scrive Roby:

Per Pietro: I cicli di lavoro sono vari e comunque si tratta di impianti di ventilazione e condizionamento. Mi hai detto di aver fatto qualche studio in passato in meritoall'utizillo di parzializzaori, se riuscissi a trovare qualche curva o calcolo in merito ai consumi te ne sarei grato.

--------------------------------

E' un articolo : dovrei ricercarlo e tu mandarmi in e.mail un n° di fax

comunque una prima cosa da tener presente:

per il solo fatto di aver inserito il parzializzatore quando vado a piena velocita'

ho un 2% ca di perdite in piu' che PRIMA non avevo...

(a meno di mettere un by-pass cosa poco comune..)

ciao

pietro