Vai al contenuto
PLC Forum


Parker 690+ Pid E Deadband


Messaggi consigliati

Inserito:
Salve,
ho installato un Parker 690+ per gestire una pompa sommersa che porta acqua dal pozzo ad un'abitazione. Il feedback è rappresentato da un pressostato pilotato in 4-20mA collegato sul primo ingresso analogico del drive.
Ho attivato il menù macro 3 con PID ed ho impostato le corrette regolazioni di guadagno, la pressione arriva a 3,5bar e rimane abbastanza costante anche con un richiamo di acqua dai rubinetti.
Adesso però noto che anche a pressione raggiunta, il drive continua a mantenere il motore in marcia a circa 20Hz.
La pompa ha una valvola di non ritorno e quindi anche se spengo l'inverter la pressione non scende o almeno scende molto piano quindi non ha senso che il motore rimanga in marcia.
Vorrei sapere come impostare l'inverter per poter avere un pò di isteresi (offset, deadband) sul feedback del PID in modo che quando la pressione arriva circa al setpoint l'inverter non eroghi più corrente.
Grazie
Luigi

Inserita:

Controllo V/f, senza encoder. L'unico feedback è il pressostato

Inserita:

il blocco pid ha un dead dand. bisogna capire però da dove viene sto riferimento.

Inserita:

Il riferimento non ha influenza sull'eventuale isteresi.

Però il difetto che descrivi non sembra dovuto a mancanza d'isteresi o banda morta che dir si voglia: sembra piuttosto un problema di integrale. Non per nulla nei PID USA l'integrale è detto "reset" perchè deve azzerare l'errore.

Se si trattasse realmente di banda morta assente o troppo piccola vedresti delle pendolazioni tra 0 e pochi Hz.

Se il tuo motore ruota a 20Hz, cioè al 40% della velocità nominale, significa che l'errore di pressione non si è azzerato.

Probabilmente la pressione ti sempbra corretta pe4rchè hai due errori che si elidono.

Avrai impostato un valore di consegna superiore al valore di pressione che ti necessita. Tu vedi il valore di pressione corretto però l'errore non è zero.

Sei sicuro che l'integrale sia attivato? Se è attivo forse è estremamente lento, però dovresti notare che, in assenza di prelievo di acqua, la frequenza cala gradualmente, man mano che l'integrale si carica.

Inserita:

Si, hai ragione, mi sono confuso.

Penso anche io che sia come dice Livio.

nel 690+ hai due blocchi PID (che poco si differenziano).

comunque tieni d'occhio il parametro PID error e PID output.

Volendo puoi eliminare la parte I mettendo a TRUE il parametro Integral defeat

Inserita:

Ho ottimizzato al massimo il pid ma anche a pid error 0 avevo sempre un pid output alto. Ho capito che la sommersa fino a 900 rpm non portava acqua e poi da 1000 a 1300 si giocava tutta la portata.

A questo punto ho attivato un paio di funzioni interne per creare una soglia intorno al pid error 0 e con un temporizzatore ho disabilitato la marcia quando il pid error rimane in tolleranza. Appena il valore scende la marcia della pompa riprende

Grazie a tutti

Inserita:

Quindi par di capire che i 20 Hz circa corrispondevano al valore d'integrale ma essendo la velocità di rotazione tale per cui la pompa non manda nulla, l'integrale non si può mai scaricare.

Inserita:

perchè lo hai configurato V/Hz?

a bassa frequenza poca coppia.

il 690+ può andare anche in vector sensorless.

Inserita:

Le pompe ed i ventilatori hanno coppia proprozionale alla velocità, a velocità zero la coppia è solo quella necesaria a vincere gli attriti.

Il V/f è la tipica applicazione per pompe e ventilatori.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...