Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riarmo Differenziale

simo7703

Messaggi consigliati

Salve,

qualcuno sa spiegarmi perchè a volte facendo scattare il differenziale con il tasto di test , quest'ultimo fa una scintila ? Provandolo a riarmare poi , alcune volte ( mi è capitato un paio di volte su circa una ventina di tentativi fatti successivamente) , non si riarmava e faceva la solita scintilla ... i morsetti del differenziale sono ben serrati !

Il differenziale è un 30 mA da 40 A montato su un centralino a protezione delle utenze interne di un villino.

Link al commento
Condividi su altri siti

....potrebbe essere che in quel momento ci sia un carico elevato........

In quel momento non c'era nessun carico elevato in funzione, solo il frigo....

Ma la scintilla dove la vedi?L

La scintilla si vede dai morsetti a monte del differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

La scintilla si vede dai morsetti a monte del differenziale

Mi pare una cosa davvero strana...ma non è che i cavi siano spelati un po' troppo? Il differenziale di che marca è? Quanti anni ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche pensandoci non saprei a cosa attribuire la cosa...con il differenziale vecchio non ti succedeva?

Sinceramente non ci ho fatto caso ... anche il vecchio però a volte non si riarmava , ma ho dato la colpa al fatto che era stato montato un differenziale a 4 poli ... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che ci sia una piccola dispersione inferiore ai 30 mA , che a volte dà problemi per il riarmo del differenziale e che provochi anche queste scintille ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

su circa una ventina di tentativi fatti successivamente)

se l'interruttore non sta su dopo due tentavi , rinuncia , e inizia a cercare il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arco di corrente o scintilla all'apertura contatti, è sinonimo di carico prettamente induttivo...si chianma FEM / forza elettromotirce inversa.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti