Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc + Database

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho poca esperienza con plc qlc di + con i pc ( almeno )..

dunque dovrei realizzare con costi contenuti un sistema in grado di leggere da tabelle in paradox 7.0 ( sto pensando come convertirle in formato + accettabile ).

Questi dati devono essere gestiti dal plc e comunicati a un pannello operatore o pc e visualizzati in un determinato format.

la soluzione migliore è PC-plc o è possible utilizzare un semplice pannello operatore ?

premetto che non ho ben chiaro come il plc possa importare dati dal database...

Qlc mi illumina... grazie mille per tutti i consigli

Inserita:

ciao maxxette.

Tutti i PLC hanno un loro modo di organizzare i dati, sempre diversi (più o meno) da marca a marca (anche se la memoria è memoria, sempre uguale, ogniuno la interpreta a modo suo). Per questo è necessario che specifichi il PLC che devi usare (marca e modello).

Poi, che elaborazioni devi fare? quanto è grande il database, i dati possono essere volatili? vanno solo visualizzato sul pannello (PC) o anche modificati?

Ciao.

Inserita:

mi scuso forse sono stato un po' vago nella descrizione visto che per me apapre complessa e con molteplici soluzioni..

dunque conosco poco i plc perchè li sto usando da poco vorrei usare un s7-200 ma credo sia necesario un 300 voi che dite ??

Il database devo definire di che tipo sarebbe ridotto ad un unica tabella cosi strutturata

campo difetti e campo metratura

difetto 1 1500

difetto 2 3000

ecc..

la tabella in paradox 7.0 viene generata da un apllicazione esterna , il lavoro sarebbe estrerre i due campi sopra citati e generare una tabella che possa essere letta da Plc o meglio da pc/pannello operatore.

I dati letti vanno utilizzati per degli interventi di start e stop su una macchina di ribobinatura.

Spero di essere stato un po' + chiaro, per quanto riguarda la memoria mi viene difficile calcolare quella del plc da installare visto che non ho idea di quanto ne serva per far stare tutti i dati della tabella.

mi spiego meglio , la tabella ( la chiamo ricetta ) viene aggiornata ad ogni lavorazione , io posso quantificare il numero max di record per tabella però come calcolo la memoria necessaria della CPU perchè possa contenere tutta la tabella ?

Accetto volentieri soluzioni alternative a quanto descritto visto i miei numerosi dubbi..

grazie

Inserita:

Ciao.

Se l'elaborazione che devi fare sui dati (ed il resto del programma) non sono troppo pesanti, un S7200 è più che sufficiente. Non conosco molto bene questa macchina, quindi non so quanto spazio occupa un dato. Ti posso però dare delle indicazioni sul 300:

I dati possono essere memorizzati in due distinte aree di memoria: 1) l'area M (generalmente però utilizzata come memoria di lavoro), che ha la caratteristica di essere volatile (resettata ad ogni caduta di tensione al PLC, se non espressamente configurato nelle proprietà della CPU), e l'altra (che ti consiglierei) è appunto l'area dati. Quest'ultima è organizzata in 'blocchi' definiti dal programmatore e chamati DB (Data Block). al momento della creazione di un DB devi stabilire il tipo di dati che avranno ricovero in quel blocco (possono essere bool, byte, int, o double) e la quantità di dati che il tuo DB dovrà ospitare. Dalla somma dei dati, più 36 byte (usati per l'intestazione del DB) troverai l'effettivo utilizzo di memoria.

Come trasferire i dati al PLC senza passare per il sistema di sviluppo (S7) proprio non te lo so dire, e così anche per la struttura (formato) che deve avere il file al momento del trasferimento.

Auguri.

Ciao.

Inserita:

Devi considerare che un ogni carattere sono 1 byte (8 Bit) , mentre delle Word a 16Bit sono 2 Byte.

Se consideri che in una word a 16 bit puoi inserire dei numeri senza segno da 1 a 65535 puoi facilmente fare un conto spannometrico di quanta memoria ti serve.

Ciao B)