chiocg Inserito: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2014 Salve a tutti, visti gli incentivi ancora in vigore e vista l'anzianità della mia caldaia ( 15 anni ) sto decidendo di sostituirla. ovviamente sorgono i primi dubbi specialmente, dopo il primo preventivo effettuato dal mio manutentore abituale. li elenco: * installo una nuova caldaia a condensazione o una vecchia caldaia classica? * il mio manutentorre mi dice che le vecchie caldaie classiche non possono più essere usate , si possono montare solo a condesazione, è vero ? io su internet trovo info contrastanti. * ho un classico impianto a caduta con radiatori in alluminio Ferroli * potenza da 22-24 kcla va bene , la casa è circa 100 mq. * mi conviene far pulire il vecchio impianto con il lavaggio tubi ed elementi? * se dovessi scegliere la caldaia a condensazione devo installare delle valvole nuove sugli elementi? * gli incentivi sono applicabili solo su caldaia a condensazione oppure anche sulle vecchie generazioni? * dubbi sulle marche , io sarei indirizzato sulla Vaillant , ne ho una in montagna che va come un orologio da 20 anni, qualcuno mi dice che non sono più quelle di una volta , oppure Beretta/Baxi o altro ? nella mia zona c'è un'ottima assitenza per entrambi. grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2014 se la caldaia scarica a parete e non al tetto devi mettere una caldaia a condensazione o basso nox, se scarica a tetto anche una tradizionale per la detrazione c'è al 50% su tutte.....65% per quella a condensazione mettendo anche delle valvole termostatiche su tutti i corpi radianti e devi fare una pratica piu laboriosa e lunga per richiedere gli incentivi. le vaillant di 20 anni fa non sono come quelle di ora ma sono sempre belle caldaie, magari però a un po meno prendi caldaie che valgono uguale, tipo baxi o immergas. tra beretta e baxi io preferisco baxi ma ci saranno pareri contrastanti...fai tu! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiocg Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Grazie mille bl4st3r. La caldaia è installata sul balcone ed ha il suo tub di scarico indipendente a cielo aperto, quindi deduco che posso installare una normalissima caldaia. Se dovessi scegliere di installare una caldaia a condensazione, e sostituissi le valvole con quelle termostatiche, avrei dei giovamenti effettivi anche con un impianto termosifoni vecchia generazione o il gioco non vale la candela e non ammortizzerei i costi? Calcola che dove vivo, sono nei dintorni di Roma , il clima è mite ed effettivamente io uso i riscaldamenti non più di 20-30 gg a stagione. Per il resto la macchina produce solo acqua calda. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 tubo di scarico a cielo aperto significa che ci vuole la condensazione o basso nox...è il classico scarico a parete. ci sono pensieri contrapposti tra chi pensa che la condensazione si ripaghi e chi non lo pensa, certo che se l'accendi cosi poco forse non conviene ma Roma sono molto fiscali e probabilmente ti obbligheranno a cambiare valvole anche senza caldaia a condensazione. dei anche vedere se hai uno scarico per la condensa della caldaia....hai un lavandino li vicino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati