vh5150 Inserito: 3 settembre 2014 Segnala Inserito: 3 settembre 2014 Salve, ho installato un Parker 690+ per gestire una pompa sommersa che porta acqua dal pozzo ad un'abitazione. Il feedback è rappresentato da un pressostato pilotato in 4-20mA collegato sul primo ingresso analogico del drive. Ho attivato il menù macro 3 con PID ed ho impostato le corrette regolazioni di guadagno, la pressione arriva a 3,5bar e rimane abbastanza costante anche con un richiamo di acqua dai rubinetti. Adesso però noto che anche a pressione raggiunta, il drive continua a mantenere il motore in marcia a circa 20Hz. La pompa ha una valvola di non ritorno e quindi anche se spengo l'inverter la pressione non scende o almeno scende molto piano quindi non ha senso che il motore rimanga in marcia. Vorrei sapere come impostare l'inverter per poter avere un pò di isteresi (offset, deadband) sul feedback del PID in modo che quando la pressione arriva circa al setpoint l'inverter non eroghi più corrente. Grazie Luigi
ken Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Inserita: 3 settembre 2014 tipo di controllo? V/hz, sensorless o con encoder?
vh5150 Inserita: 3 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2014 Controllo V/f, senza encoder. L'unico feedback è il pressostato
ken Inserita: 3 settembre 2014 Segnala Inserita: 3 settembre 2014 il blocco pid ha un dead dand. bisogna capire però da dove viene sto riferimento.
vh5150 Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Ciao, il PID è quello indicato nello schema ma non trovo nessuna deadband, c'è solo un filtro di clamp come limitatore del segnale di uscita. Il riferimento che ho usato è esattamente quello riportato da schema a pag. 5-7 http://www.parker.com/literature/SSD%20Drives/AC%20Drives/AC690/HA465038U005.pdf
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Il riferimento non ha influenza sull'eventuale isteresi. Però il difetto che descrivi non sembra dovuto a mancanza d'isteresi o banda morta che dir si voglia: sembra piuttosto un problema di integrale. Non per nulla nei PID USA l'integrale è detto "reset" perchè deve azzerare l'errore. Se si trattasse realmente di banda morta assente o troppo piccola vedresti delle pendolazioni tra 0 e pochi Hz. Se il tuo motore ruota a 20Hz, cioè al 40% della velocità nominale, significa che l'errore di pressione non si è azzerato. Probabilmente la pressione ti sempbra corretta pe4rchè hai due errori che si elidono. Avrai impostato un valore di consegna superiore al valore di pressione che ti necessita. Tu vedi il valore di pressione corretto però l'errore non è zero. Sei sicuro che l'integrale sia attivato? Se è attivo forse è estremamente lento, però dovresti notare che, in assenza di prelievo di acqua, la frequenza cala gradualmente, man mano che l'integrale si carica.
ken Inserita: 5 settembre 2014 Segnala Inserita: 5 settembre 2014 Si, hai ragione, mi sono confuso. Penso anche io che sia come dice Livio. nel 690+ hai due blocchi PID (che poco si differenziano). comunque tieni d'occhio il parametro PID error e PID output. Volendo puoi eliminare la parte I mettendo a TRUE il parametro Integral defeat
vh5150 Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Ho ottimizzato al massimo il pid ma anche a pid error 0 avevo sempre un pid output alto. Ho capito che la sommersa fino a 900 rpm non portava acqua e poi da 1000 a 1300 si giocava tutta la portata. A questo punto ho attivato un paio di funzioni interne per creare una soglia intorno al pid error 0 e con un temporizzatore ho disabilitato la marcia quando il pid error rimane in tolleranza. Appena il valore scende la marcia della pompa riprende Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Quindi par di capire che i 20 Hz circa corrispondevano al valore d'integrale ma essendo la velocità di rotazione tale per cui la pompa non manda nulla, l'integrale non si può mai scaricare.
ken Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 perchè lo hai configurato V/Hz? a bassa frequenza poca coppia. il 690+ può andare anche in vector sensorless.
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Le pompe ed i ventilatori hanno coppia proprozionale alla velocità, a velocità zero la coppia è solo quella necesaria a vincere gli attriti. Il V/f è la tipica applicazione per pompe e ventilatori.
Messaggi consigliati