Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Al89X, Codice Errore F02

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho il problema indicato nel titolo. La lavatrice carica l'acqua poi il motore gira come se dovesse partire la centrifuga (ma ovviamente senza aver eseguito il bilanciamento del carico quindi il cestello sballotta in maniera terribile) e dopo un paio di questi tentativi il selettore inizia a ruotare mentre l'acqua viene scaricata e il led power lampeggia 2 volte. Su internet ho trovato un documento di cui riporto la parte di interesse:

F02: Blocked Motor, Short-circuited/Open Tachometry
Overhaul CNE
Overhaul Motor connector
Control CNE Continuity/Motor Connector
Control Motor Windings
Control Tachometry Windings
Replace Card
Il tecnico ha dapprima supposto la necessità di sostituire la scheda e questa mattina ne ha portata un'altra ma il tentativo non ha sortito risultati. Poi ha controllato le spazzole e dedotto che sono ancora in buono stato (la lavatrice è comunque di fine 2001 ma mediamente l'ho usata una volta a settimana). Infine ha decretato che possa trattarsi del motore guasto.
Fino ad alcuni giorni fa il problema si presentava dopo alcuni minuti di normale funzionamento. Da stamattina invece lo fa sistematicamente appena finito di caricare l'acqua.
Ora rispetto a quanto riportato poco sopra il motore gira (la centrifuga funziona ma mi sembra di aver capito che ha un avvolgimento dedicato). Ho controllato personalmente e tutti i collegamenti sono a posto. Mi domando se possa essere il generatore tachimetrico che possa causare il problema. Siccome la sostituzione del motore comporta tutto il resto e quindi spazzole e generatore tachimetrico stesso ovviamente non si potrà capire se il problema lo ha generato quest'ultimo o meno. Qualche consiglio in merito? C'è modo di testare il generatore tachimetrico?
Grazie
Modificato: da Mr.Crocodile

Inserita: (modificato)

Individua sul connettore a 6 poli del motore i cablaggi del sensore tachimetrico, se dà cortocircuito oppure circuito aperto provandolo con il tester, la colpa è la sua.

Modificato: da ex-NRGista
Inserita:

Grazie. In effetti credo di aver definitivamente stabilito che la colpa è del sensore. Stamattina ho provato con il tester ed inizialmente mi dava "circuito aperto". Poi nello svitare il componente improvvisamente segnava 130-160 ohm. Ho riavvitato e facendo girare il rotore il tester dava un segnale elettrico. Ho avviato e la lavatrice a vuoto sembrava funzionare regolarmente, il programma ha funzionato completamente. Ho messo degli asciugamani dentro al cestello e testato di nuovo. Dopo alcuni minuti di funzionamento il cestello ha accelerato ed è andata in blocco. Ho spento e testato di nuovo e dava circuito aperto e nessun segnale elettrico. Ho smontato il componente ed ho scoperto che muovendo uno dei due cavetti si passa da 160 ohm, a "circuito aperto" quindi ho dedotto che è un falso contatto di uno dei due conduttori. Strano pensare come sia potuto avvenire visto che il blocco motore-sensore è fissato al cestello quindi risulta fermo rispetto a quest'ultimo e i fili non vengono mai tesi a causa del movimento oscillatorio del cestello. Boh comunque ora provo a sostituirlo e spero di aver risolto.

Grazie comunque.

Del_User_149266
Inserita:

Se la scheda è ok è la bobina del contagiri andata in corto ( no interrotta perchè il motore rimane fermo ) o ai il magnete del contagiri rotto, allentato, sporco, ecc.