Vai al contenuto
PLC Forum

Teac Vrds 7 Ricalibrazione Lettore Cd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho questo quesito daa porre, possiedo un lettore cd teac vrds 7, un modello di diversi anni fa che all'epoca era molto buono... da alcuni anni ha iniziato a fare le bizze con alcuni cd saltando le tracce quando alzo troppo il volume e magari le vibrazioni lo mettono in crisi.

Adesso si è rotto un ingranaggio che muove il laser, ma ho visto che si trova in vendita e lo vorrei riparare, a fare questo non ho problemi, ma vorrei ripristinare anche il problema del salto tracce... siccome il laser è pulito, gia provai a suo tempo a pulirlo col coton fioc, ho letto che può dipendere dala necessità di ricalibrare il laser, cioè regolare la potenza di emissione, ho letto che dovrebbe esserci un trimmer pe fare questo..... io ne ho ben 3! E non so cosa fanno e quale toccare..

C'è qualcuno in grado di darmi informazioni riguardo questa operazione su questo lettore?

Grazie infinite.

Enrico.

Inserita:

Cambiando l'ottica dopo devo fare delle tarature o la butto su e funziona?

Ma un'ottica che vita media ha?... Considerando che quel lettore cd nel 96 mi pare lo pagai circa 1.600.000 lire ed ha funzionato bene per 5 o 6 anni ascoltandolo mediamente un'ora al giorno diciamo che ha lavorato bene per circa 2000 ore.... un'ottica che all'epoca credo fosse il top di gamma della sony dura quel tanto?

per non parlare della rotellina.... mi sembra fatta di un materiale diverso dalle altre che sono invece perfette. Mi sembra fatto apposta affinché si rompa dopo tot anni. Sbaglierò ma a pensar male a volte ci si prende....

Grazie della risposta

Enrico.

Inserita:

Da cosa riconosco un pick up sony originale da una copia? A parte il prezzo... esteriormente saranno identici?.....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perso per perso ,prova a ritoccare di pochissimo in senso orario uno alla volta i trimmer,magari segnando se possibile con un pennarello la posizione iniziale.Se becchi quello del DVD puoi ridargli qualche mese di vita

Inserita:

vedi la sigla dell'ottica, potrebbe essere anche completa delle parti meccaniche...

una sola volta ho preso un ottica "compatibile" sony... 14€a fronte dei 70€ originale. . . infatti non ha funzionato :whistling:

Inserita:

Io è da poco che ho sostituito un ottica compatibile dvd Samsung e a dire il vero era identicissima all'originale circa 30€, non c'è stato bisogno di tarature ma solo di togliere la goccia di stagno che tiene in corto il laser per protezione e fino ad ora ha funzionato, bye

Inserita:

Ho sostituito ottica ed ingranaggio, tutto ok.... che emozione veder funzionare il lettore come 10anni fa! :)

Certo che su una meccanica così bella è paradossale che ci sia una rotellina di materiale che dopo 10anni si sgretola.... la serie vrds della teac era spettacolare, il top di gamma vrds 25 era una bestia con una costruzione incredibile, il frontale in alluminio era spesso 1 o 1,5 cm, non ricordo, comunque era impressionante..... e pure li quell'ingranaggio dopo anni si sgretola, solo quello, gli altri sono di un materiale diverso e non si alterano. Su una macchina di quel livello gli ingranaggi dovrebbero essere stati di metallo, invece uno di essi era di plastica con la scadenza.... mah

Inserita:

scommetto che sono di una plasticaccia marrone che si squaglia come la cacca, vero :P

Inserita:

Esatto, si frantuma ed è molle... tutti gli altri ingranaggi sono bianchi e non presentano alcun segno di usura.

Dal momento che come ricambio trovi proprio quella rotellina e non le altre deduco che la cosa sia voluta...

Inserita:

Accidenti, la goduria è durata poco... ora si è inceppato il cassetto! :(

Casualmente come ricambio si trova anche una rotellina del meccanismo di apertura, ma che fortuna! ;)

Per soli 18 euro posso avere pure quella... l'idea che sia afflitto da questo problema anche una macchina come il vrds 25, che costava all'epoca circa 4.000.000 di lire, mi fa letteralmente imbestialire, gli freghera' poco ma una mail con scritto ciò che penso alla Teac mi devo togliere la soddisfazione di mandarla.

Saluti!

Inserita:

l'unico modo per rendere eterno il tutto è fare fare gli ingranaggi da un orologiaio di quelli veri... certo che il costo poi è quello che è... :wacko:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli freghera' poco ma una mail con scritto ciò che penso alla Teac mi devo togliere la soddisfazione di mandarla.

magre soddisfazioni di questi tempi :(