Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Olidata Tft 1780


pippo103

Messaggi consigliati

Ciao a tutti Voi del forum, ho deciso di postare qui l'argomento dato che non ho trovato la marca del monitor.

Improvvisamente una mattina il mio monitor decide di abbandonarmi, il modello è Olidata TFT 1780 pagato una cifra spropositata in un grande centro commerciale qualche anno fa.

Il difetto è il seguente si accende e spegne dopo 2 secondi, dato che ci sono molto affezionato per la qualità delle immagini decido di scrivere ad Olidata che è una ditta italiana di Cesena e chiedo assistenza a loro per il ricambio (credo si tratti del gruppo inverter), sapete qual è la loro risposta? Ci dispiace ma il monitor non è più riparabile se vuole ci lascia il suo indirizzo mail che le facciamo un preventivo per un nuovo monitor.
Io che sono abbastanza ostinato vorrei fare alcune prove sul gruppo inverter prima di abbandonare ogni speranza, la mia domanda è la seguente, posso eludere la protezione del PWM per verificare che non sia difettosa una lampada?

Allego una foto del gruppo inverter.

Grazie a chi dedica il suo tempo a mia disposizione e mi dà qualche suggerimento, ci terrei proprio a ripararlo perché ci sono molto affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, purtroppo non possiamo entrare in merito ne commentare la politica dell'assistenza olidata, ma in questo caso facciamo uno strappo alla regola:

Preventivo per uno nuovo?? Tutto questo impegno?? Dovevi rispondere che i preventivi li trovi in rete o mangiando un gelato al centro commerciale, non stai su marte e in questo caso sicuramente la tua scelta non sara' olidata.

Andiamo all'inverter:

Se escludi la protezione, c'e' il rischio che se uno dei 2 trasf. e' in corto o dispersione, saltano i mosfet e relativo fusibile.

Dacci la sigla del pilota su quella schedina e vediamo un po' la situazione.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, se per pilota intendi l'integrato PWM la sigla è TL1451A, comunque per non forzare l'accensione se hai altri suggerimenti illuminami pure, tra l'altro facendo alcune misure mi sono accorto che mettendo il puntale del tester sul cond. c18 che và al pin 15 dell'ic per un po' è rimasto acceso poi ho tolto il condensatore ed ho provato con altri valori che avevo a disposizione, alla fine ho rimesso il suo perché nulla cambiava. Le lampade sono un po' diverse da altri monitor che mi è capitato di vedere perché ogni lampada ha tre fili, 1 bianco e 2 rosa per lampada. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp, dove trovo questa parte dedicata ai monitor?

Grazie ma non sapevo di questa sezione, oggi pomeriggio proverò a togliere i trasformatori, poi ti darò le misure rilevate in ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto smontati, la sigla è YST-1207 in uno misuro sul secondario 333 ohm nell'altro 346 ohm il primario non saprei come misurarlo perché ci sono diversi fili (6 fili), dovrei trovare un datasheet di questo trafo.


Scusa dimenticavo, illuminando con lampada esterna vedo il quadratino centrale cavo non connesso, se lo attacco al pc sempre illuminando con lampada vedo tutto il desktop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto che se differiscono oltre il 3% è da buttare quello con resistenza minore.

Non c'è bisogno che misuri il primario , non si guasta mai mi risulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io proverei a inibire temporanamente la protezione per verificare se le lampade sono efficienti e se un trafo si scalda in maniera anomala

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora vorrei provare ad inibire la protezione ma non sapendo come procedere chiedo se mi puoi spiegare i passaggi da fare.

Inoltre anche se volessi sostituire un inverter con uno universale i miei gruppi lampade hanno 3 fili quale tipo di inverter universale dovrei acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè mi spiego meglio per acquistare un inverter universale dovrei sapere se il gruppo lampade è da 2 o 4, inoltre dovrei sapere da quanti watt sono le lampade per non sbagliare ad acquistare il tipo di inverter universale ma essendo 3 fili per gruppo lampade sono 2 oppure 4 ?

Io credo siano 4 perché le lampade hanno 2 fili rosa ed 1 bianco il filo bianco potrebbe essere il comune per ogni gruppo lampade ma non ne sono certo.

Inizierò con il togliere temporaneamente la protezione quando Riccardo mi spiegherà come procedere.

Intanto ringrazio chi mi da tutti questi preziosi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che dimenticavo, ho provato su Google a cercare i trasformatori con questa sigla ma non ho trovato granchè quindi non saprei neanche se si possono trovare come ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io senza schema dell'inverter non so che pesci pigliare, ovviamente sono 4 lampade.

Non so se con delle foto hires della scheda fronte/retro si capisce il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla se l'IC PWM è incluso in quelli trattati in didattica nella discussione tutorial di Fulvio Persano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che nella sez. Didattica il primo della lista è AT1741 che ha la stessa piedinatura del tuo, quindi prova, il diodo da usare non so quale sia, prova l'1n4148 che si usa per i piccoli segnali, lo trovi su moltissime schede di recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora vi aggiorno sulle ultime prove fatte, ho inserito un diodo 1n 4148 come indicato da Fulvio Persano nel tutorial e subito ho notato che il tutto funziona però mentre uno dei 2 trasformatori rimane freddo dopo 15 min di funzionamento l'altro si scalda abbastanza.

A questo punto non capisco dove può essere il difetto è il trasformatore oppure il gruppo lampade a difettare? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra prova fatta proprio ora ho provato ad invertire il gruppo lampade ma il trasformatore che scalda rimane sempre lo stesso quindi potrebbe essere proprio lui a difettare o comunque dovrebbe essere il gruppo inverter in quella sezione o mi sbaglio? Posso montare un'inverter universale nonostante i 3 fili per gruppo lampade oppure non è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...