Lupone883 Inserito: 29 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2014 Ciao a tutti. Ho letto della delibera 243/13 allegato A70 della Terna e volevo capire che cos'e' e come faccio a capire se anche il mio impianto deve adeguarsi. Ho un impianto policristalino,su tetto da 14 kW con un inverter Aurora. Quando mi hanno installato tutto,hanno messo dei fusibili,dei pulsanti di sgancio delle stringhe,il contatore del gse e i magnetotermici. Il mio impianto rientra in questa delibera?se non sbaglio dovrebbe essere in BT quindi dovrebbe essere apposto. La ditta che lo ha installato e' fallita e quelli rimasti son dei furboni quindi pur di prender soldi mi direbbero che e' da rifare tutto l'impianto eh eh eh eh. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 30 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2014 Devi adeguarti alla delibera se l'impianto è entrato in esercizio prima del 31/03/2012. Altrimenti sei a posto! L'adeguamento consiste in una parte tecnico-pratica (adeguamento delle frequenze degli inverter tramite PC e cavetto USB o RS485 - puoi farlo tu o un installatore sul posto, ci vogliono 10 minuti...) e una parte burocratica (e qui purtroppo non puoi fare da te) in cui si stipula un nuovo regolamento di esercizio con Enel, firmato dal produttore e da un tecnico iscritto all'albo (ingegnere o responsabile tecnico di ditta installatrice). La parte burocratica può essere svolta anche a distanza (ad esempio io dalla Puglia effettuo paratiche per impianti in altre regioni) in quanto si effettua tramite portale produttori di Enel. Hai tempo fino al 30/04/2015, ma ti consiglio di non arrivare (come spesso accade) agli ultimi giorni per via dei soliti problemi telematici sul portale Enel. Per altre info (e costi) puoi contattarmi in pvt, dato che sul forum, come sai, non è possibile effettuare pubblicità. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Il mio e' un inverter power one aurora si puo' regolare? Ho viato che ABB ha comperato power one....Come mi collego all'inverter?devo staccare il generale,quindi a impianto spento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Ti ho inviato un mp. comunque: Per quanto riguarda la parte tecnico-pratica, cioè l'aggiornamento delle frequenze sugli inverter, è necessario collegarsi tramite PC e convertitore USB-RS485 (io personalmente ho il convertitore Power One, ma reputo possano andar bene anche altri convertitori simili che si possono trovare su e-bay). Devi installare il software Aurora su PC e ti colleghi, ricerchi l'inverter e aggiorni le frequenze (10/15 minuti di tempo). saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 1 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Ciao,che cavetto è che devo prendere? Ho aperto lo sportellino e ho trovato solo i due connettori RJ e non gli USB oppure intendi che devo collegare i cavetti al 232 e poi l'uscita USB la mando dentro al PC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Ciao. Il convertitore che utilizzo io è quello della Power-One: http://www.energiaitalia.info/ecommerce/3584/accessori-e-per-il-monitoraggio/5030/pvi-usb-rs485-232.aspx Trovi info direttamente sul loro portale, comprese le modalità di configurazione con gli inverter, attraverso il software scaricabile gratuitamente (Aurora Communicator). Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2014 Ho aperto lo sportellino e ho trovato solo i due connettori RJ e non gli USB oppure intendi che devo collegare i cavetti al 232 e poi l'uscita USB la mando dentro al PC? Lupone , la procedura di aggiornamento firmware Aurora , sembra facile ma non lo è , un passaggio sbagliato e ti ritroveresti con l'inverter che non comunica più con il software, e di conseguenza ,non puoi farci niente che portarlo in riparazione . Devi avere il convertitore USB- 232-485 compreso la cavetteria per i DSP , i driver per il convertitore ,il software aurora comunicator . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 Bypass.....prendo un convertitore e poi ti posto una foto così poi mi dici se va bene. Il software aurora comunicator l'ho installato e mi sono registrato sia sul portale dei produttore che sul sito ABB solar inverters Se mi date una manina dovrei riuscire a farcela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 (modificato) bene, mi piace il tuo coraggio... , inizia per dirci la versione firmware attuale nel inverter e modello inverter. se con il primo inverter fai danni , poi ti tocca scaricare teamweiver e skype , e te lo faccio io da remoto , sempre la sera dopo le 19:30. Modificato: 4 settembre 2014 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 5 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2014 Il problema non è l'adeguamento tecnico, che sono sicuro riuscirai ad effettuare, ma chi si prenderà la responsabilità di firmare il regolamento di esercizio (ricordo che deve essere timbrato e firmato da tecnico iscritto all'albo oppure da R.T. ditta installatrice regolarmente iscritta alla CCIAA). saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 5 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2014 Come come Bypass?????se col primo faccio danni....il secondo??? devo prendere un inverter nuovo????? no no non ho mica i soldi eh eh. COsa rischio? Coraggio ne ho,ma deve andare tutto bene quindi spero mi facciate fare le cose per bene eh eh. Intanto il mio è un Power one Aurora PVI 12,5 OUTD IT Il firmware lo trovo togliendo il coperchietto con le torx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2014 Il firmware lo trovo togliendo il coperchietto con le torx? no lo trovi pigiando il pulsanti con le dita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 Ok allora domani a mezzogiorno smanetto un po' e vedo di trovare il firmware cosi ti dico qual'e' Grazie e notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 Ho trovato la versione del firmware e': rel C.0.0.5 Devo aggiornarlo? Ho un convertitore USB 232.....va bene per comunicare con l'inverter? