stive882003 Inserito: 31 agosto 2014 Segnala Inserito: 31 agosto 2014 Ciao a tutti, era tanto che ero iscritto ma non avevo mai postato :-) L'altro giorno mi hanno dato una tv Samsung P24FHD da riparare, i sintomi sono: La tv si accende, il video funziona per due secondi e poi si spegne (muore la retroilluminazione) mentre l'audio rimane ok. Ho letto un bel pò in giro ed ho eseguito le seguenti operazioni: -Dissaldato il trasformatore dell'inverter ( TM-08196 ) e misurato le resistenze ai capi: circa 1kOhm su entrambi i secondari mentre ai primari mi segnava circa 1.4 Ohm ma non è molto affidabile la misura perché ho uno strumento che vale quasi zero :-) per cui il trasformatore presentando resistenze simmetriche mi sembra ok, inoltre visivamente non presenta bruciature ne niente. -Collegato un'altra tv per alimentare le lampade di quella guasta: risultato: l'altra tv accende correttamente i neon di quella guasta mentre quella guasta non riesce ad accendere (se non per due secondi) i neon dell'altra. Quindi le lampade della tv in oggetto funzionano direi. Il problema quindi è necessariamente a livello inverter o trasformatore inverter della tv guasta. Che cosa consigliate di fare? provare comunque un cambio del trasformatore? ho provato anche a girare di pochi gradi in senso orario il trimmer presente vicino al trasformatore dell'inverter ma senza alcun risultato. Aspetto qualche consiglio. Grazie mille in anticipo :-) Stefano
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Ciao. Difficile fare una diagnosi. Il primo sospettato su questo inverter è sempre il trafo elevatore. Per quello che costa direi di sostituirlo senza indugio.
stive882003 Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Ok allora provvedo :-) Una domanda: ho visto che si trovano sui 15-20 €, sull'amazzone però l'ho trovato a 4 € E' scritto che è nuovo.. boh provo a ordinarlo nei prossimi giorni quasi quasi ne ordino 2 ...Appena mi arriva vi farò sapere :-) Intanto se qualcuno ha altri consigli-test da farmi fare me lo dica pure :-) grazie ancora
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2014 Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Ciao. Non posso valutare,almeno pubblicamente,se il prezzo è alto o meno.Certo che 4 Euro mi sembrano pochini....
stive882003 Inserita: 31 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2014 Ok nei prossimi giorni do un occhio in giro faccio l'ordine e vi faccio sapere :-)
stive882003 Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Oggi mi è arrivato il trasformatore, lo sostituisco ma ha lo stesso problema di prima... Cosa posso controllare-verificare?
stive882003 Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2014 (modificato) Ho verificato le tensioni in uscita: sui 5 v ho circa 4.9 v e sui 14.5 v ho circa 14.45 v quindi direi che le tensioni sono a posto. Il pin "dimming" quando la tv è in standby sta a circa 5v mentre appena accendo la televisione col telecomando va a 0v e ci rimane anche quando le lampade si spengono ... quando spengo la tv col telecomando ovviamente poi torna a 5 v circa...(direi quindi che la scheda main invia correttamente il segnale attivo basso della retroilluminazione) che cosa posso provare ancora? Modificato: 9 settembre 2014 da stive882003
receiver Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Inserita: 9 settembre 2014 ho lo stesso problema prova a mettere una resistenza da 82 Kohm dal pin 1 a massa del I.C. SEM2005 e vedrai che il tv si accende il SEM2005 è la protezione del circuito lampade anch'io ho sostituito trasformatore inverter (pagato 14€ ) e lampade senza risultato scaldando e raffreddando il SEM il tv si accende per qualche secondo in più ora appena possibile proverò a cambiare il SEM ma ho poca fiducia (secondo me è il pannello con annessa T-COM ) fammi sapere Ciao
stive882003 Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2014 (modificato) Cioè vorrebbe dire scavalcare la protezione però... non c'è rischio di surriscaldamento e/o guasti più seri? o visto che dipende fortemente dalla temperatura c'è qualche saldatura fredda o staccata li vicino al sem? la mia monta un SEM2105 Modificato: 9 settembre 2014 da stive882003
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Inserita: 10 settembre 2014 il rischio c'è se lo lasci a lungo senza protezione,ma per fare una prova non succede nulla
stive882003 Inserita: 11 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2014 Ho effettuato delle misure sui trasformatori giusto per escluderli con sicurezza: Trasformatore originale: Sec1: 975 Ohm Sec2: 976 Ohm Pri: 0.05 Ohm Trasformatore di ricambio: Sec1: 994 Ohm Sec2: 996 Ohm Pri: 0.05 Ohm Ovviamente le misure a bassissima resistenza sono un pò problematiche ma più o meno i valori sono quelli. Ho eliminato dai conti le resistenze dei cavi mediante la funzione NULL dello strumento. Quindi direi che il trasformatore originale è ok ed è ok anche il ricambio... Spero che le misure possano servire a qualcuno. Se c'è qualche ultimo consiglio è ben accetto perchè sabato mi sa che gliela torno al proprietario :-(
receiver Inserita: 12 settembre 2014 Segnala Inserita: 12 settembre 2014 non c'è nessun rischio se provi per massimo un minuto vai tranquillo fai la prova pin1 a massa con R da 82Kohm
stive882003 Inserita: 13 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2014 Io però ho un SEM2105, è uguale al SEM2005 di cui parli?
receiver Inserita: 14 settembre 2014 Segnala Inserita: 14 settembre 2014 (modificato) sì la protezione è sempre sul pin 1 hai provato a scaldare il SEM con un phon e poi accendere il tv ?? oppure a raffreddarlo e poi accendere il tv ?? io l'ultima prova che farò sarà cambiare il SEM appena mi arriva Modificato: 14 settembre 2014 da receiver
stive882003 Inserita: 14 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2014 Ehi ciao non ho provato a scaldarlo ma gli ho rifatto tutte la saldature ma niente lo stesso.....Nel frattempo gli ho tornato il televisore anche se temo che nel centro assistenza gli cambino tutta la scheda direttamente .... boh Alla fine non ho provato a bypassare la protezione ma gliel'ho tornata così com'è .. In bocca al lupo per la tua tv :-)
faboulos Inserita: 15 settembre 2014 Segnala Inserita: 15 settembre 2014 Il mio tv 32 pollici della casa al mare fa di peggio. Accendo funziona per giorni, improvvisamente spegne video, audio regolare. Provo a spegnere e riaccendere potrebbe durare poco poi riparte il video. Qualche giorno fa ho acceso di nuovo e funziona per ore. Questa storia va avanti da 3 anni. Ho paura di portarlo in assistenza perchè se me lo ridanno e funziona solo una stagione faccio prima a buttarlo e con quello che costano comprarlo nuovo. Ho provato ad aprirlo (non sono digiuno) ed ho controllato le saldature che sembrano buone. Potete aiutarmi?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 settembre 2014 Segnala Inserita: 15 settembre 2014 per fabolous: non devi accodarti ma aprire una tua discussione
Sandro Di Tommaso Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 Buongiorno, ho lo stesso prodotto in oggetto con lo stesso identico problema. Preciso che non sono un radiotecnico ma un normale utente, arrivato su questo forum cercando una soluzione a questo problema. Il problema mi si è presentato dopo essere entrato (per cazzeggio) nel menu segreto del prodotto (da spento INFO MENU MUTE POWER) per vedere cosa fosse possibile impostabile o regolabile. Sfogliando le varie voci e curiosando i relativi settaggi possibili ne avrò accidentalmente modificata una che mi ha creato questo problema: dopo pochi secondi la retroilluminazione si riduce gradualmente fino a spegnersi, anche se il monitor continua a funzionare regolarmente. Spegnendo e riaccendendo IDEM. Utilizzando una forte sorgente luminosa riesco a fatica a vedere quello che è visualizzato sul pannello e quindi a rientrare nel menu segreto. Il problema è che non so quale sia l'opzione che crea questo problema, secondo me di natura esclusivamente software. Su quest'altro forum ho trovato un altro utente con lo stesso problema: http://www.ilriparatore.it/forum/topic.asp?rand=9695047&whichpage=0,533333333333333&TOPIC_ID=19032쮄 Se a qualcuno viene un'idea...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Inserita: 21 settembre 2014 mai cazzeggiare..
receiver Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 mi è arrivato il SEM2005 l'ho montato ma fa lo stesso il difetto a questo punto è sicuramente il pannello o la t-com alla prossima....
Sandro Di Tommaso Inserita: 1 ottobre 2014 Segnala Inserita: 1 ottobre 2014 Hai letto il mio messaggio due post prima? Per me il problema è di natura software.
receiver Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 ho provato ad entrare nel menu service ma non ho trovato nulla di anormale nel mio tv si spengono le lampade a volte ti spiego a volte rimane acceso per 1ora poi si spengono a volte si spengono dopo 2 secondi a volte si spengono agendo sul comando (del menù immagine ) retroilluminazione da 1 a 10 secondo è la protezione che interviene e non capisco se è l'aliment. oppure il pannello-T-com le lampade le ho già cambiate tutte visto che le avevo. ormai mi sono arreso visto che un 22" Sams... al supermercato lo vendono a 120euro ciao
3kek1 Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 Ma scusa i transistor che pilotano i trasformatori li lasci li belli belli senza controllarli? Poi cosa centra mai la t-con con la retroilluminazione??
receiver Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 ma se il tv funziona per 1 ora come fanno a essere i transistor?? tu dici che scaldandosi fanno il difetto ..... ma come mai che a volte lo fa da freddo??? certo che la t-com non ha niente a che fare con la retroilluminazione però se la t-com o pannello vanno in corto o difettono , il tv va in protezione e si spengono le lampade dimmi se sbaglio
3kek1 Inserita: 4 ottobre 2014 Segnala Inserita: 4 ottobre 2014 No, per errore non ho letto la seconda pagina, pero' fino a li nessuno diceva che rimanevano accese a volte, tranne uno che si e' accodato per niente. Poi si chiama t-con non t-com e non c'entra niente con la retro. il tv va in protezione e si spengono le lampade Ricordo che si era detto che le immagini rimanevano li al buio.. quindi niente protezione.
Messaggi consigliati