Vai al contenuto
PLC Forum

Plc + Database

maxxette

Messaggi consigliati

Ho poca esperienza con plc qlc di + con i pc ( almeno )..

dunque dovrei realizzare con costi contenuti un sistema in grado di leggere da tabelle in paradox 7.0 ( sto pensando come convertirle in formato + accettabile ).

Questi dati devono essere gestiti dal plc e comunicati a un pannello operatore o pc e visualizzati in un determinato format.

la soluzione migliore è PC-plc o è possible utilizzare un semplice pannello operatore ?

premetto che non ho ben chiaro come il plc possa importare dati dal database...

Qlc mi illumina... grazie mille per tutti i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao maxxette.

Tutti i PLC hanno un loro modo di organizzare i dati, sempre diversi (più o meno) da marca a marca (anche se la memoria è memoria, sempre uguale, ogniuno la interpreta a modo suo). Per questo è necessario che specifichi il PLC che devi usare (marca e modello).

Poi, che elaborazioni devi fare? quanto è grande il database, i dati possono essere volatili? vanno solo visualizzato sul pannello (PC) o anche modificati?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso forse sono stato un po' vago nella descrizione visto che per me apapre complessa e con molteplici soluzioni..

dunque conosco poco i plc perchè li sto usando da poco vorrei usare un s7-200 ma credo sia necesario un 300 voi che dite ??

Il database devo definire di che tipo sarebbe ridotto ad un unica tabella cosi strutturata

campo difetti e campo metratura

difetto 1 1500

difetto 2 3000

ecc..

la tabella in paradox 7.0 viene generata da un apllicazione esterna , il lavoro sarebbe estrerre i due campi sopra citati e generare una tabella che possa essere letta da Plc o meglio da pc/pannello operatore.

I dati letti vanno utilizzati per degli interventi di start e stop su una macchina di ribobinatura.

Spero di essere stato un po' + chiaro, per quanto riguarda la memoria mi viene difficile calcolare quella del plc da installare visto che non ho idea di quanto ne serva per far stare tutti i dati della tabella.

mi spiego meglio , la tabella ( la chiamo ricetta ) viene aggiornata ad ogni lavorazione , io posso quantificare il numero max di record per tabella però come calcolo la memoria necessaria della CPU perchè possa contenere tutta la tabella ?

Accetto volentieri soluzioni alternative a quanto descritto visto i miei numerosi dubbi..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se l'elaborazione che devi fare sui dati (ed il resto del programma) non sono troppo pesanti, un S7200 è più che sufficiente. Non conosco molto bene questa macchina, quindi non so quanto spazio occupa un dato. Ti posso però dare delle indicazioni sul 300:

I dati possono essere memorizzati in due distinte aree di memoria: 1) l'area M (generalmente però utilizzata come memoria di lavoro), che ha la caratteristica di essere volatile (resettata ad ogni caduta di tensione al PLC, se non espressamente configurato nelle proprietà della CPU), e l'altra (che ti consiglierei) è appunto l'area dati. Quest'ultima è organizzata in 'blocchi' definiti dal programmatore e chamati DB (Data Block). al momento della creazione di un DB devi stabilire il tipo di dati che avranno ricovero in quel blocco (possono essere bool, byte, int, o double) e la quantità di dati che il tuo DB dovrà ospitare. Dalla somma dei dati, più 36 byte (usati per l'intestazione del DB) troverai l'effettivo utilizzo di memoria.

Come trasferire i dati al PLC senza passare per il sistema di sviluppo (S7) proprio non te lo so dire, e così anche per la struttura (formato) che deve avere il file al momento del trasferimento.

Auguri.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare che un ogni carattere sono 1 byte (8 Bit) , mentre delle Word a 16Bit sono 2 Byte.

Se consideri che in una word a 16 bit puoi inserire dei numeri senza segno da 1 a 65535 puoi facilmente fare un conto spannometrico di quanta memoria ti serve.

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti