gianfrancostanchieri Inserito: 29 agosto 2014 Segnala Inserito: 29 agosto 2014 salve sono Gianfranco da Teramo. Ho un problema con la mia caldaia: premesso che rimane ferma per tutto l'inverno dato che utilizzo il termocamino. Ogni volta che la riattivo in primavera presenta spesso dei problemi, membrana rovinata, switch rovinato, e questa volta ancora peggio: non parte la fiamma, sembrerebbe che la ventola parte la scintilla scocca pero' la fiamma non va e dopo qualche secondo sul cronotermostato si accende la spia mancanza acqua in alto a destra. Se provo a dare qualche colpo sulla caldaia delle volte rifunziona anche per diversi giorni, ho ripassato tutte le saldature sulla scheda ho sostituito anche i 3 relais ma senza risolvere il problema. aiutatemi vi prego. saluti Gianfranco
gianfrancostanchieri Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2014 ciao a tutti ho appena letto la risposta di Kaotik, e volevo confermare che si tratta di idra meteo turbo 24i. In più volevo inoltre aggiungere che questa caldaia ha sempre erogato acqua sanitaria troppo calda anche tenendo accesi solo due led sul cronotermostato sin da nuova. Grazie di nuovo.
kaotik Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Inserita: 3 settembre 2014 siccome da quello che ho capito la caldaia è collegata insieme al termocamino all'impianto, sicuramente avrai il manometro a 0 perchè non cè pressione, questo ti dovrebbe portare ad avere quella anomalia; se hai la possibilità escludi la caldaia lato riscaldamento dall'impianto con delle chiavi arresto se ci sono e porta la pressione della stessa a 1
gianfrancostanchieri Inserita: 3 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2014 ciao kaotik grazie dei suggerimenti pero' volevo dirti che l'impianto idraulico è provvisto di elettrovalvole funzionanti tra caldaia e termocamino e che la pressione acqua sul manometro caldaia è superiore ad 1 bar anche se sul termostato caldaia si accende la spia acqua. Non so che pesci pigliare. Non so se è il caso di procurarmi lo schema elettrico della centralina dato che ho lavorato nel campo elettronico per alcuni anni, sempreché lo riesca a trovare. Grazie di nuovo.
kaotik Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Inserita: 3 settembre 2014 schemi elettrici in giro non ce ne sono, ricambi per questa caldaia non esistono più; al massimo controlla che l'alberino di sicurezza mancanza acqua e relativo micro funzionino bene
gianfrancostanchieri Inserita: 3 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2014 il sistema membrana perno alberino switch è perfettamente funzionante, ricontrollato più volte, il dubbio rimane a livello falsi contatti scheda o cablaggi tra centralina e accensione caldaia o valvola gas. purtroppo io non conosco come avviene la fase di accensione scintilla-apertura gas e mi rimane complicato capirla da solo. Sicuramente non mi arrendo facilmente farò altri tentativi prima di sostituire la caldaia. Comunque ringrazio tutti per l'aiuto che date. Arrivederci. P.S. diverse volte la caldaia è stata controllata da un tecnico beretta.
kaotik Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 la sequenza è : micro sanitario/contatto riscaldamento; pompa; micro di sicurezza; ventilatore; pressostato; ionizzazione e apertura valvola gas
gianfrancostanchieri Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2014 fino a ventilatore ci siamo ossia: apro l'acqua sanitaria l'alberino muove lo switch, parte il ventilatore dopodiche' non si accende la fiamma e il ventilatore continua a funzionare.........all'improvviso magari dopo pochi secondi o addirittura un minuto si accende la fiamma e funziona correttamente erogando acqua calda. Succede anche che mentre funziona ogni tanto si rispegne raffreddando nuovamente l'acqua. Che prove potrei fare ? tengo a precisare che il pressostato e la ionizzazione non so che siano. grazie tante a risentirci.
kaotik Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 il pressostato è quell'aggeggio metallico a fianco del ventilatore
gianfrancostanchieri Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2014 che funzione fa il pressostato ? posso controllare se funziona correttamente ? potrebbe dipendere da lui ? scusami se insisto nel cercare di risolvere il problema ma ora è diventata come una sfida. Grazie di nuovo.
kaotik Inserita: 5 settembre 2014 Segnala Inserita: 5 settembre 2014 quando parte il ventilatore lui fà il classico click e poi farte la fiamma, testarlo è difficile, ha bisogno di una certa depressione per funzionare; premesso che quei due tubicini metallici che sono montati sulla curva di alluminio della caldaia siano puliti all'interno
gianfrancostanchieri Inserita: 5 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2014 Kaotik grazie per il suggerimento domani appena posso provo a controllare il pressostato e i relativi tubicini e poi magari faccio sapere se ci sono novità. ciao a domani.
gianfrancostanchieri Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 scusate se non ho più fatto sapere nulla in merito alla caldaia, purtroppo sono stato fuori per lavoro. Ho controllato i tubicini di gomma del pressostato riscontrando però la loro relativa pulizia. La caldaia a tuttoggi funziona a singhiozzo. Non so se arrendermi e sostituirla con uno scaldacqua. saluti Gianfranco.
gianfrancostanchieri Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 ciao kaotic il pressostato lo posso reperire in un centro assistenza beretta o anche da qualche altra parte ? o addirittura ci si può adattarne uno magari simile ?
Andrea Atzori Inserita: 12 settembre 2014 Segnala Inserita: 12 settembre 2014 Ma la scintilla la fa e va in blocco dopo pochi secondi?
gianfrancostanchieri Inserita: 12 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2014 ciao andrea ,stò facendo delle prove e in questo momento funziona bene: apro l'acqua parte il ventilatore dopo un po' si sente un click e si accende la fiamma. però quando fa il difetto il click non si sente, e anche durante il funzionamento spesse volte all'improvviso si spegne la fiamma. è da due giorni circa che la caldaia non mi fa il difetto, da quando ho soffiato aria nei tubicini del pressostato, ora non so se è una coincidenza e dunque il difetto si ripresenterà. ora la provo qualche altro giorno e poi vi faccio sapere. siete sempre gentilissimi a rispondere, grazie.
Andrea Atzori Inserita: 13 settembre 2014 Segnala Inserita: 13 settembre 2014 Allora si é quello che t ha detto kaotik. É il pressostato xo provala prima magari si era solo incantata la membrana altrimenti va sostituito. L ideale é acquistare il pressostato aria originale ma se ne puo montare anche un altro ma bisogna regolare giusta la pressione d esercizio.
gianfrancostanchieri Inserita: 13 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2014 andrea, kaotic per il momento vi ringrazio entrambi e ringrazio PLC Forum. io ora provo per qualche giorno la caldaia e poi ci risentiamo. buon fine settimana a tutti.
Messaggi consigliati