Vai al contenuto
PLC Forum

Recupero R22 Da Impianto Vecchio

armandot575

Messaggi consigliati

buonasera a tutti .ho assistito ad un recupero di r22 di circa 20kg fatto con un recuperatore con separatore del olio dal quale recuperato circa 450gr. il compressore era in massa colore del olio marroncino non troppo scuro . la mia domanda (pura curiosità) se il gas recuperato è in condizioni da poter riutilizzarlo ancora,e qual'è il miglior sostituto ideale per un impianto cosi grosso aspirazione d54 mandata d35 etcc.....grazie e buon sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non si può assolutamente usare, dev'essere portato a smaltire, e data la quantità lo deve aver fatto una ditta specializzata, perché l'onere dello smaltimento spetta la proprietario dell'impianto, poi oltretutto viene da un compressore bruciato quindi con particelle di carbonizzazione in giro, terzo spero abbiano lavato il circuito interno del recuperatore per bonificarlo.

Come sostituti ce ne sono alcuni, dipende dalle temperature di lavoro, dalla superficie degli scambiatori, dal tipo di compressore che metteranno, insomma lo deve decidere uno che se ne intende che deve valutare tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio dei compressori da nuovo è praticamente trasparente poi con l'uso diventa giallo se gira verso il marrone è un brutto segnale ma non ci si deve confondere con una sorta di color rame che deriva appunto dalle tubazioni in rame

se il compressore disperde a massa ma magari staccando il differenziale girerebe ancora significa che non si è bruciato contaminando il gas refrigerante

poi in questi casi conviene avere pazienza e aspirare solo vapore e lentamente in questo modo si fa una sorta di distillazione e le schifezze restano nella macchina che svuoti

questa cosa la puoi fare ancora dalla bombola in cui hai accumulato il gas ritraferisci prelevando in solo vapore verso un altra bombola..chiaro che poi la prima bombola la devi bonificare

ovviamente devi mettere all'ingresso del recuperatore un filtro che non sia solo per trattenere l'olio

Chiaro che non è comunque una vera rigenerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quindi?

Se è a massa ma non ancora bruciato cosa fanno?

Rimettono un compressore a R22 quando tra tre mesi l'R22 diventa fuorilegge?

In tutti i modi il gas refrigerante qualunque sia tolto da un impianto diventa immediatamente RIFIUTO PERICOLOSO, e può essere usato per legge SOLO nell impianto dal quale è stato tolto, che ha il compressore a massa.

Quindi cosa fanno?

L'unica cosa è riparare il compressore e rimetterci il 22 recuperato, ma secondo me con un impianto di 20 chili conviene già mettere tutto nuovo, tipo compressore e valvola a 404, lavaggio circuito filtro nuovo e alla via così.

Altrimenti tra tre mesi quando il 22 diventa fuorilegge in caso di rabbico cosa fanno, dato NON si può più nemmeno rabboccare?

Tolgono tutto e mettono il 422 che costa in botto?

Meglio fare tutto adesso a 404.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Giusto per i conti della serva, il 422 costa circa 4 volte più del 404 (per correttezza non posso dire i prezzi di listino), quindi ponendo che un chilo di gas di listino costi 15 euro (ma nessuno lo fa pagare così poco mi sa), 20 chili sono 300 euro.

Mentre il 422 che costa 4 volte tanto, sarebbe 15 per 4 uguale 60 euro, moltiplicato per 20 sono ben 1200 euro!!!!!!

1200 meno 300 sono 900 euro, e con 900 euro ci compri quasi un compressore nuovo a 404 che è già a posto dal 1 gennaio 2015.

Quindi

1) il nostro idraulico o non sa fare i conti, e ci rimette un sacco di soldi.

2) l'idraulico sa fare i conti e ha fatto un preventivo giusto altissimo.

3) il proprietario dell'impianto NON sa fare i conti e paga un impianto molto più di quello che costerebbe nuovo a 404.

