Vai al contenuto
PLC Forum

Datalogger Con Arduino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere su una idea che sto perseguendo.

Quel folle di mio fratello ha costruito una macchina solare (… e infernale) e mi ha chiesto una soluzione per monitorare i parametri di funzionamento per regolare in modo più efficiente tutto l'ambaradan….

Le sue esigenze sono:

8 termometri, 2 controlli di pressione, 1 Luximetro (o una semplice fotoresistenza per avere una indicazione sulla quantità di sole disponibile nel momento della lettura), 1 Switch "contacolpi" per desumere un numero di eventi al minuto (RPM, ma molto lento - da 10 a 300 al minuto).

Tutti questi dati dovrebbero essere registrati su una SD a mo' di datalogger con una lettura ogni 5 minuti circa (è da stabilire….). I dati verranno poi trattati con un foglio di calcolo successivamente.

Io ho pensato di utilizzare un Arduino, ma non sono certo che l'idea sia praticabile in termini di capacità di acquisizione dati e nel numero degli ingrassi richiesti ecc.

Ho provato a disegnare sommariamente quanto avrei intenzione di costruire. E' scontato che per la scrittura del codice dovrò affidarmi a chi fa questo per mestiere o comunque ne capisce molto più di me. Ma ho visto in rete che prendendo singolarmente le "utenze" che ho descritto vi era una soluzione su Arduino adatta allo scopo.

Sarei già contento di scoprire se la mia idea potrebbe funzionare.

https://www.flickr.com/photos/83771423@N08/14950494629/

Chiedo anticipatamente scusa se il mio disegno offendesse la sensibilità di chi di elettronica e di programmazione se ne intende davvero...

Suggerimenti?

Un caro saluto a tutti.

Inserita:

La sezione corretta per questo tipo di problema è "Elettronica e microprocessori Hw & Sw".

In questa sezione si trattono solo problemi applicativi di apparati commerciali.

Se vuoi apri un'apposita discussione su quella sezione perchè questa discussione chiude qui.

Comunque l'idea di principo, a mio parere, può funzionare a patto di usare una scheda ArduinoMega, o un clone microchip tipo Orbit; sono schede basate su micro un poco più performanti di un 8 bits di arduino1 (peraltro ottimo).

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...