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Pompa Di Calore Mc Quay Che Va In Risonanza


Gianfranco Cervasi

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Frigorista modena

Gianfranco se la pressione è così alta l'assorbimento di corrente a quella pressione non può diminuire, lo sforzo di compressione è talmente elevato che tende a bloccare il rotore e quindi deve aumentare la corrente assorbita, però non modificare la termostatica se prima non sei sicuro della pressione di alta è così alta, strano non intervenga una sicurezza, cioè sei sicuro delle misure che hai preso?

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Frigorista modena

Ultima cosa, non me ne volere, per il mio lavoro raramente vedo compressori a vite, e sarei un po' in imbarazzo ad intervenire su uno di questi, nonostante pratica di lavoro ce l'abbia, per cui mi chiedo come possano mandare te a mettere mano ad un compressore così grosso che non sai neanche dov'è la termostatica.

Cioè non è colpa tua, ma chi è che ti ha mandato?

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Gianfranco Cervasi

Forse non mi sono spiegato bene, io sono pensionato e non ho mai fatto il frigorista, sto' parlando del condizionatore di casa mia che ho installato personalmente 15 anni fa.

La pressione di 25 bar l'ho letta sul manometro collegato sull'aspirazione(non c'è altra presa) ma con il condizionatore in riscaldamento.

Con lo stesso manometro ma in modo raffreddamento ho letto circa 5 bar. La macchina quindi imprime al freon una pressione di 20 bar.

E' questa una pressione normale o eccessivamente alta? L'assorbimento di corrente è inferiore ai dati di targa(circa 8,5 contro 10 A).

E' normale che allo spegnimento il freon torni indietro rapidamente: il compressore si muove(sussulta) per alcuni secondi e la pressione sull'aspirazione sale fino a 14 bar in poco tempo(letta da manometro bassa pressione e quindi molto impreciso a quei valori)?

Grazie

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sono semmai compressori rotativi ma le valvole ci sono lo stesso ma non credo che sia questo il problema

temostatica su quella potenza non credo ci sia..ci sarà il solito capillare..ed è normale quindi che quando si arresta alta e bassa perssione si riportano in equilibrio è proprio questo il vantaggio del capillare ossia che dopo un poco che si è fermato alta e bassa sono uguali e il compressore si avvia a vuoto quindi agevolmente

lo squassettino quando si arresta può essere fisiologico

dai dati delle pressioni non pare andare male sei sicuro che sia il compressore a fare quel rumore e che sia un rumore nuovo rispetto a prima?

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Il surriscaldamento è prossimo allo Zero

fidandosi di quanto affermato qui, o è sovraccarica o c'e poco scambio sull'evaporante

la mandata gela l'aspirazione no.

non dovrebbe gelare nulla, salvo, in alcuni casi, in fase di entrata a regine, il tubo piccolo

I 25 bar in riscaldamento dicono poco o nulla cosi come i 14 bar a macchina ferma

Il rumore che sente potrebbe anche essere il passagio del freon nei tubi

Modificato: da click0
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Frigorista Carpi

Controlla il radiatore di evaporazione delle unità interne, forse sono intasati.

Controlla anche la ventola interna (con una torcia), se non è mai stata pulita sarà quasi sicuramente intasata.

Dopo aver pulito tutto (compreso il condensatore) rifai le misurazioni.

Modificato: da Frigorista Carpi
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Mi hai anticipato Carpi,la carica è stata inutile ,quella pressione più bassa (3,9 bar) era dovuta solo al fatto che il gas non evaporava del tutto o forse per niente,si spiegano anche l'assorbimento più basso dovuto dalla minore pressione e temperatura ,i colpi del compressore,la pressione in pdc di alta,il surriscaldamento a 0°.

15 anni Gianfrà ,ma che ti respiravi?!

Secondo me ha una famiglia sorci che corre nella ventola dell'unità interna :lol:

PS:anche quando dice gela il tubo della mandata...povero gas non faceva in tempo ad uscire che già si sentiva nel ricevitore di liquido.

Modificato: da simon1991
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io guarderei pure la ventola esterna potrebbe essere lei a fare il rumore che senti..semmai prova a staccare il solo compressore e poi far ripartire il clima

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Per me è come dice click

Il rumore che sente potrebbe anche essere il passagio del freon nei tubi

Il gas non cambiando da progetto forma, si ritrova nello stesso stato al punto di mandata,essendo che dopo l'evaporatore il tubo si allarga questo scorre non evaporato quindi non riempiendo in pressione quella linea e da qui il rumore di "cavitazione" che dice di sentire.

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se ho inteso bene quale sia il rumore descitto sono sempre piu convinto che sia un rumore della ventola esterna tipo bronzina secca che fanno certe ventole anche non dei climatizzatori

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Gianfranco Cervasi

Ho fermatp la ventola esterna, il rumore rimane, togliendo il filtro dell'unità interna si vede un evaporatore perfettamente pulito, come nuovo.

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Frigorista modena

Comunque l'unico modo per sapere se sta tornando liquido al compressore è la misura del surriscaldamento, se è sopra i 4 gradi va bene, se è 0 gradi siamo a rischio, che il tubo sia gelato non penso sia un problema, anzi i compressori sono proprio raffreddati dai gas freddi di ritorno, piuttosto un'evaporazione di -2°C mi sembra strana, dovrebbe essere sopra i +3°C, il fatto è che non sappiamo se il manometro legge giusto.

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e a sto punto bisognerebbe anche sentire questo rumore

ma quando ha iniziato a farlo?? durante la ricarica? a ricarica finita..dopo qualche tempo?

si potrebbe anche provare a chiudere il rubinetto del liquido mentre il condizionatore marcia a freddo (quello del tubo del liquido e poi ricordati di riaprilo) per capire che non sia un rumore del refrigerante nel capillare

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Purtroppo il problema è che ha ragionato al contrario,prima cosa da fare il controllo di condensatore ed evaporatore ,poi attaccarci il manometro e controllare la pressione di evaporazione,però in PDC si trova 25bar ,in raffreddamento 3,9bar ,prendendo con le pinze il surriscaldamento a 0°,i dati di bassa e alta portano a pensare che l'unico colpevole sia l'unità interna.

Tralasciamo per un attimo i rumori,dopo 15 anni non è possibile che in quella cassetta non sia entrata una microparticella di polvere,va bene che c'è il filtro ,ma i suoi limiti deve averli altrimenti non pesca neanche l'aria.

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