Vai al contenuto
PLC Forum

Chiudere Acqua Calda Generale

Altorn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiudere l'acqua calda generale per tutta la casa perchè devo cambiare un miscelatore solo che non so quale dei 3 tubi andare a toccare, ora vi allego le 2 immagini.

http://it.tinypic.com/r/6eokuw/8 In questa immagine la valvola di destra è già chiusa.

http://it.tinypic.com/r/9080a8/8

So che devo spegnere prima la caldaia impostando la rotellina su 0 e poi chiudere la valvola, potreste dirmi quale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, ma non ti conviene chiudere la generale?
No perchè un miscelatore ha sia la calda che la fredda...se chiudi solo la calda allaghi tutto quando scolleghi il tubo dell'acqua fredda.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se insisto, ma un contatore non ce l'hai? Credo di si...e in sua prossimità c'è sicuramente una saracinesca che chiude tutto. Se usassi quella saresti sicuro...

Comunque dalle foto sembra che l'entrata fredda della caldaia sia proprio il rubinetto nero a dx...non sembra un rubinetto a sfera, quindi và chiuso con qualche giro completo.

Se fosse chiuso non uscirebbe più acqua calda, quindi teoricamente è aperto...non è che magari è solo duro?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ah si perfetto ho fatto un pò di forza e riesco a girarlo in senso orario, quindi chiudo quello e ho chiuso tutto il flusso di acqua calda giusto? il procedimento quindi per non farla andare in blocco è : spegnere la caldaia impostandola su 0, anche senza togliergli la corrente dal contatore? successivamente girare tutta la manopola nera sulla dx ed aprire l'acqua calda dove devo fare il lavoro in modo tale che si svuota corretto?

Modificato: da Altorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la caldaia non và in blocco se chiudi l'acqua...rimane semplicemente ferma proprio come quando i rubinetti sono chiusi.
L'unica precauzione che ti consiglio è di aprire prima l'acqua fredda nei rubinetti quando rimetti l'impianto sanitario in pressione, così l'eventuale sporcizia che esce non passa dalla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto quindi faccio la procedura inversa quando apro tutto: apro valvola acqua fredda del bagno, valvola sotto la caldaia dell'acqua calda ed aziono la caldaia :smile: non c'è bisogno che chiudo anche la valvola gialla del gas?

Modificato: da Altorn
Link al commento
Condividi su altri siti

No la caldaia lasciala pure accesa e col gas aperto.

Per la apertura dell'acqua apri prima anche un rubinetto freddo qualsiasi, e fai uscire la sporcizia da lì. Solo dopo apri l'acqua il rubinetto dell'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti