Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Alimentatore

emilen72

Messaggi consigliati

Salve, ho un vecchio computer TRS-80 model 1 di cui si è smarrito l'alimentatore... ho trovato lo schema per rifarlo (che allego)... vi chiedo se secondo voi è possibile usare un solo trasformatore da 7,5+7,5 da 30VA anziché due come da schema (la tensione nominale dell'originale è pin 1-3 15-17VAC e tra i pin 2-4 19-21VDC) ... io penso che non ci siano problemi, voi che dite?

post-191161-0-01600500-1409567723_thumb.

Modificato: da emilen72
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non e' un problema aprire il computer io opterei per il rinnovo di tutta la parte alimentazione interna, fornendo +5,+12 e -5 direttamente al circuito.

A tale scopo basta un trasformatore con un solo secondario da 12 volt. tre elettrolitici, tre diodi e tre regolatori (7812,7805,7905)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta...

la soluzione da te indicata è la prima a cui ho pensato ma poi ho desistito perchè voglio tenere il computer nello stato originale...

Rifarlo come in origine alla fine sono anche meno componenti, vorrei avere solo la certezza che funzioni con un solo trasformatore...

altri hanno fatto esattamente come da schema (il primo postato) e tutto funziona ma a me il secondo trasformatore sembra inutile...

Modificato: da emilen72
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, mettendo un diodo tra 1 e 2 e un diodo tra 3 e 2 della spina Din eviti l'uso del secondo trasformatore. (lasciando però l'elettrolitico)

L'unico problema e' che la tensione raddrizzata sarà piu alta e di conseguenza anche la potenza dissipata dal transistor regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti