Vai al contenuto
PLC Forum

Ripristino Nexus E Joymax Dopo Errato Aggiornamento Fw.

magiko83

Messaggi consigliati

salve.

credo di aver sbagliato ad effettuare l'aggiornamento fw del nexus e della tastiera joymax.

non è andato a buon fine e ho perso alimentazione su entrambi.

inutile dire che la centrale 1050 non li riconosce.

sapete se son da cacciare via oppure c'è ancora una speranza, una procedura di ripristino?

grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

storia lunga;

sono un tecnico industriale, mio cognato invece è un'installatore inim e 2,5 anni fa mi ha fornito il materiale per un'impianto antintrusione.

2 settimane fa ero in ferie e mi telefona il nexus: sensore sala...impossibile non possono essere entrati, ho sensori esterni e perimetrali prima che si arrivi in sala...

provo a telefonare il nexus per l'ascolto ambiente, ma squilla e non parte il risponditore!

provo quindi a consultare la mia ipcam, una videocamera economica: non riesco, deve quindi essere saltata la corrente, e io sbadatamente avevo eliminato la chiamata dall'evento "mancanza rete ac" perché poco tempo fa ho fatto dei lavori in casa e avavo disabilitato le chiamate.

son quindi rimasto senza rete fino ad esaurimento batteria centrale.

il giorno dopo chiamo il vicino di casa e faccio riarmare il contatore.

la ipcam riprende a funzionare, il nexus no! non parte il risponditore, squilla e basta!

torno a casa dopo 2 settimane e trovo la mia joymax con dei caratteri strani e incomprensibili!

io e mio cognato telefoniamo alla inim e dopo vari controlli mi fanno scablare il tutto e fare il reset della centrale.

non serve a nulla! sempre caratteri strani e non dialoga con il pc, chiede il codice installatore, che poi non riconosce!(sia quello che avevo personalizzato che quello di default).

allora dovremo spedire la scheda della mia 1050 alla inim per vedere se riescono a recuperarla.

nel frattempo ieri ne ho montata una nuova con fw 5.1

però dice mio cognato di aggiornare le periferiche che non sono aggiornate dqto che ora che il tutto è scablato e anche da riprogrammare (esatto, non voglio copiare la vecchia programmazione, voglio rifarla da zero).

allora scarico l'eseguibile con gli aggiornamenti:

aggiorno la radio.clikko ok.e si torna alla schermata periferiche da aggiornare.

aggiorno la tastiera, qualcosa si vede che non va a buon fine, la barra progressiva si blocca, dopo qualche secondo peró mi ricompare la schermata con le periferiche da aggiornare.

quindi scelgo il nexus. aggiorna. non va a buon fine!

dó un'occhiata alla joymax:spenta!

il nexus? spento!

stacco e attacco il positivo, nulla da fare!

si saranno accavallati gli aggiornamenti...

poi ho aggiornato la scheda vocale, e tutto ok (preferivo bruciare quella invece del nexus)!

ora spedisco la vecchia 1050, il nexus e la joymax a mio cognato che vedrá con i suoi fortnitori il da farsi.

vi terró aggiornato...

Modificato: da magiko83
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la prima fase, secondo me è stata sbagliata la procedura d'aggiornamento. La nuova scheda di centrale non era programmata e quindi non aveva indirizzi e dati delle periferiche. Prima di qualsiasi aggiornamento andavano indirizzate tastiere ed eventuali periferiche installate (oppure far fare una lettura automatica mettendo in SERV la centrale e poi in RUN controllando che gli indirizzi risultavano aggiornati), e solo dopo provvedere all'aggiornamento.

Comunque ormai devi (ed è meglio così) rimetterti all'assistenza tramite distributore Inim.

ps. rimane comunque non precisato cosa intendevi per "perdita alimentazioni"...., non hai precisato se la tensione misurata su tastiera e nexus era comunque presente, ma... ormai non serve più saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si... chiedo scusa per la pessima forma con cui mi sin espresso.

per "persa alimentazione" iintendevo dire che dando alimentazione alle 2 periferiche in questione, non vedevo il led di servizio sul nexus, né alcun cenno di accensione sulla joymax.

prima di procedere con l'aggiornamento, avevo già fatto dialogare titte le periferiche interessate con la nuova centrale e verificato tramite pc con lettura/scrittura in centrale, che la comunicazione fosse funzionante.

comunque son sicuro che in inim ripristinerebbero tutto in 5 minuti con un pc e un code warrior.

quel che più mi brucia, è il fatto che in azienda io non faccio altro che flashare schede (servo azionamenti, schede I/O ecc, lavoro nel campo della robotica).

non mi capita quasi mai di dover buttar via delle schede! invece qui 2 in un colpo solo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che più mi brucia, è il fatto che in azienda io non faccio altro che flashare schede...

Già, ma.... in azienda conosci perfettamente i prodotti che usi. ;)

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

bé... l'operazione è senz'altro delicatissima, per quanto ho constatato!

eppure flaho spesso anche cellulari (personale) e varie tipologie di schede (professionale) ma mai buttato via nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti