Vai al contenuto
PLC Forum


Corretto Funzionamento Pompa Sommersa


Elektr

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

spero di essere nella sezione giusta e che qualcuno mi possa aiutare darmi e consigli.

ho un dubbio sul corretto funzionamento di una pompa sommersa che lavora come autoclave:

ho sostituito una pompa sommersa in una azienda agricola (perchè quella che c'era si è bruciato il motore) in un pozzo profondo 30 m con un'altra pompa avente quasi le stesse caratteristiche idrauliche.

La prima è: officine di trevi KAPPA 16 da1,1 kW trifase 400 V 3,3A 1,5hp prevalenza H 80-18m portata Q 30 - 120 litri al minuto

La seconda è: DAB S4C-19 da 1,1 kW trifase 400 V 3,6A 1,5hp prevalenza H 95 - 40m portata Q 30 - 70 litri al minuto.

La profondità del pozzo è di 30 metri, l'impianto deve fornire acqua a degli abbeveratoi per animali e alcune utenze all'interno dei locali.

In uscita dal pozzo il tubo da 1pollice di polietilene si divide: uno va direttamente a fare il riempimento di un abbeveratoio a circa 10 metri , l'altro tubo si divide a sua volta con un tees che va a collegarsi uno ad un raccordo dove è collocato un vaso di espansione a membrana da 100 litri con relativo pressostato e manometro, e l'altro tubo serve diversi punti idrici all'interno dei locali.

il vaso di espansione è stato precaricato alla pressione di 3,2 atmosfere e l'attacco del pressostato a 3,5 atm e lo stacco a 5 atm.

Come partenza elettrica il motore è comandato da un teleruttore e relativo termico che viene azionato dal contatto del pressostato.

Ho misurato l'assorbimento con una pinza amperometrica durante il funzionamento e ho letto il valore di 3,9 Ampere a fronte dei 3,6 Ampere nominali del motore infatti col tempo interviene il termico e ferma il motore.

Ora il mio dubbio è questo: vorrei capire se sono corretti i valori di intervento del pressostato

e se lavora male quando manda acqua verso l'abbeveratoio, visto che deve vincere solo la pressione di circa 3 atm ( 30 metri di colonna d'acqua del pozzo) e questo se col tempo potrebbe danneggiare la pompa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai il dubbio delle pressioni, cerca di far partire la pompa in "manuale" verso le utenze non dotate di pressostato...gli altri punti idrici , a mandata libera per intenderci, e misura l'assorbimento.

Ci sarà qualche valvola?... Spero.

Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

hai verificato i tempi di acceso e spento?

ho l'impressione che con 5 bar di pressostato max la pompa non stacchi mai e con un minimo di 3,5 in effetti la linea si depressurizza facilmente per cui alla fine la pompa e sempre o quasi, in moto,

se puoi dovresti procurarti almeno un piccolo contaore per rilevare i tempi di funzionamento tramite delle letture programmate.

altra questione a motore acceso dovrebbe essere sempre garantita una minima portata d'acqua, l'acqua serve per il raffreddamento del gruppo motore

ma se lavora troppo come pressurizzazione della linea frulla, " come si dice" la stessa acqua e si surriscalda.

quando la linea è in pressione senza scarico finale diventa un tappo per la pompa e per il motore e si sovraccarica inutilmente.

fai una prova verificando i flussi d'acqua agli scarichi, 3,9A c'è l'hai con l'acqua che scorre o con i consumi chiusi?

il fondo del pozzo deve garantire una piena aspirazione di acqua pulita, la pompa non dovrebbe essere appoggiata al fondo ma sospesa nel liquido.

le pompe sommerse spesso vengono installate e poi per così dire dimenticate, andrebbero invece manutenzionate periodicamente.

probabilmente sarebbe il caso, (costi a parte) installare un serbatoio idoneo come accumulo da riempire con la sommersa e da li con una seconda pompa meno impegnativa alimentare le utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie delle risposte!

Rispondo a robyelara: la linea in mandata libera da 1" ha la sua valvola di intercetto. Ho fatto delle misure di assorbimento e ho notato che strozzando la valvola facendo lavorare la pompa in pressione l'assorbimento sale un po da 3,9 a 4,1 A mentre quando la apro tutta vedo 1atm di pressione sul manometro e l'assorbimento all'inizio rimane a 3,9 A e monitorandolo nel tempo per 10 minuti circa ho notato che è sceso un po fino a 3,8 A

Rispondo a Adelino Rossi: ho fatto partire la pompa in manuale e ho notato che arriva tranquillamente a 6,5 atm poi l'ho fermata per sicurezza.

La pompa è posizionata a circa 5 metri sopra il fondo del pozzo quindi escluderei trascinamenti di acqua sporca vista l'altezza. Ho consigliato anche io al proprietario di mettere un accumulo da 1000 litri e da questo con un altra elettropompa alimentare tutte le utenze.

Un altra cosa che ho fatto è stata quella di misurare quanti metri di acqua ci sono sopra la pompa e risultano circa 25 metri.

il mio dubbio comunque è che la pompa sia sovradimensionata per il lavoro che deve fare e temo che lavori fuori curva

Link al commento
Condividi su altri siti

per me funziona bene e basta che tari la termica sulla corrente che hai misurato o comunque che intervango solo un tempo di funzionamento della pompa piu lungo di quello usuale

misura anche la tensione..magari è bassina quella per cui sale la corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio: se ho 25 metri di acqua nel pozzo, a pompa ferma, questa si mette in comunicazione con l'interno del tubo attraverso l'aspirazione della pompa stessa e si porta in bilanciamento cioè allo stesso livello dell' acqua che c'è nel pozzo quindi restano 5 metri di prevalenza da vincere.

Secondo voi è cosi?

Ho misurato tensione e risulta 410 - 412 V stabile tra L1-L2, L1-L3, L2-L3

il mio dubbio sono i 3,9 Ampere di assorbimento che risultano 0,3 in più rispetto alla nominale ( circa8%) che col tempo si bruci il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...