Vai al contenuto
PLC Forum

Termistore In Pacco Batterie Nicd

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho ricondizionato le batterie di un pacco NiCd per avvitatore, ma ha anche un terzo polo per il caricabatteria.

Dev'essere per il termistore che controlla la T per spegnere la ricarica.

Solo che ho un dubbio su dove devo collegare il filo del termistore nel pacco.

Allego immagine.

Il connettore che va al caricabatteria ha 3 poli: +,-, e uno chiamato C, anche se normalmente si chiama T e dovrebbe essere il termistore. Ho collegato il connettore positivo alla prima batteria e poi in serie le altre fino a collegare il - dell'ultima col filo del connettore negativo.

Per il termistore, pensavo di collegare la sua linguetta metallica a quello che ho chiamato punto A, che sarebbe il collegamento tra il polo - della prima batteria con quello + della seconda, mettendo il termistore stesso a contatto col corpo di una batteria. E' giusto?

Oppure ditemi come lo devo inserire.

Grazie, ciao.

jPgOXiz.jpg

Inserita:

Forse sarebbe stato meglio fare foto o prendere nota dei collegamenti prima di distruggere il pacco ;)

Inserita:

Eh sì, ma era già senza batterie, materiale recuperato.

Inserita:

Oppure,vista la lunghezza del filo del termistore, mi parrebbe più giusto collegarlo insieme al filo -, sull'ultima batteria.

Del resto penso che ci siano quelle due sole possibilità...

Al massimo se sbaglio si potrebbe rompere qualcosa? Il caricabatterie?

Potrei metterlo sul filo -, inserirlo nel caricabatterie e provare a scaldare il termistore per vedere se si blocca la ricarica, cosa ne dite?

Non è che esplodo assieme al pacco delle batterie? :smile: