Vai al contenuto
PLC Forum

Lumino Votivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ieri ho aperto un lumino votivo da cimitero a batteria che si era scaricato, ho visto che le pile ( 2 normali stilo) non sono sostituibili ma sono saldate alla resistenza e al led, obbligando cosi' a buttare tutto quando si scaricano.

Tale sistema mi sembra un inutile spreco, ed e' deleterio anche per l'ambiente in quanto lumino e batterie finiscono nell'indifferenziata.

Ho pensato di modificare il lumino, in modo da tenere il corpo e sostituire solo le pile, collegando un portapile. Non ho capito pero' se le 2 stilo sono in serie o in parallelo.. qualcuno ha uno schema di tali lumini?

Se mettessi 2 mezze torce al posto delle stilo, avrei una durata superiore?

Inserita:

Sono in serie in quanto al led servono almeno un paio di volt per funzionare...non credo serva uno schema per mettere un portapile ...

Se metti 2 mezze torce ovviamente la durata è maggiore, ma sono ingombranti rispetto alle stilo...l'importante è che la tensione sia la medesima...

Luigi Di Donato
Inserita:

potresti anche utilizzare batterie ricaricabili, magari ne prendi 4 della Beghelli, non costano tanto , 2 le lasci e 2 le tieni cariche per il cambio.

Se vuoi fare il servizio completo devi vedere se riesci a trovare dei led con effetto fuoco, con luce gialla e non rossa, una volta li ho trovati ma non ricordo piu' il fornitore.

Inserita:

quindi mi procuro un portapile per 2 mezze torce, lo spazio c'e', il lumino aveva un anima di polistirolo dove erano alloggiate le stilo, togliendo il polistirolo ci sta il portapile.

Grazie dell'aiuto.

Luigi Di Donato
Inserita:

Con 2 mezze torce ti durano una vi...insomma un sacco di tempo, a mia suocera ho fatto una coroncina a led con 4 mezze torce, 1,5 + 1,5 = 3 Volt, e poi lo stesso in parallelo,

quindi alla fine 3 Volt con 4 torce serie + parallelo, cambia le batterie ogni 6 mesi.

Siccome vicino alla lapide era brutto far vedere le batterie, con un filo di prolunga sono nascoste dentro a un vaso per fiori.

Ho solo raccomandato a mia suocera di non dire a nessuno che ho fatto io quell'accrocco, perche' c'e' solo da perdere tempo, e non doveva spargere la voce nel cimitero. il giorno dopo mi sono ritrovato con 10 vecchiette qua fuori con corone da modificare :worthy::worthy:

Inserita:

Tenuto conto che il lume votivo ha un significato simbolico preferisco quelli di cera. Non saranno proibiti anche questi?

Inserita:

A completamento di quanto detto sopra, segnalo l' esistenza di un circuito integrato, l' LM 3909 particolarmente adatto alla creazione di luci led a lunghissima durata, per esempio, oltre che il datasheet, si può vedere QUESTO articolo. E' un integrato vecchiotto, ma si trova ancora sulla baia a circa 7 Euro.

Per chi invece volesse creare un circuito equivalente all' LM 3909, consiglio QUESTO articolo.

Si parla di durate batteria attorno all' anno!!!

Inserita:

Tenuto conto che il lume votivo ha un significato simbolico preferisco quelli di cera.

Vero, pero' un lumino di cera ha una durata massima di un giorno- un giorno e mezzo, bisognerebbe poi cambiare un lumino al giorno..

Per chi invece volesse creare un circuito equivalente all' LM 3909, consiglio QUESTO articolo.

purtroppo per me e' ebraico antico con influenze aramaiche.... :(:(:(

Inserita:

Puoi utilizzare anche questo circuito per alimentare con singola batteria da 1,5 V.

Spero di esserti stato utile.

post-193955-0-25472700-1410097641_thumb.

Inserita:

purtroppo non so leggere gli schemi... :toobad:

comunque metto semplicemente un portapile al posto delle pile saldate al led.. per un lumino da cimitero non mi sembra il caso di impazzire a fare accrocchi strani..... :lol: