paperosoliatario2k3 Inserito: 29 agosto 2014 Segnala Inserito: 29 agosto 2014 Ciao a tutti mi chiamo Luca e a tempo perso mi diverto a smanettare con un l'elettronica, ma non sono un esperto. L'altro giorno mi è morto il televisore Mivar 14 P1, diventato tutto nero ed è uscito del fumo dal dietro. Dopo averlo aperto e pulito, ho notato che la resistenza R1 da 1K ohm che è montata sulla scheda del finale video era andata. Ho provato a riaccenderlo da aperto per vedere se fumava qualcosa in particolare. Si è acceso, schermo grigio con delle righe bianche orizzontali, leggendo su internet questo problema è classico del finale video che non funziona, R1 porta l'alimentazione al TDA6107Q. Ho provato a sostituire la resistenza R1 sperando che fosse solo quella, ma provando ad accenderlo la resistenza ha incominciato a fumare, sono certo che la prima fumata provenisse da R1. Ho provato a controllare C1 e C4 per vedere se non fossero andati in corto ma niente. Ho provato a dissaldare R1 e vedere la resistenza tra i connettore 4 e 6 di IC1 TDA6107Q come ho letto da qualche parte e la resistenza è minima e da quello che ho letto dovrebbe essere OK. Guardando la scheda con la lente non ho visto cortocircuiti tra le piste. Quali ulteriori controlli posso fare? Il telaio del 14P1 è il CS1076. Mi verrebbe da tagliare la testa al toro e cambiare IC1... Grazie mille Luca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Inserita: 29 agosto 2014 cambia l'IC finale video e controlla che non sia stato bruciato da scariche dell'eat DS19,nel qual caso devi cambiare anche lui
paperosoliatario2k3 Inserita: 29 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2014 Grazie Riccardo, vedo di procurarmi i due componenti, il DS19 lo prendo a livello precauzionale, e di IC1 ne acquisto un paio per sicurezza. Ho letto che quando il DS19 parte il più delle volte si sentono delle scarichie tipo elettrostatiche, queste non le ho sentite. Grazie ciao Luca
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Inserita: 29 agosto 2014 sì,le scariche sono udibili e sicuramente il DS19 scarica altrimenti il finale non salterebbe.E' un difetto tipico di quel telaio
paperosoliatario2k3 Inserita: 1 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2014 Riccardo, sfrutto ancora la tua gentilezza... Sto cercando l' EAT ho provato anche in Mivar ma nessuno lo ha in casa e mi sa dare le tempistiche. Tu hai un qualche negozio online a cui rivolgermi??? grazie ancora Luca
Messaggi consigliati