MABE Inserito: 29 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2014 Buongiorno PLC CJ2M Ho n. 5 variabili D0 D1 D2 D3 D4 Esiste una funzione matematica, che mi permette di sommare insieme queste 5 variabili (D0+D1+D2+D3+D4+D5), oppure devo sommarne sempre due alla volta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apam Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2014 Ciao MABE, sì devi sommarli in cascata. Se preferisci farlo in una sola riga di programma, puoi scrivere l'inera formula in testo strutturato. Altro non mi viene in mente. CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2014 (modificato) ciao esiste un'istruzione SUM codice 184 saluti da Valvolina Modificato: 29 agosto 2014 da valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 29 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2014 No, puoi usare l'istruzione SUM, che permette di sommare un gruppo di word (o bytes), purchè siano consecutivi. Nel tuo caso sarà SUM D50 D0 D20 Il risultato in D20 sarà una doppia word. In D50 metti il numero di word da sommare (nel tuo caso 5), e nella successiva D51 metti informazioni riguardo i dati da sommare (tipo, lunghezza, ecc). Vedi il manuale per i dettagli. Se devi sommare degli interi con segno, D51 deve essere #8000, mentre sarà #0000 nel caso di interi senza segno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MABE Inserita: 29 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2014 OkGrazie CTEC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati