Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson Mod.30Lcdb03B-Bk Video Assente Audio Ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Come da titolo ho questo tv Thomson, video assente solo audio ok.

Smontato il pannello posteriore trovo sulla scheda di alimentazione dell’inverter i condensatori C7303A - C7303B – C7303C – C7303C gonfi, li sostituisco e cambio anche i condensatori: C7305, C7307, C7308, C7310, C7314, C7411, C7412, C7413 controllo la tensione di alimentazione dell’inverter che è di 29V invece dei 24V, comunque penso di aver risolto quindi provo ad alimentare, stesso difetto.

Smonto il pannello per il controllo della scheda inverter Mod. Darfon V144 - 48.V1148.001 / F che è sotto e non è accessibile se non smontando tale pannello.

Misuro gli otto trafo di uscita:
trafo 1 953-950 OHM
trafo 2 959-959 OHM
trafo 3 953-950 OHM
trafo 4 948-951 OHM
trafo 5 956-951 OHM
trafo 6 930-935 OHM
trafo 7 970-970 OHM
trafo 8 950-951 OHM Questi sono i valori rilevati con i trafo montati e mi sembrano ok.

Rimontato il pannello controllo se arriva il comando on/off al piedino 12 del connettore CN701, la tensione varia di 4V da 29V a 24V quindi ok.

Come faccio ad inibire per una prova la protezione per controllare se sono i trafo o/e lampade? Ponticellare i pin 4 e 7 del IC OZ960G è corretto? Grazie.

Giuseppe

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il 6°non mi piace,la procedura dovrebbe essere quella,ma per sicurezza controlla in didattica il post di Fulvio Persano

Inserita:

Ciao, ho guardato la procedura di Fulvio, pero prima di procedere ho fatto un controllo dei MosFet – FDN 8958A e ho trovato il n.2 e il n.3 in corto gli altri sei buoni! pure i due i fusibili da 5A aperti.

Provo a sostituire solo i due o tutti otto? Quelli del trafo n.6 sono buoni.

Giuseppe

Inserita:

Ciao.

Quell'inverter Darfon costa come un trafo solo.Secondo me ti conviene sostituirlo.

$_1.JPG

Inserita:

Ciao,

Ho preso il tuo consiglio ed ho ordinato il Darfon,

Mi è sorto il dubbio e se fossero le la lampade? Cosa succede con la scheda nuova?

Giuseppe

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mi è sorto il dubbio e se fossero le la lampade?

te la prendi in saccoccia..... :lol: ,prima andavano controllate una alla volta con apposito tester per CCFL :smile:

• 2 weeks later...
Inserita:

E' arrivata la scheda nuova dell'inverter (Cinese).

Montata ed il Tv ha ripreso a funzionare correttamente.

Guasto risolto

Ciao e grazie a tutti

Giuseppe