fab.nippo Inserito: 8 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2003 Buongiorno a tutti.Nella azienda in cui lavoro durante la scorsa settimana, tutti e 13 gli inverter in un quadro di una linea di pickling sono saltati. Gli inverter sono ASI Robicon SVTS 008 F (8kVA). Tutti gli inverter comandano 13 motori identici BAUER da 2.2 kW. Il guasto risiede sulla scheda di potenza, e precisamente sull 'IGBT (BUP307) che effettua la commutazione sulla resistenza di frenatura. Il guasto è successo a macchina ferma da un turno di lavoro. Cosa strana davvero, ASI Robicon non ha montato nè un filtro RFI nè una reattanza di linea, ma solamente un autotrasformatore innalzatore da 400 a 460V.Per favore potete darmi dei consigli su come agire, oltre al probabile inserimento di filtro e reattanza?L'autotrasformatore innalzatore cosa serve se la tensione di linea (420V) rientra già nei parametri per l'inverter?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 8 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2003 Caro fab.nippo,ci saranno sicuramente delle motivazioni per la scelta di innalzare la tensione di alimentazione. Ci vuole troppo tempo per fare tutte le ipotesi. Non apprezzo la scelta dell'autotrasformatore anziche' trasformatore, ma capisco che i clienti guardano prima il costo della funzionalita'. Non importa se non va e se costa tanto il possesso, l'importante e' che costi poco all'acquisto. Nell'impianto c'e' stata una forte sovratensione, a linea scarica la sovratensione e' ancora piu' deleteria. Quindi cerca di proteggere l'impianto da sovratensioni, affidandoti a qualcuno con esperienza specifica. Non so se l'inverter citato ha il filtro RFI integrato, comunque non avrebbe protetto niente. La reattanza di linea puo' anche non esserci, in presenza di trasformatore. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 9 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2003 e ASI cosa dice??vuoi che glielo chieda io?l'unico motivo x cui possono aver pensato ad alzare la tensione e' x non passare alla taglia successiva..sono trifasi questi inverters?Verifica che comunque l'inverter sia targato x 460 V +/- 10%.Se non lo fosse questa e' gia' una causa..ciaopietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fab.nippo Inserita: 9 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2003 Ti ringrazio, ma ho già contattato ASI personalmente.Mi hanno detto di levare l'autotrasformatore e al suo posto mettere la reattanza.Comunque gli inverter erano trifasi, e la loro tensione di alimentazione è di380 -10% fino a 480 +5%, quindi ci stiamo dentro perfettamente.Sto ventilando l'ipotesi di mettere uno scaricatore nel quadro degli inverter,anche se come soluzione non penso sia esaustiva.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 9 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2003 Caro fab.nippo,cerca di risalire alla motivazione per cui hanno scelto di innalzare la tensione. Ci sara' la possibilita' di contattare chi ha costruito la linea. Se abbassi la tensione, tutto funzionera' ancora bene o avrai altri problemi diversi? I BUP307 si sono guastati proprio tutti o qualcuno si e' salvato? I bus DC sono collegati insieme su un unico bus? Nello stesso stabilimento ci sono state altre stragi nello stesso momento? Lo scaricatore nel quadro dell'inverter puo' andar bene, ma se e' stato un fulmine e' meglio fermare il prossimo prima che entri nell'impianto, non quando e' gia' arrivato vicino agli inverter!CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 10 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2003 in effetti una piccola indagine sulla linea a monte non ci starebbe male..Io ho avuto un caso simile in Valtellina: la linea era radiale e c'erano anchesovratensioni da commutazione.. La risposta ASI Robicon "metti la reattanza" mi lascia perplesso:nel senso che se qs. autotrasfo si puo' togliere che lo hanno messo a fare??ciaopietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati