frego22 Inserito: 4 settembre 2014 Segnala Inserito: 4 settembre 2014 ciao, non ho mai preso in mano un accelerometro e sono alle prime armi con il laboratorio di elettronica. devo usare un accelerometro in questo modo: -devo controllare che una persona si muova, anche minimamente; se questo non si verifica per un certo periodo di tempo deve scattare un segnale. secondo voi è meglio usare un accelerometro con uscita digitale o analogica? e come potrei usarli? io ho a disposizione questi due modelli: -MMA7455L (digitale) -LIS344AL (analogico)
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 La scelta analogico o digitale dipende dalla circuitazione a valle. Se usi un analogico, ti è sufficiente mettere un comparatore di livello sull'uscita ed hai risolto il problema. Quando c'è un movimento sufficiente per avere un'accelerazione su almeno uno dei 3 assi,il segnale supera la soglia ed il comparatore scatta.
cabestano Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Per il digitale, una soluzione può essere QUESTA per l' analogico, QUESTO ti potrà essere utile.
frego22 Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Il mio scopo è quello di dare un segnale quando un soggetto non si muove più. Io avevo pensato di utilizzare un accelerometro analogico così da fare questo: - collegare le uscite dei tre assi ad un sommatore - l'uscita del sommatore ad un derivatore: quando l'uscita del sommatore è costante il derivatore darà zero (un offset) - quando il derivatore darà zero in uscita si chiuderà un interruttore che collegherà l'uscita del derivatore con un integratore - l'integratore integrerà l'offset dell'uscita del derivatore; quando l'uscita dell'integratore supererà una certa soglia scatta il mio segnale vi sembra una buona idea?
frego22 Inserita: 5 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2014 Secondo voi per quello che devo fare mi basterebbe un accelerometro a un asse o due assi?