Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Emergenze Di 2 Macchine Separate


stock82

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sto installando il mio macchinario in linea con un'altra macchina preesistente, con comando e alimentazione autonomi. Questa macchina riceve dalla mia un segnale come riferimento di velocità e un segnale di consenso (Start/stop).

La 2 macchine presentano circuiti di emergenza a doppio canale con centralina e pulsante di ripristino indipendenti.

Ora il cliente ha chiesto di collegare insieme i pulsanti di emergenza delle 2 macchine, in modo che la pressione di un fungo su una delle 2 macchine provochi l'apertura dei circuiti di emergenza in entrambe.

Volevo gentilmente sapere:

- se tale operazione è obbligatoria (essendo le macchine lavoranti contiguamente sulla stessa linea di prodotto)

- lo schema di principio per il collegamento più corretto, nel senso che è possibile adottare diverse soluzioni, volevo sapere se la normativa prescrive qualcosa

- se il punto di rispristino della centralina con le emergenze macchine collegate restano 2 separati o devo averlo solo da una parte (master)

In allegato ho inserito uno schema di massima (molto sempilificato) di come mi sarebbe stata richiesta la modifica. Praticamente ogni macchina ha una centralina per i Funghi di emergenza (K1 e K3) (in autorispristino) che va a tagliare la centralina di sicurezza principale dell'altra (con rispristino manuale). Non sono disegnati i pulsanti di ripristino delle centraline principali K2 e K4.

Grazie

Schema centraline.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


1 - E' l'analisid ei rischi che stabilisce se le emergenze devono essere uniche o separate. Comunque un'emergenza che agisca su entrambe le parti della linea è più sicura di 2 emergenze separate.

2 - Se i 2 funghi devono agire su entrabe le centraline si mettono semplicemente in serie tra loro e si invia la serie ad entrambe le centraline. E' come avere più funghi di emergenza e fine corsa di emergenza sparsi sulla linea.

3 - Un ripristino unico è più comodo, 2 rirpistini separati sono più sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungendo una parte di linea in più, vai sicuramente ad inserire nuovi rischi.

Passando un riferimento di velocità, mi stai dicendo che le due macchine "camminano" in sincro, quindi se premi l'emergenza di una devi necessariamente fermare anche l'altra.

Posso suggerirti, per far girare meno fili possibile, di scambiare un contatto di "centralina ok", invece del doppio contatto del fungo, in questo modo una centralina sa quando l'altra è saltata ed agisce di conseguenza.

Lascerei infine un solo reset che tiene conto dei feed-back di tutti i K gestiti dalle centraline.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...