4) l'idraulico in realtà non mette il 422 ma un altro facendolo però pagare come il 422.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ,questo non mi sembra un lavoro giusto per l'idraulico.il lavoro lo fa il frigorista (gli esterni) le mie curiose domande erano per capire ed inquadrare l'esatta situazione e trovare la miglior soluzione.

io personalmente mi occupo di altri lavori anche se ho a che fare con i chiller e i climatizzatori. anch'io penso che passare a r404 è la migliore soluzione, poi abbiamo un compressore da riavvolgere e revisionare data produzione 1998 .........ah osservando l' olio del recupero in un contenitore trasparente il colore è giallastro e il ph 12 presumo che non sia acido, comunque ci aggiorniamo più avanti ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora è un semiermetico, lo smontano e rifanno l'avvolgimento, resta sempre il fatto che con le con le nuove norme di legge sopra i 3 chili servono determinati documenti che può fare solo un "frigorista", quello che non capisco è se il lavoro è fatto da un "idraulico" (senza offesa per l'idraulico!!) che può certificare, ma se può certificare non è più un idraulico ma un "frigorista", e quindi il problema non si pone perché in teoria sa quello che deve fare.

In tutti i modi questo è un Forum tecnico, per cui personalmente rispondo come prima, e ripeto: va benissimo che questi 20 chili recuperati poi saranno rimessi nell'impianto dopo aver rifatto l'avvolgimento del motore, ma dal 1 gennaio 2015 NON si potrà rabboccare neppure con R22 rigenerato, quindi in caso di perdita bisogna togliere tutto e mettere il 422 che costa 4 volte il 404.

Se poi ci si metterà in caso di rabbocco (come si farà sicuramente) R22 infischiandosene della legge, questo fa parte delle miserie della vita che però (pare mio che non sono un moderatore!) non dovrebbero c'entrare nell'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si discuteva a livello tecnico sulla bontà del refrigerante recuperato..stavolta era r22 ma il discorso sarebbe quasi analogo per altri gas ancora in corso legale

poi io non mi farei tanti problemi a rimettere in funzione l'impianto a R22 una volta che è stato aggiustato essendo un impianto fisso se è in buono stato e non ha per dire tubi murati sotto ai pavimenti etc.(che possono perdere e non sono verificabili visivamente se sono in ottime condizioni in modo che tengano ora ma anche domani o dopodomani)) se si verifica che tiene ci si rimette l' R22 e può funzionare benone anche per altri 10 anni

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Il recupero é stato fatto da un frigorista. Il compressore è un semi ermetico copeland e l'ha portato a farlo riparare però non si è fatto sentire vediamo che dirà

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se se se se se...ma è ovvio Erikle che al giorno d'oggi finchè tiene anche se distrutto si cerca di non spendere!, a me lo dici che tutti i giorni devo lottare a sistemare impianti che andrebbero buttati nel cesso ma non ci sono soldi per rifarli (o ci sono ma si preferisce dire che non ci sono per spenderli in altro modo? ma questo è un altro discorso).

Allora rispondimi a questa domanda, dato che i tuoi "se" sono tutti positivi, prova ad immaginare che tra un anno c'è una perdita, per un qualsiasi motivo, in questo impianto a R22.

Mi spieghi con cosa fanno il rabbocco se il 22 non si può usare?

Ovvio non si può rabboccare, e allora ti chiedo, cosa ci mettono dentro?

Secondo me devono metterci il 422, e 20 chili di 422 costano come un compressore nuovo a 404.

Ovviamente in realtà arriverà il frigorista che ha nascosto in magazzino bombole di R22 rigenerato (che NON può usare, e se lo farà e sarà scoperto (forse mai ma non importa questo è un Forum tecnico e non una bettola di giochi d'azzardo o scommesse clandestine) si beccherà una denuncia PENALE e decine di migliaia di euro di multa), scaricherà il suo bombolone di R22 illegale e dopo aver riparato la perdita farà una nuova bella carica a R22, ovviamente facendo atti falsi, perché si tratta di impianto sopra i 3 chili e non potrebbe assolutamente dire che ha messo il 22 dato è vietato!!, ossia non farà nessun libretto e alla via così.

Poi invece se non ci sarà nessuna perdita, vissero tutti felici e contenti, ma nessuno verrà mai qui ad ammettere di aver fatto un atto illegale, e tutti ci dimenticheremo di tutto.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ok il lavoro è stato fatto ,compressore rifatto, olio poe, gas r404 con lavaggio impianto ,sostituzione termostatica, filtro e guarnizioni vari,ah dimenticavo anche la valvola sicurezza del ricevitore del liquido nuova .altro non ho notato niente

Link al commento
Condividi su altri siti