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 Devo aggiornarlo? sì, devi mettere 2.5.0 (comunque vedi di scaricarlo dal sito) Ho un convertitore USB 232.....va bene per comunicare con l'inverter? lupone, visto che sei in dificolta tecniche, ti conviene acquistare il kit per aggiornamento firmware aurora. serve anche la 485 per prelevare i dati attuali del inverter. guarda che sembra facile ma non lo è.. specialmente per uno che non lo ha mai fato , o visto fare. è per di più non è un processo che puoi lasciare a meta una volta iniziato , per chiedere spiegazioni nel forum il giorno dopo . Prendi il manuale per aggionamento firmware inverter aurora ,leggilo tutto , poi se ci sono cose che non capisci chiedi pure. Una volta che si è sicuri che puoi farcela, allora puoi mettere le mai sul inverter. Altrimenti pianterai solo casini. riguarda l'atto di notorietà e la certificazione ti devi appoggiare a una ditta che fa questo tipo di lavori, altrimenti una volta aggiornato i firmware ,chi certifica..?? ciao, pensaci bene .! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 Dal mio pc portatile non ho la seriale quindi dovrei dalla usb uscire con adattatore per la seriale,collegarmi alla rs 232 e poi andare all'inverter giusto? Ci sto pensando bene si,visto tutte le domande che vi faccio e visto tutte le robe che mi sto leggendo. Vorrei pero' provare a fare da solo sia per risparmiare soldi,mi sa che un tecnico power one sparera' sui 200 o 300 euro per un aggiornamento,sia perche' lavoro da un elettricista e la certificazione me la farebbe lui. Spero di riuscirci ma se proprio e' ostico allora lascio perdere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 10 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2014 Ho chiamato oggi l'assistenza power one abb. Il tecnico ha detto che basta aggiornare il firmware e la frequenza si imposta da sola a 51 hz.voi cosa dite?ha ragione oppure aggiornato il firmware poi bisogna variare la frequenza? Ho ordinato il convertitore pvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 una volta aggiornato con ultimo firmware, non devi toccare più i parametri. si imposta da sola a 51 hz che centra 51 Hz , a quale soglia ..?? non ti preoccupare di questo .. Ho ordinato il convertitore pvi bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Non è necessario aggiornare tutto il FW. La delibera 243/13 prevede soltanto l'adeguamento delle frequenze (49-51). Fai soltanto quello (il che è semplice con il convertitore ABB PowerOne e il relativo SW) e la pratica sul portale. Stop! Non complicarti la vita. Ti ripeto, la pratica sul portale è parecchio tecnica... saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 Allora se ho capito bene basta fare l'aggiornamento del firmware,ottimo almeno un punto certo. Il firmware nuovo lo trovo sul sito power one? Il convertitore arrivera' max in 2 settimane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 11 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2014 lupone fai l'aggiornamento completo del firmware (perché non esiste un aggiornamento parziale firmware) e alla fine imposta cei-021 ext . nel inverter. ovviamente hai SPI esterno con un impianto da 14kWp. Nel inverter ,tramite il firmware si aggiorna anche l'aumento graduale della potenza e altri parametri . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 12 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2014 Ripeto: NON E' NECESSARIO EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO FW!!! L'aggiornamento FW (procedura abbastanza lunga e laboriosa) ti aggiornerebbe le frequenze ma ti porterebbe anche a limitare le soglie di tensione dell'inverter e ad effettuare anche l'aumento graduale della potenza. Questi due aggiornamenti ti penalizzerebbero un pò nella produzione (l'inverter non andrebbe subito alla massima potenza ma lo farebbe gradualmente e se hai problemi di tensione sulla linea, aendo limiti più restrittivi, rischieresti di far andare in blocco l'inverter...). Poi fa come meglio credi, ma io non lo consiglierei mai! Il giorno in cui si romperà l'inverter, allora lo cambierai con uno aggiornato alla CEI 0-21 che conterrà tutte queste novità (penalizzanti per l'utente, fidati). By-pass:NON HA SPI ESTERNO perchè prima della CEI 0-21 era obbligatorio per impianti da 20 kWp in su. Vi prego: se non sapete (parlo in generale) di cosa stiamo parlando o non avete esperienza in merito, NON date consigli errati agli utenti ma lasciate fare a chi ci bazzica ormai da 10 anni negli impianti FTV e nella complessa burocrazia... L'aggiornamento delle frequenze si effettua in 1 minuto con il convertitore e con il SW Aurora Manager. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 12 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2014 Azz adesso mi sto un pò confondendo....... Devo aggiornare il fw oppure no? Dalla delibera risulta che la cosa da fare è adeguare la finestra delle frequenze e cioè farla più elastica a 51 Hz e non 50 Hz com'è adesso. SPI cos'è?a me hanno montato un magnetotermico per stringa e i vari fusibili più il termico generale altro non c'è,oltre al contatore bidirezionale e quello del gse. Aggiorno solo la frequenza a 51 Hz? Finora è andato da dio e produce bene quindi non vorrei che producesse meno.sta CEI 021 è obbligatoria oppure è obbligatoria solo la delibera e quindi la frequenza? Grazie Buon pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 13 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2014 ma lasciate fare a chi ci bazzica ormai da 10 anni negli impianti FTV cosi poco..?? non mi sembra che il forum del fotovoltaico sia monopolio di Ligabue. il forum funziona così : Ligabue dice A bypass dice B Lupone 883 e libero di fare A ,B , o anche C . adesso mi sto un pò confondendo....... è più che normale in un forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 13 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2014 mi spiace si sia alzato il tono della discussione,chiedo solo degli aiuti tutto qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati