Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Regolazione Acqua Calda Caldaia Ariston Genus Microgenus Plus 28 Mffi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho un problema con la regolazione dell'acqua calda ad uso sanitario.

Il libretto di istruzioni della caldaia dice che "si può scegliere la temperatura di erogazione dell'acqua da 36°C circa a 56°C.

In realtà io posso anche mettere la manopola di regolazione dell'acqua calda a 1 (va da 1 a 6), ma l'acqua calda raggiunge sempre circa i 60°C, a volte i 62°C.

Quindi sembra non rispondere a quello che io imposto con la manopola di regolazione.

Qualcuno è in grado di spiegarmi cosa fare per ovviare a questo problema?

Vi ringrazio.

Inserita:

bisogna prima cosa vedere quanta acqua calda esce dal rubinetto...se troppo poca la caldaia anche al minimo non ce la fa a gestirla.

poi ci sarebbe dacontrollare la taratura del minimo della valvola gas, e poi sostituire la sonda ntc sanitaria.

il problema lo fa dappertutto o solo su un rubinetto?

se hai un rubinetto dove esce piu acqua calda fai la prova li

Inserita:

Diciamo che a noi interessa soprattutto per la doccia.

La pressione è dell'acqua è sufficientemente alta.

Riusciamo a farci la doccia senza bruciarci proprio perché aprendo tutto il rubinetto esce molta acqua e quindi, in qualche modo, viene fuori un pò più tiepida.

L'unica cosa è che, per avere l'acqua tiepida o moderatamente calda, non vorremmo essere costretti ad aprire tutto il rubinetto al massimo.

Inserita:

c'è da vedere la regolazione del minimo gas, ma non puoi farlo da solo

Inserita:

Allora diciamo che nessuna caldaia al mondo ti fa fare una doccia senza bestemmiare, installa un buon miscelatore termostatico e vedrai che risolvi.

Inserita:

ma non è vero dai....la temperatura che imposti con le caldaie di oggi ormai rimane costante.