cicor Inserito: 2 settembre 2014 Segnala Inserito: 2 settembre 2014 buongiorno a tutti, ho un problema con questa caldaia che per diversi anni ha lavorato senza intoppi. Dall'inverno scorso mi ha dato problemi con l'acqua calda sanitaria e perciò ho chiamato l'assistenza. Per loro il problema erano le sonde (sostituite entrambe) poi il flussostato (sostituito) poi il ventilatore (sostituito) insomma quasi 400 euro buttati al vento poichè la caldaia continua a darmi problemi. Apro l'acqua calda parte senza problemi anche se, secondo me, è un pò lenta nell'accensione. Chiudo l'acqua calda, riapro l'acqua calda poco dopo ed ecco che finita l'acqua nel circuito esce fredda. A volte, dopo diversi minuti con l'acqua accesa riparte altre no e resta fredda. Dopo un pò di tempo a riposo se riapro l'acqua calda riparte. Ho letto diverse discussioni su questa caldaia. Lo scarico fumi è molto lungo, con diverse curve a 90, quindi direi che arriviamo sui 15/16 mt curve comprese mentre per l'aspirazione è aperto una delle placchette laterali allo scarico con un pezzettino di tubo (10 cm) con una griglia per evitare che entrino animali. il buco dove è collegato il tubicino del pressostato differenziale è pulito, non credo ci siano impedimenti lungo la canna fumaria (altrimenti immagino non partirebbe mai). secondo voi quale potrebbe essere il problema ? provo a cambiare assistenza ? scrivo alla riello ? si avvicina l'inverno ed ho due bambini piccoli, l'idea di restare senza acqua calda non mi piace sto quasi pensando di sostituirla. Altra informazione, funziona perfettamente in riscaldamento, non si è mai bloccata. Tempo fa tolsero una pastichetta rossa dalle parti del flussostato penso sia il limitatore di portata ma non dovrebbe inficiare credo. spero in un vostro consiglio. grazie sirio
THE CAT Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 prova a smontare la griglia di aspirazione.
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Ciao cicor. nessuna idea ? I solleciti
Andrea Atzori Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Ciao anche secondo me il problema é da ricercarsi o su aspirazione caldaia o pressostato fumi o relativo venturi.
cicor Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2014 vi ringrazio per le risposte. La griglia è pulita non ci sono ostruzioni, per quanto riguarda il pressostato volevo chidervi se è possibile che benchè funzioni (se aspiro dal tubicino sento il tipico click) possa in qualche modo essere meno efficiente del normale e dare problemi ?
Andrea Atzori Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Inserita: 9 settembre 2014 Si cambia dall aspirare a bocca dal tubicino alla depressione che crea il venturim l ideale sarebbe controllare il venturi che sia pulito e se riesce sentire se subito dopo la partenza del ventilatore il click del pressostato avviene nel giro di 1/2 secondi. Stessa cosa quando chiude il rubinetto il click deve avvenire dopo pochi secondi, quando il ventilatore inizia a rallentare/fermarsi.
cicor Inserita: 10 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2014 ti ringrazio provo a vedere la pulizia del pressostato venturi, eventualmente lo cambio.
Messaggi consigliati