Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatori Afe

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che conosco bene gli alimentatori AFE e che non ho problemi ne per il loro dimensionamento ne per la loro messa in servizio, e siccome di alimentatori AFE per alimentare Bus DC per inverter non e' che c'e ne siano molti montati negli impianti, vorrei sapere (da chi li sta addoperando) la seguente statistica:

Che tipo adoperate (casa costrutrice), per quale motivo e' stato impiegato (per il basso contenuto di armoniche che emette in rete o per regolare il cos Fi o per altro), da quanto tempo sono in funzione, quanti problemi Vi ha dato o quanti problemi si sono verificati sugli inverter che alimenta e altre considerazioni che riuscite a darmi.

Vi ringrazio per la gentile collaborazione.

Ciao a tutti

Montagner

Inserita:

Caro Montagner,

mi fa piacere che tu sia entrato nel PLCforum.

Un ostacolo che trovo in alcuni AFE e' la necessita' di avere una grande potenza di corto circuito della rete a cui e' collegato il convertitore reversibile.

In parole povere per chi non li ha mai usati: non basta avere un convertitore reversibile che rimandi potenza in rete ma e' necessario che la rete abbia caratteristiche tali da poter accettare di ritorno quella potenza.

Un altro problema e' il ROI (tempo di ritorno dell'investimento), difficile da far digerire all'utenza.

Ciao

Mario

• 3 months later...
Inserita:

Caro Montagner,

Non ho avuto ancora la possibilità di installare alimentatori rigenerativi ad igbt AFE ma so di un mio collega che li utilizza e sembra molto soddisfatto. Il motivo per cui vengono utilizzati è sopratutto la precarica capacità degli alimentatori per bus dc ad SCR di tipo rigenerativo a tollerare buchi di rete ( pena fusione dei fusibili)

Il caso classico è il carroponte che essendo alimentato da sbarre con contatti mobili (spazzole) crea questo tipo di problema , essendo impossibile frenare con chopper su resistenze è passato alla soluzione rignerativo ad igbt

PS: non ho ancora trovato un cliente sensibile agli altri vantaggi che da il rigenerativo sonusoidale ( contenuto armonico , fattore di potenza)

la marca che utilizza è Vacon

Inserita:

Caro martella,

Il motivo per cui vengono utilizzati è sopratutto la precarica capacità degli alimentatori per bus dc ad SCR di tipo rigenerativo a tollerare buchi di rete ( pena fusione dei fusibili)

Prova a rigirare la frase, vediamo se la capisco.

Ciao

Mario