spippetto Inserito: 28 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2014 Scusate se provo a riproporre il mio quesito ma è un pò che mi sto scervellando su internet e manuali vari senza trovare una risposta che mi chiarifichi le idee.... nell'installazione di un quadro elettrico e quindi nella scelta dei magnetotermici e differenziali da mettere a protezione dell'impianto, quali sono i parametri di cui tener conto? Per ciò che mi riguarda io li scelgo in base al carico (Ib) ed alla sezione del cavo (Iz) considerando di mantenere la formula Ib<=In<=Iz. Pongo un esempio... Linea 220 Fase-Fase Carico 3000 watt (2 scaldabagni da 1500w l'uno) sezione linea 4mm (portata di 32a come riportano le tabelle) lunghezza linea 50 mt circa in tubo posato in aria Corrente di impiego Ib circa 16 A (a proposito....nel calcolo dell'assorbimento va incluso anche il cosfi??? 0,9 oppure 0,45) Io comunque, sceglierei un magnetotermico 6Ka da 20 A curva c. Per questa scelta bastano questi parametri oppure devo includerne altri, tipo ad esempio la Icc che ancora non ho capito come si calcola e a cosa serva?? Nella scelta del differenziale invece cosa devo considerare?? quali calcoli andrebbero fatti?? Andrebbe bene un 25a 30ma? grazie e scusate la mia insistenza !!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robyelara Inserita: 28 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2014 Innanzi tutto comprati un manuale serio....ora anche le maggiori case lo fanno e ti spiegano per filo e per segno i parametri di scelta di interruttori e differenziali,Schneider fa una guida alla bassa tensione in pdf...prova a cercarla...oppure il manuale Hoeply ...Poi lo scaldabagno e potenza totalmente attiva...cos 1!.... Per la sezione io andrei cauto...50metri e' già una bella distanza...La la Icc dipende da ciò che hai a monte......fai una piccola ricerca e poi ne riparliamo....bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Se posi una linea diretta senza prese e spina, puoi prevedere un classico C20A 4.5kA. Con 50 metri, devi calcolare anche la cdt% della tratta, che non dovrebbe superare il 2%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 La corrente a 230VAC è di 15,5 Ampere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati