Vai al contenuto
PLC Forum


Installare Parabola Su Cavo Antenna Digitale Terrestre


paolofaz

Messaggi consigliati

Ciao, stavo valutando le offerte sky ma prima vorrei capire se posso installare una parabola. Praticamente mi è impossibile tirare nuovi cavi da far arrivare alla tv.

La situazione tv è la seguente: antenna --> amplificatore --> "un coso che divide il segnale su 3 cavi" (non so come si chiama). 2 vanno a casa di mio suocero che abita al piano di sotto e sono collegate dirette a 2 tv mentre uno viene in casa da me. Quello che viene in casa da me entra in "un coso che divide il segnale su 4 cavi" (che purtroppo si trova dietro la cucina ed quindi inaccessibile). di questi 4 cavi uno è inutilizzato e giace nel muro mentre gli altri 3 vanno diretti a 3 tv (sala, cucina e camera da letto).

Se io volessi installare una parabola per sky, e fondamentalmente mi interessa solo in salotto, è possibile "buttare il segnale satellitare" sul cavo che viene in casa mia attraverso un "miscelatore" (che collegherei quindi sul cavo che entra in casa da me?) Se si, dovrei installare poi un miselatore su tutte e 3 le tv in casa mia o solo dove installo il decoder? Il "coso che divide il segnale su 4 cavi" potrebbe dare problemi?

Mi serve una dritta giusto per capire se è una cosa fattibile (o se ci sono altre soluzioni migliori) o se vado solo a cercar rogne allora lascio perdere in partenza ;-)

GRAZIE

PS l'alternativa sarebbe installare la parabola sull'altra facciata della casa ma dovrei far passare il cavo dentro le canaline dei cavi elettrici ma so bene che non è a norma e quindi immagino sia pericoloso... e quindi non ho intenzione di farlo

Modificato: da pinosilvestre
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,per quello che scrivi mi sa che devi istallare la parabola in facciata, riesci a passare un altro cavo. dal coso a tre a quello a 4??? :)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-D682

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! dal coso a 3 al coso a 4 (come si chiama?) in teoria un cavo dovrebbe passarci, il problema è che il coso a 4 si trova in una scatoletta a muro sita proprio dietro i mobili della cucina ed è quindi inaccessibile (dovrei smontare mezza cucina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.... si chiamano derivatori, o nella peggiore delle ipotesi partitori.... se le scatole non sono accessibili la soluzione l'hai detta tu stesso ... e per il passaggio con la 220v userei un buon cavo, e mi raccomando niente giunte... magari esistono dei cavi appositi ma attendiamo un parere più esperto per questo parere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per legge è tassativamente vietato passare cavi di antenna nelle tubazioni elettriche,di qualsiasi qualità siano. Se conosci il punto preciso dove si trova la scatola con il derivatore dietro il mobile della cucina prova a forare il mobile dall'interno per accedere alla scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per legge è tassativamente vietato passare cavi di antenna nelle tubazioni elettriche,di qualsiasi qualità siano

Non credo sia corretto.

Ci sono cavi coassiali con isolamento C-4 (Uo 400V) isolati,quindi, per la tensione di rete. Questo significa che, a livello di isolamento elettrico, non ci sono problemi e possono essere posati nella stessa tubazione con cavi elettrici a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se io volessi installare una parabola per sky, e fondamentalmente mi interessa solo in salotto, è possibile "buttare il segnale satellitare" sul cavo che viene in casa mia attraverso un "miscelatore" (che collegherei quindi sul cavo che entra in casa da me?)

Per poter dare una risposta affermativa,tralasciando per il momento altre eventuali problematiche,bisogna essere certi che il cavo che è attualmente posato sia adatto per "lavorare" a determinate frequenze che sono quelle satellitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma ci ho rinunciato, non ho tempo/voglia di andare a prendere qualche rogna :smile:

Quando rifarò i pavimenti, tra circa un paio d'anni, provvederò a passare un nuovo tubo per le antenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...