pippo103 Inserito: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2014 Ciao a tutti Voi del forum, ho deciso di postare qui l'argomento dato che non ho trovato la marca del monitor. Improvvisamente una mattina il mio monitor decide di abbandonarmi, il modello è Olidata TFT 1780 pagato una cifra spropositata in un grande centro commerciale qualche anno fa. Il difetto è il seguente si accende e spegne dopo 2 secondi, dato che ci sono molto affezionato per la qualità delle immagini decido di scrivere ad Olidata che è una ditta italiana di Cesena e chiedo assistenza a loro per il ricambio (credo si tratti del gruppo inverter), sapete qual è la loro risposta? Ci dispiace ma il monitor non è più riparabile se vuole ci lascia il suo indirizzo mail che le facciamo un preventivo per un nuovo monitor. Io che sono abbastanza ostinato vorrei fare alcune prove sul gruppo inverter prima di abbandonare ogni speranza, la mia domanda è la seguente, posso eludere la protezione del PWM per verificare che non sia difettosa una lampada? Allego una foto del gruppo inverter. Grazie a chi dedica il suo tempo a mia disposizione e mi dà qualche suggerimento, ci terrei proprio a ripararlo perché ci sono molto affezionato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 (modificato) Ciao, purtroppo non possiamo entrare in merito ne commentare la politica dell'assistenza olidata, ma in questo caso facciamo uno strappo alla regola: Preventivo per uno nuovo?? Tutto questo impegno?? Dovevi rispondere che i preventivi li trovi in rete o mangiando un gelato al centro commerciale, non stai su marte e in questo caso sicuramente la tua scelta non sara' olidata. Andiamo all'inverter: Se escludi la protezione, c'e' il rischio che se uno dei 2 trasf. e' in corto o dispersione, saltano i mosfet e relativo fusibile. Dacci la sigla del pilota su quella schedina e vediamo un po' la situazione. Modificato: 2 settembre 2014 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Ciao Luigi, se per pilota intendi l'integrato PWM la sigla è TL1451A, comunque per non forzare l'accensione se hai altri suggerimenti illuminami pure, tra l'altro facendo alcune misure mi sono accorto che mettendo il puntale del tester sul cond. c18 che và al pin 15 dell'ic per un po' è rimasto acceso poi ho tolto il condensatore ed ho provato con altri valori che avevo a disposizione, alla fine ho rimesso il suo perché nulla cambiava. Le lampade sono un po' diverse da altri monitor che mi è capitato di vedere perché ogni lampada ha tre fili, 1 bianco e 2 rosa per lampada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Misura in ohm le 2 uscite dei 2 trasformatori e postale qui poi si può parlare di protezione.. Se guardavi bene c'e' una sezione dedicata ai monitor :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Ciao davp, dove trovo questa parte dedicata ai monitor? Grazie ma non sapevo di questa sezione, oggi pomeriggio proverò a togliere i trasformatori, poi ti darò le misure rilevate in ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Nel ramo precedente a questo trovi "monitor e videopro." Non c'è bisogno che dissaldi i trasformatori, li misuri lato lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Manchi anche di dire se illuminando lo schermo con lampada riesci a vedere l'immagine scura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Ecco fatto smontati, la sigla è YST-1207 in uno misuro sul secondario 333 ohm nell'altro 346 ohm il primario non saprei come misurarlo perché ci sono diversi fili (6 fili), dovrei trovare un datasheet di questo trafo. Scusa dimenticavo, illuminando con lampada esterna vedo il quadratino centrale cavo non connesso, se lo attacco al pc sempre illuminando con lampada vedo tutto il desktop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Io ho letto che se differiscono oltre il 3% è da buttare quello con resistenza minore.Non c'è bisogno che misuri il primario , non si guasta mai mi risulta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 io proverei a inibire temporanamente la protezione per verificare se le lampade sono efficienti e se un trafo si scalda in maniera anomala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quake Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Puoi anche montare un inverter universale se non trovi il guasto o i trasformatori i se sono bruciati.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Ok, allora vorrei provare ad inibire la protezione ma non sapendo come procedere chiedo se mi puoi spiegare i passaggi da fare. Inoltre anche se volessi sostituire un inverter con uno universale i miei gruppi lampade hanno 3 fili quale tipo di inverter universale dovrei acquistare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Cioè mi spiego meglio per acquistare un inverter universale dovrei sapere se il gruppo lampade è da 2 o 4, inoltre dovrei sapere da quanti watt sono le lampade per non sbagliare ad acquistare il tipo di inverter universale ma essendo 3 fili per gruppo lampade sono 2 oppure 4 ? Io credo siano 4 perché le lampade hanno 2 fili rosa ed 1 bianco il filo bianco potrebbe essere il comune per ogni gruppo lampade ma non ne sono certo. Inizierò con il togliere temporaneamente la protezione quando Riccardo mi spiegherà come procedere. Intanto ringrazio chi mi da tutti questi preziosi suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 2 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Altra cosa che dimenticavo, ho provato su Google a cercare i trasformatori con questa sigla ma non ho trovato granchè quindi non saprei neanche se si possono trovare come ricambi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Io senza schema dell'inverter non so che pesci pigliare, ovviamente sono 4 lampade. Non so se con delle foto hires della scheda fronte/retro si capisce il circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 controlla se l'IC PWM è incluso in quelli trattati in didattica nella discussione tutorial di Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2014 Non c'è avevo controllato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 3 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2014 Ciao a tutti, se vi può servire vi inserisco un link con il datasheet del PWM http://www.ti.com/product/TL1451/technicaldocuments Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2014 Io l'ho già visto il datasheet, essendo un pwm generico non è come gli altri specifici per inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 3 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2014 Quindi cosa mi consigli di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2014 Mi sono accorto che nella sez. Didattica il primo della lista è AT1741 che ha la stessa piedinatura del tuo, quindi prova, il diodo da usare non so quale sia, prova l'1n4148 che si usa per i piccoli segnali, lo trovi su moltissime schede di recupero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 Allora vi aggiorno sulle ultime prove fatte, ho inserito un diodo 1n 4148 come indicato da Fulvio Persano nel tutorial e subito ho notato che il tutto funziona però mentre uno dei 2 trasformatori rimane freddo dopo 15 min di funzionamento l'altro si scalda abbastanza. A questo punto non capisco dove può essere il difetto è il trasformatore oppure il gruppo lampade a difettare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 22 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2014 Altra prova fatta proprio ora ho provato ad invertire il gruppo lampade ma il trasformatore che scalda rimane sempre lo stesso quindi potrebbe essere proprio lui a difettare o comunque dovrebbe essere il gruppo inverter in quella sezione o mi sbaglio? Posso montare un'inverter universale nonostante i 3 fili per gruppo lampade oppure non è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo103 Inserita: 23 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 Nessun suggerimento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2014 sì,quello di rileggere il regolamento che vieta solleciti prima di una settimana dall'ultimo post Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati