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Pompa Di Calore Mc Quay Che Va In Risonanza


Gianfranco Cervasi

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Gianfranco Cervasi

Si tratta di un 2 kw del 2002(on/off) canalizzato, è stato da me ricaricato(dopo 12 anni dall'avviamento)aggiungendo freon 22 recuperato.

Ne ho aggiunto troppo(ho aggiunto il gas) e cosi' l'ho sfiatato(nella bombola grande sfruttando la differenza di temperatura).

Dopo qualche settimana, erroneamente, ho creduto che avesse perso di nuovo freon.

Ho ricaricato altro freon e anche questa volta ho dovuto ritoglierlo.

Ora il compressore è diventato rumoroso, il compressore va in risonanza dopo pochi secondi dall'avviamento.

Potrebbe essere mancanza di olio? Ma quanto olio contiene un compressore caricato(da targa) con 1,5 Kg di freon 22?

Grazie a tutti

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Ma il freon era pulitissimo?

Non vorrei sia sporco e ti ritrovi con un filtro intasato,che sfasa anche le pressioni di lavoro.

E' la prima cosa che viene dopo aver letto

Dopo qualche settimana, erroneamente, ho creduto che avesse perso di nuovo freon.
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Sinceramente non ho capito della macchina di cui parliamo,magari postare il modelloo una foto toglierebbe ogni dubbio,vorresti dirmi che è impossibile accedere a compressore ,condensatore,capillare etcc..?

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Gianfranco Cervasi

Si tratta di Mc Quay del 1999 mod CC20BR potenza assorbita 2076/2100 W(in raffreddamento/in riscaldamemnto).

L'aggiunta è stata fatta con manometro sull'aspirazione rispettando i dati del costruttore(4,6 bar con temperatura esterna di 35 °C).

Il rumore assomiglia a quello di una pompa che cavita(aspirazione parzialmente ostruita).

Il surriscaldamento è prossimo allo Zero.

Grazie

PS:Ho anche misurato la pressione in mandata mentre era in riscaldamento:25 bar.

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Mi sa che ha ragione click,io proverei a lasciar stare i 4,6 bar ,forse è meglio recuperare e andare di surriscaldamento portandolo a 4-5°.

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Frigorista modena

Scusa Gianfranco, nel primo messaggio dici che ne hai aggiunto troppo, ma da dove lo deduci???

Se sei arrivato alla pressione indicata dal costruttore non ne hai aggiunto troppo, a parte che 4.6 bar corrispondono a circa -2 gradi, una temperatura strana, ne carne ne pesce.

Quindi richiedo, perché dici che ne avevi aggiunto troppo, in base a cosa?

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Xxxxbazookaxxxx

Modena come sempre non ti do torto,anzi,ma dalla descrizione sembra allagato,caricando a peso sei sicuro almeno del refrigerante quindi se poi ci son altri problemi sai in partenza che non arrivano da scarsità o eccesso.

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Secondo me un iragionamento non esclude l'altro....carichi e nell'avvicinarsi al peso di targa si controlla il surriscaldamento fino a fine carica

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Skyfire2

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Frigorista modena

Si si Mauro sono d'accordo, e ha ragione Simon, bisogna capire se alla pressione di lavoro indicata come mai la termostatica è così aperta o se l'evaporatore non scambia perché c'è la ventola ferma ad esempio

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Frigorista modena

P.S. Giusto per esperienza personale, guai mai non carico a peso come indicato dal costruttore senza nel contempo tenere d'occhio le pressioni e surriscaldamento, il sottoraffreddamento in un secondo tempo a regime, perché se qualcuno ha scritto male il peso, è stato scritto a mano o simili, e c'è anche la possibilità (e mi è capitato vi assicuro!!) che c'è stato uno sbaglio nella targhetta, rischio di fare danni al compressore, quindi sicuramente seguire le quantità ma con un occhio ai manometri, altrimenti si può fare la fine di quei proprietari di autocostosissime che per seguire il super navigatore satellitare da 5000 euro sono finiti nel fiume perché per il navigatore lì c'era un ponte...

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Gianfranco Cervasi

Ne ho aggiunto troppo perchè la pressione in aspirazione era 5 bar a 30 °C(dati di funzionamento del Mcquay 4,6 a 35°C).

All'ultimo controllo ho rilevato che la temperatura in mandata è maggiore di quella in aspirazione(la mandata gela l'aspirazione no).

Una domanda: ma quanto olio viene caricato in fabbricazione in un compressore con 1,5 Kg di freon 22? Ma l'olio è solubile nel freon?

Appena trovo un po' di tempo rilevero' di nuovo le pressioni e le temperature.

Grazie a tutti.

PS: Oggi ad Aprilia è quasi freddo, alle 21:00 19°C

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Frigorista modena

Ma assolutamente non sono 4 decimi di bar che sovraccaricano l''impianto!!

Controlla la termostatica, la pressione di alta e se l'evaporatore è sporco o se la ventola di questo non si fermi all improvviso, spesso per guasto alla centralina se è comandata da questa.

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Gianfranco Cervasi

Ho pensato che mancasse gas perchè: il raffrreddamento era diminuito,2)L'assorbimento era pure diminuito, non si formava quasi piu' condensa, la pressione in aspirazione, se ben ricordo era di 3.9 bar(al momento dell'insatallazione,15 anni fa, i dati di targa, erano rispettati, 4,6 bar).

Per il frigorista di Carpi: Io credo che questa macchina(ricordo Mcquay MLCO20BRX) dovrebbe essere un compressore a vite e quindi senza valvole!? Nello stesso tempo debbo dire che quando il compressore si ferma si nota un movimento dello stesso come se del liquido tornasse indietro(dall'evaporatore al compressore via mandata del compressore, non lo avevo mai notato, se questo tipo di compressore ha le valvole direi che non chiudono. C'è pero' da notare che la pressione in mandata è di 25 bar(con circa 5 in aspirazione), un compressore con le valvole rovinate non raggiunge tale pressione!!

Per il frigorista di Modena: facendo lavorare in "automatico" la ventola si abbassa prima al raggiungimento della temperatura impostata, al raggiungimento della quale il compressore si ferma mentre il ventilatore dell'unità interna va al minimo.

Provero' a controllare la termostatica, se la trovo, io non sono un frigorista ma un pensionato che faceva il caporeparto in una industria chimica.

Grazie a tutti

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Frigorista modena

25 bar????

Ma sono 62 gradi!!!

Sta scoppiando poveretto controlla subito la condensazione, se le alette sono pulite, se la ventola funziona!!!!

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