Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Asincrono Con Resistenze Statoriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un motore asincrono di una pompa con una potenza inclusa tra 5 e 15 kW per un silos di stoccaggio acqua per uso industriale.

Al motore devo collegare due banchi di resistenze statoriche; qualcuno può darmi qualche dritta per il collegamento delle resistenze e per il dimensionamento delle resistenze?

Grazie

Inserita:

perché devi collegarle ? per l'avviamento ? non capisco fra 5 e 15... sono un valore triplice rispetto all'altro

Inserita:

Le resistenze mi servono per l'avvio. La potenza delle pompe dev'essere compresa tra 5 e 15 KW; e fanno parte di un progetto per un silos di raccolta acqua, infatti oltre alle pompe ci sono anche due valvole elettroattuate. Naturalmente il tutto dev'essere gestito da un PLC Siemens S7-300

Inserita:

perché ? nel senso buono....perché nel 2014 pensare ancora alle resistenze ( per il discorso loro dissipazione, ingombro, tele di esclusione )..metti un soft starter oppure al limite un inverter

ma nessuno potrà calcolarti i valori di qualunque apparecchiatura elettrica se prima non hai la potenza definita... che ti darà il termotecnico o l'idraulico in base alla portata della pompa, al tipo e alla pressione grossolanamente parliamo di 10 o 30 Ampere.... valori troppo discordanti fra di loro

che però tu voglia usare resistenze e bypassarle con un tele, soft, inverter.. qualunque cosa la gestisci con il plc , cambia il tempo , il modo, il costo....

Secondo il mio parere bisogna avere dati più certi...

Inserita:
Le resistenze mi servono per l'avvio. La potenza delle pompe dev'essere compresa tra 5 e 15 KW;

Come scrive giustamente Luigi, se non dimensioni abbastanza precisamente l'utenza, è piuttosto difficile dimensionare l'avviatore quando si tratta di utenze in rapporto 1/3.

Poi nel 2014 sarebbe molto meglio usare un soft starter.

Presumo che si tratti di avviare dolcemente la pompa per evitare colpi di ariete; in questo caso il soft starter è il dispositivopià adatto e, in definitiva, anche più economico.

Tra l'altro un soft starter dimensionato per 15 kW, può avviare tranquillamente anche un potere da 5kW, costa solo un po' di più.