Gianfranco Cervasi Inserito: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2014 Si tratta di un 2 kw del 2002(on/off) canalizzato, è stato da me ricaricato(dopo 12 anni dall'avviamento)aggiungendo freon 22 recuperato. Ne ho aggiunto troppo(ho aggiunto il gas) e cosi' l'ho sfiatato(nella bombola grande sfruttando la differenza di temperatura). Dopo qualche settimana, erroneamente, ho creduto che avesse perso di nuovo freon. Ho ricaricato altro freon e anche questa volta ho dovuto ritoglierlo. Ora il compressore è diventato rumoroso, il compressore va in risonanza dopo pochi secondi dall'avviamento. Potrebbe essere mancanza di olio? Ma quanto olio contiene un compressore caricato(da targa) con 1,5 Kg di freon 22? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Ma il freon era pulitissimo? Non vorrei sia sporco e ti ritrovi con un filtro intasato,che sfasa anche le pressioni di lavoro. E' la prima cosa che viene dopo aver letto Dopo qualche settimana, erroneamente, ho creduto che avesse perso di nuovo freon. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Cervasi Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Ma dove si trova il filtro? si tratta di una macchina sigillata tipo frigorifero per intenderci! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Ma carica a manometro mai???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Sinceramente non ho capito della macchina di cui parliamo,magari postare il modelloo una foto toglierebbe ogni dubbio,vorresti dirmi che è impossibile accedere a compressore ,condensatore,capillare etcc..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 idea mia sta "bevendo" liquido a tutto spiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Infatti sarebbe meglio seguire il consiglio di Frigorista Modena con un occhiata al surriscaldamento,non so...Gianfranco,già fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 non puoi aggiungere e togliere gas a "orecchio" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Cervasi Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Si tratta di Mc Quay del 1999 mod CC20BR potenza assorbita 2076/2100 W(in raffreddamento/in riscaldamemnto). L'aggiunta è stata fatta con manometro sull'aspirazione rispettando i dati del costruttore(4,6 bar con temperatura esterna di 35 °C). Il rumore assomiglia a quello di una pompa che cavita(aspirazione parzialmente ostruita). Il surriscaldamento è prossimo allo Zero. Grazie PS:Ho anche misurato la pressione in mandata mentre era in riscaldamento:25 bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Mi sa che ha ragione click,io proverei a lasciar stare i 4,6 bar ,forse è meglio recuperare e andare di surriscaldamento portandolo a 4-5°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2014 Dimenticavo.....una controllatina anche all'evaporatore ,accertati che sia bello libero ,se non l'hai già fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 (modificato) Quoto click,anche secondo me è allagato. Recupera tutto e carica 1,5kg Modificato: 1 settembre 2014 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Scusa Gianfranco, nel primo messaggio dici che ne hai aggiunto troppo, ma da dove lo deduci??? Se sei arrivato alla pressione indicata dal costruttore non ne hai aggiunto troppo, a parte che 4.6 bar corrispondono a circa -2 gradi, una temperatura strana, ne carne ne pesce. Quindi richiedo, perché dici che ne avevi aggiunto troppo, in base a cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Modena come sempre non ti do torto,anzi,ma dalla descrizione sembra allagato,caricando a peso sei sicuro almeno del refrigerante quindi se poi ci son altri problemi sai in partenza che non arrivano da scarsità o eccesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Secondo me un iragionamento non esclude l'altro....carichi e nell'avvicinarsi al peso di targa si controlla il surriscaldamento fino a fine carica Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Skyfire2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Si si Mauro sono d'accordo, e ha ragione Simon, bisogna capire se alla pressione di lavoro indicata come mai la termostatica è così aperta o se l'evaporatore non scambia perché c'è la ventola ferma ad esempio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 P.S. Giusto per esperienza personale, guai mai non carico a peso come indicato dal costruttore senza nel contempo tenere d'occhio le pressioni e surriscaldamento, il sottoraffreddamento in un secondo tempo a regime, perché se qualcuno ha scritto male il peso, è stato scritto a mano o simili, e c'è anche la possibilità (e mi è capitato vi assicuro!!) che c'è stato uno sbaglio nella targhetta, rischio di fare danni al compressore, quindi sicuramente seguire le quantità ma con un occhio ai manometri, altrimenti si può fare la fine di quei proprietari di autocostosissime che per seguire il super navigatore satellitare da 5000 euro sono finiti nel fiume perché per il navigatore lì c'era un ponte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 (modificato) se on/off c'è quasi sempre il capillare comunque verifica il resto c'è qualcosa che non torna Modificato: 1 settembre 2014 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Cervasi Inserita: 1 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 Ne ho aggiunto troppo perchè la pressione in aspirazione era 5 bar a 30 °C(dati di funzionamento del Mcquay 4,6 a 35°C). All'ultimo controllo ho rilevato che la temperatura in mandata è maggiore di quella in aspirazione(la mandata gela l'aspirazione no). Una domanda: ma quanto olio viene caricato in fabbricazione in un compressore con 1,5 Kg di freon 22? Ma l'olio è solubile nel freon? Appena trovo un po' di tempo rilevero' di nuovo le pressioni e le temperature. Grazie a tutti. PS: Oggi ad Aprilia è quasi freddo, alle 21:00 19°C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 (modificato) gela il tubo grosso... Modificato: 1 settembre 2014 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Ma assolutamente non sono 4 decimi di bar che sovraccaricano l''impianto!! Controlla la termostatica, la pressione di alta e se l'evaporatore è sporco o se la ventola di questo non si fermi all improvviso, spesso per guasto alla centralina se è comandata da questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Per il rumore probabilmente hai danneggiato le valvole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Gianfranco ma inizialmente cosa ti ha fatto pensare che mancasse gas? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Skyfire2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Cervasi Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Ho pensato che mancasse gas perchè: il raffrreddamento era diminuito,2)L'assorbimento era pure diminuito, non si formava quasi piu' condensa, la pressione in aspirazione, se ben ricordo era di 3.9 bar(al momento dell'insatallazione,15 anni fa, i dati di targa, erano rispettati, 4,6 bar). Per il frigorista di Carpi: Io credo che questa macchina(ricordo Mcquay MLCO20BRX) dovrebbe essere un compressore a vite e quindi senza valvole!? Nello stesso tempo debbo dire che quando il compressore si ferma si nota un movimento dello stesso come se del liquido tornasse indietro(dall'evaporatore al compressore via mandata del compressore, non lo avevo mai notato, se questo tipo di compressore ha le valvole direi che non chiudono. C'è pero' da notare che la pressione in mandata è di 25 bar(con circa 5 in aspirazione), un compressore con le valvole rovinate non raggiunge tale pressione!! Per il frigorista di Modena: facendo lavorare in "automatico" la ventola si abbassa prima al raggiungimento della temperatura impostata, al raggiungimento della quale il compressore si ferma mentre il ventilatore dell'unità interna va al minimo. Provero' a controllare la termostatica, se la trovo, io non sono un frigorista ma un pensionato che faceva il caporeparto in una industria chimica. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 25 bar???? Ma sono 62 gradi!!! Sta scoppiando poveretto controlla subito la condensazione, se le alette sono pulite, se la ventola funziona!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora