Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Ftxs20K2V1B - Funziona Come Ventilatore Il Resto Ko

Vox57

Messaggi consigliati

Ciao tutti! spero in un vostro aiuto

ho un DAIKIN FTXS20K2V1B il quale ha funzionato regolarmente per alcuni mesi (circa 3) e dopo di che si è fermato con spie lampeggianti. Chiamato il "tecnico" questo si è limitato a cambiare il gas. Ha ripreso a funzionare per pochi giorni e di nuovo fermo con la sola funzione di ventilatore. Richiamato il "tecnico" ha fatto un controllo esterno dell'impianto ricambiando di nuovo il gas....morale...funziona ancora soltanto come ventilatore...cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal racconto sembrerebbe che il tecnico si sia limitato a ricaricare il gas ,non diversamente a cambiarlo.

Con il telecomando premi il tasto cancel per almeno 5s dovrebbe apparire 00 su telecomando,poi premi ripetutamente il tasto cancel,quando premerai visualizzerai sul telecomando un codice nel contempo dovrai ascoltare il segnale,se "bip" corto o 2 bip non riscontra l'errore se bip lungo si.

Prova in questo modo e posta il risultato del codice corrispondente al bip lungo,prima però stacca la corrente per 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento.

Ho eseguito come scritto ed è apparso il codice U4 e, come da manuale risulta "GUASTO DELLA TRASMISSIONE (FRA L'UNITA' ESTERNA CON QUELLA INTERNA). Ho tolto la corrente per 10 minuti. Una volta acceso e scelta la posizione * ha funzionato per circa 10 minuti ma senza dare segnali di refrigerio...sempre ventilatore ed ora, mentre scrivo, di nuovo si è spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai all'unità esterna togli il coperchio e vedi se lampeggia il led della scheda,prima di levare la tensione e riagganciarla ,togli il risparmio energetico,stacchi attendi qualche minuto e riattacchi,se lampeggia il led verde è la scheda dell'unità interna ad avere il problema.

In ogni caso verifica anche la continuità del cavo segnale dei 2 morsetti n° 3 esterna-interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Al 90% dei casi u4 è avaria su scheda ue,anche se il led 3 lampeggia.

Il tecnico che è venuto mi auguro non fosse daikin.

Se la macchina e in garanzia chiama il numero verde e provvederanno a mandare un cat,non smontare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio,se in garanzia lascia perdere qualsiasi tentativo.

Vero è che il problema attuale potrebbe differire dai precedenti ma,

Chiamato il "tecnico" questo si è limitato a cambiare il gas. Ha ripreso a funzionare per pochi giorni e di nuovo fermo con la sola funzione di ventilatore. Richiamato il "tecnico" ha fatto un controllo esterno dell'impianto ricambiando di nuovo il gas....morale...funziona ancora soltanto come ventilatore.

che senso ha ricaricare per un anomalia totalmente differente. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Probabilmente simon l'altra volta mancava realmente refrigerante,io controllerei come dicevi tu prima i cablaggi,non ci sia qualche terminale avvitato male "distrattamente",perche mi pare che a questo tecnico piace troppo tornare molte volte sulla stessa macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

la macchina è in garanzia...a montarlo sono venuti 3 ragazzi rumeni inviati dalla ditta "Climanet"..a mie domande specifiche mi rispondevano a mezza bocca.. gli ho anche fatto notare che quando hanno montato l'unità esterna questa gli è sfuggita con un bell'urto sul muro perimetrale del palazzo.... Comunque stavolta dovrebbe venire un tecnico Daikin....vi terrò aggiornati e grazie ancora per la disponibilità

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Carissimi,

finalmente sono stato contattato da un tecnico Daikin..ora attendo gli sviluppi.... al 99% l'unita esterna è danneggiata a causa della "botta2 presa durante il montaggio

Attendo gli sviluppi

saluti per tutti

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Marco potevi evitare di dire al cat della botta,ti avrebbe sostituito la scheda e si sarebbe scusato per l'inconveniente.

Adesso la cosa si complica e non so se ti invalidano la garanzia e ti devi pagare il ricambio di tasca.

Bisognerebbe vedere se l'unità ha segni evidenti di un violento urto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vox ha ragione Mauro,l'ammissione dell'evento causato da terzi a danno della macchina che sia tua o dell'installatore poco importa,questo potrebbe invalidare la garanzia,tutto dipende dal buon senso di chi è venuto a fare il sopralluogo.

Poi, se il cat dovrebbe addebitarti le spese, a tua volta dovrai passare la palla alla ditta che l'ha installato,ma son sempre rogne a tuo carico.

Questo era il senso del discorso di Mauro,nel silenzio la situazione volgeva solo ed esclusivamente a tuo favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

ciao, vedo adesso questo scambio di messaggi....mi interessa perchè sia a me che al mio vicino di casa sono stati montati dei condizionatori del tuo stesso modello e l'impianto non ha mai funzionato! avevamo gli stessi problemi che hai descritto tu (c'era ricircolo d'aria ma non refrigerata) e i tecnici hanno più volte provato a riavviare l'impianto e ricaricare il gas.

nei nostri appartamenti abbiamo una macchina esterna e 3 split interni ciascuno.

Alla fine i tecnici ci hanno detto che il problema era di uno split, (uno a casa mia e uno del vicino) e che dobbiamo sostituirlo.

il problema è che la garanzia è scaduta....quindi dovremmo pure ricomprarci questo split a spese nostre.

secondo te ha senso?

VOX57, tu come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti