MANFRO Inserito: 12 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2003 Volevo sapere se ci sono inverter o simili per regolare lavelocità di un motore monofase 220v di 1kw o poco più.Ho visto variatori ad SCR ma sono per ventilatori con paleattaccate all'asse e per mandare più motori di piccola tagliain parallelo.Ho parlato con fornitori di inverter ingresso 220v 1Ph e usciata220v 3Ph, per sapere se potevo collegare un carico monofase inuscita, ma mi hanno detto che lavorerebbe sbilanciato conil rischio di rompersi ???.Avete delle soluzioni?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 12 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2003 So che ci sono degli inverter della Mitsubishi che su certi modelli hanno la possibilita' di disattivare la protezione sulla terza fase e quindi lavorare con carichi monofase (attenzione , solo su certi modelli).Non so pero' come si comportano e quali possono essere i rischi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2003 Caro Manfro, il quesito e' gia' stato posto piu' volte e ci sono diverse risposte. Usa la funzione "cerca". Brevissimamente, non puoi usare un inverter se hai in uscita un motore monofase con condensatore.Puoi usare un parzializzatore di tensione a SCR o TRIAC solo se il motore ed il tipo di carico lo possono accettare. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tode Inserita: 15 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2003 Scusa Manfro ma credo di non avere capito bene la domanda, tu cerchi un inverter per motore monofase 220Vac? Credo esistano diversi costruttori, in particolare quello che conosco io (toshiba) li offre con taglie da 0,20 a 2,2 KWh. Ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 18 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2003 Ho notizie di pseudo-inverter per la regolazione di piccoli ventilatori ; se ti interessa posso informarmi meglio.Ciaotecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 18 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2003 Caro tecno,tutte le news sono ben accette, ma devono essere chiare. Ti pregherei di approfondire se l'oggetto varia la frequenza o no. Se varia anche la frequenza, lo chiameremo inverter (o al limite cicloconvertitore o convertitore matriciale), se varia solo la tensione lo chiameremo variatore di tensione. A presto!Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 18 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2003 che senso ha mettere un motore monofase quando hai la possibilità di mettere uno trifase che ha una coppia di spunto molto più elevata e uno scorrimento ridotto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 20 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2003 CERCO DI ESSERE PIU' PRECISO ; GLI STRUMENTI AI QUALI FACEVO RIFERIMENTO EFFETTUANO LA REGOLAZIONE A PARZIALIZZAZIONE DI FASE UTILIZZANDO UN MICROPROCESSORE A 8 BIT CHE GARANTISCE LA PERFETTA COMMUTAZIONE DEL TRIAC. SICURAMENTE NON SI PUO' PARLARE DI INVERTER MA SO PER CERTO CHE NELLE REGOLAZIONE DI PICCOLI VENTILATORI VANNO BENONE.CIAOTECNO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 20 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2003 Caro Tecno, d'accordo, soprattutto se vengono impiegati motori con rotore non in alluminio ma in lega di alluminio piu' resistiva (esempio: silumin), e se il carico varia col quadrato o col cubo della velocita', come nei ventilatori o in alcuni tipi di pompa. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati