Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Vecchio Impianto Di Riscaldamento

CarecaIII

Messaggi consigliati

Salve,

nella casa dove dovrei andare ad abitare c'è una vecchia caldaia Ocean Luna 20 FI (scheda tecnica), 12 termosifoni in ghisa (circa un centinaio di elementi) che devono riscaldare 3 stanze, 2 bagni, cucina, soggiorno, corridoio in tutto circa 200 mq. La casa si trova a 600 m ed in inverno fa freddo e saltuariamente la neve.

L'impianto attuale è insufficiente perché la temperatura non riesce a salire oltre i 10 gradi dopo diverse ore di funzionamento, inoltre consuma molto.

Vorrei sostituire la caldaia con una a condensazione e i termosifoni con quelli di alluminio.

Che benefici avrei? Che potenza dovrebbe avere la caldaia?

Altrimenti quali interventi potrei fare?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• CarecaIII

21

• ginorosi

6

• reka

6

• simon1991

6

Putroppo non posso usare il pellet per problemi di approvvigionamento (poco spazio e difficoltà nel trasporto).

Aggiungo che mi interessa soprattutto riscaldare le stanze, la cucina e un bagno. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha problemi direi che è sottodimensionata..

mettendo i termosifoni adeguati locale per locale e la caldaia giusta i 20°C li devi raggiungere!

comunque se non arriva nemmeno a 10 ho paura che ti costerà un botto in metano! io preventiverei di migliorarne l'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se i termosifoni non si scaldano quanto devono probabilmente è sottodimensionata la caldaia ( in ogni caso io metterei una 28 kw)
se i termosifoni si scaldano ma non si sale la temperatura della casa hai un problema di isolamento casa o termosifoni sottodimensionati.

ma sei sicuro che siano 10°....casa mia se non accendo per niente d'inverno sotto i 15 non credo di andarci :)

infissi nuovi come prima cosa, poi visto che non hai problemi di spazio come minimo coibentazione interna di tutte le stanze....se si puo fare esterna e meglio.

poi termosifoni piu grandi e caldaia piu grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Ho in programma anche il cambio degli infissi, ma la domanda fondamentale è se cambiando i termosifoni in ghisa con quelli di alluminio miglioro la situazione. Perché i termosifoni si riscaldano, ma non rilasciano calore: sono bollenti a toccarli, ma a pochi cm di distanza non si percepisce il calore.

Se non accendo i termosifoni in casa ho 5 gradi! Purtroppo è una zona molto umida e fredda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituendo gli elementi radianti avrai dei vantaggi solamente se quelli che andrai a montare svilupperanno un potenza in kw o in kcalorie superiore a quelli che vai a sostituire. Per conoscere questi valori bisogna che fai dei calcoli avvalendoti delle tabelle messe a disposizione da ogni produttore di elementi radianti. Se la tua casa e' molto grande e molto fredda sicuramente avrai bisogno di un elevato numero di ore di riscaldamento per riuscire a portarla in temperatura. Quante ore tieni acceso il riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un termometro ho misurato il crescere della temperatura nel tempo quando accendevo il riscaldamento.

Ebbene dopo diverse ore di funzionamento (7-8 ore) la temperatura non saliva più assestandosi intorno ai 10 gradi consumando parecchio metano.

Per questo pensavo di migliorare la situazione cambiando caldaia e termosifoni.

Quanto costa coibentare internamente una stanza a mq? Grazie

PS Proprio per far capire il freddo che fa in casa, quest'inverno ho trovato l'olio extravergine d'oliva mai aperto parzialmente ghiacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

zona climatica?

direi che l'impianto è sottodimensionato (sempre che non ci sia qualche guasto)!

per l'isolamento è conveniente il cappotto esterno, è un investimento che si ripaga più velocemente di quanto si possa credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

D e hai gli inverni così rigidi?

sicuro del termometro che hai usato?

io prima di spendere soldi a caso farei fare un bel progetto da un termotecnico, dimensionamento dell'impianto, scelta dei serramenti e evetuale isolamento pareti..

io sono in zona E e in casa non scendo sotto i 15 quando le notti sono a 0° o sotto..

il seminterrato che non è riscaldato rimane a 10 gradi nei periodi più rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un termometro ho misurato il crescere della temperatura nel tempo quando accendevo il riscaldamento.

Ebbene dopo diverse ore di funzionamento (7-8 ore) la temperatura non saliva più assestandosi intorno ai 10 gradi consumando parecchio metano.

Se la casa e' completamente fredda, c'e' da vincere l'inerzia termica della tua abitazione. Per avere un risultato decente devi insistere con le ore di funzionamento. Una casa a 5 gradi, per raggiungere i 18/20 secondo me ha bisogno di un paio di giorni di funzionamento prima di andare a regime........

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la casa e' completamente fredda, c'e' da vincere l'inerzia termica della tua abitazione. Per avere un risultato decente devi insistere con le ore di funzionamento. Una casa a 5 gradi, per raggiungere i 18/20 secondo me ha bisogno di un paio di giorni di funzionamento prima di andare a regime........

Si, ma ho paura che l'inerzia termica sia troppo più grande della capacità di riscaldamento dell'impianto.

Vorrei fare due conti sulle calorie prodotte dall'impianto: potreste aiutarmi ad identificare il termosifone? Ogni elemento è 6x10x70 cm.

Eccole immagini. Grazie.

XE0gXq.jpg
gCrJJZ.jpg
yZZz5X.jpg
lpvG6i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare due conti sulle calorie prodotte dall'impianto: potreste aiutarmi ad identificare il termosifone? Ogni elemento è 6x10x70 cm.

Secondo questa tabella dovrebbero essere circa 89 Watt per elemento con un deltaT di 50 gradi.

http://www.idealclima.eu/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=184&category_id=6&option=com_virtuemart&Itemid=114&lang=it

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel guadagno lo avrei anche solo nel cambiare i termosifoni visto che anche il più scarso termosifone in alluminio emette 120 W. Non è vero?

Con un ventilconvettore ad acqua (es. FERROLI VM-B20) non sarebbe da preferire per riscaldare ad es. la cucina 5x4x3,3 m, il soggiorno 6x4,5x3,3 m, o le stanze 4,5x4x3,3 m? Spenderei lo stesso prezzo di sostituire i termosifoni in alluminio.

I termosifoni avanzati hanno mercato per rivenderli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimarrei sui termosifoni.. anzi, terrei gli attuali e aggiungerei elementi dove servono.. magari nei locali più grandi potresti mettere elementi più alti usando gli attuali per aggiungerne negli altri locali..

la differenza tra ghisa e alluminio è quasi tutta nel volano termico.. la ghisa ci mette un po' di più a emettere calore ma lo rilascia per più tempo una volta spenta la caldaia. Quindi si traduce il tutto in una diversa impostazione del cronotermostato.

il primo passo è farti dire dal termotecnico di quanti watt necessita ogni locale..

ps: io se fattibile pernserei anche ad un abbassamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo sito, mettendo tutti i valori, mi viene che per una stanza ho bisogno di 3,34 KW cioè 22 elementi di un termosifone in alluminio mod. 98x675x600, mentre con quello in ghisa 2,84 KW per 33 elementi di un termosifone 95x690.

Sono affidabili questi dati? Perché questa discrepanza dei KW necessari? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto i risultati. Mi consiglia una caldaia di 32,21KW ma mi sembra eccessiva, visto che non devo riscaldare tutto contemporaneamente. Penso che basti anche una da 28KW

Posso installare insieme i termosifoni in ghisa per recuperarli e alluminio insieme? Grazie

Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Corridoio
Radiatore da 8 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 1,28 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Stanza 2
Radiatore da 19 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 2,82 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Stanza 3
Radiatore da 24 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 3,57 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Stanza 1
Radiatore da 22 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 3,35 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Cucina
Radiatore da 23 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 3,47 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Soggiorno
Radiatore da 23 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 3,48 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Ingresso
Radiatore da 11 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 1,65 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Bagno 1
Radiatore da 6 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 0,89 kW
Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Bagno 2
Radiatore da 11 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 1,70 kW

Questo è il calcolo del termosifone da posizionare in Corridoio
Radiatore da 8 elementi (piastre)
Modello 98x675x600 mm
magnify.gif Controlla i dati inseriti nel locale Potenza stimata per 20°C: 1,28 kW
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso installare insieme i termosifoni in ghisa per recuperarli e alluminio insieme? Grazie

Tutto e' possibile, ma meno materiali si mescolano e meglio e'. Io acquisterei altri radiatori in ghisa e lascerei perdere l'alluminio. L'unica nota negativa della ghisa e' (a mio parere) solo il peso e quindi le difficolta' fisiche per l'installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è con quelli in ghisa dovrei comprare molti più elementi e oltre al costo ci vuole anche lo spazio sotto le finestre che non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, ma quanto mi costerebbe? Inoltre c'è il problema che le finestre sono alte 1,80 m quindi più di tanto non posso abbassarlo.

Invece avevo pensato di usare dei ventilconvettori ad acqua di potenza adeguata per ogni stanza. Che ne dite? Costerebbero più o meno come i termosifoni, ma hanno il vantaggio di occupare meno spazio e potrei metterli al posto dei termosifoni in ghisa.

Poi accendo solo quelli che servono. Quando sono spenti chiudono anche il flusso d'acqua? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti