maxxette Inserito: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2004 Ho poca esperienza con plc qlc di + con i pc ( almeno )..dunque dovrei realizzare con costi contenuti un sistema in grado di leggere da tabelle in paradox 7.0 ( sto pensando come convertirle in formato + accettabile ).Questi dati devono essere gestiti dal plc e comunicati a un pannello operatore o pc e visualizzati in un determinato format.la soluzione migliore è PC-plc o è possible utilizzare un semplice pannello operatore ?premetto che non ho ben chiaro come il plc possa importare dati dal database...Qlc mi illumina... grazie mille per tutti i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramma Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 ciao maxxette.Tutti i PLC hanno un loro modo di organizzare i dati, sempre diversi (più o meno) da marca a marca (anche se la memoria è memoria, sempre uguale, ogniuno la interpreta a modo suo). Per questo è necessario che specifichi il PLC che devi usare (marca e modello).Poi, che elaborazioni devi fare? quanto è grande il database, i dati possono essere volatili? vanno solo visualizzato sul pannello (PC) o anche modificati?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxxette Inserita: 28 settembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 mi scuso forse sono stato un po' vago nella descrizione visto che per me apapre complessa e con molteplici soluzioni..dunque conosco poco i plc perchè li sto usando da poco vorrei usare un s7-200 ma credo sia necesario un 300 voi che dite ??Il database devo definire di che tipo sarebbe ridotto ad un unica tabella cosi strutturatacampo difetti e campo metraturadifetto 1 1500difetto 2 3000ecc.. la tabella in paradox 7.0 viene generata da un apllicazione esterna , il lavoro sarebbe estrerre i due campi sopra citati e generare una tabella che possa essere letta da Plc o meglio da pc/pannello operatore.I dati letti vanno utilizzati per degli interventi di start e stop su una macchina di ribobinatura.Spero di essere stato un po' + chiaro, per quanto riguarda la memoria mi viene difficile calcolare quella del plc da installare visto che non ho idea di quanto ne serva per far stare tutti i dati della tabella.mi spiego meglio , la tabella ( la chiamo ricetta ) viene aggiornata ad ogni lavorazione , io posso quantificare il numero max di record per tabella però come calcolo la memoria necessaria della CPU perchè possa contenere tutta la tabella ?Accetto volentieri soluzioni alternative a quanto descritto visto i miei numerosi dubbi..grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramma Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 Ciao.Se l'elaborazione che devi fare sui dati (ed il resto del programma) non sono troppo pesanti, un S7200 è più che sufficiente. Non conosco molto bene questa macchina, quindi non so quanto spazio occupa un dato. Ti posso però dare delle indicazioni sul 300:I dati possono essere memorizzati in due distinte aree di memoria: 1) l'area M (generalmente però utilizzata come memoria di lavoro), che ha la caratteristica di essere volatile (resettata ad ogni caduta di tensione al PLC, se non espressamente configurato nelle proprietà della CPU), e l'altra (che ti consiglierei) è appunto l'area dati. Quest'ultima è organizzata in 'blocchi' definiti dal programmatore e chamati DB (Data Block). al momento della creazione di un DB devi stabilire il tipo di dati che avranno ricovero in quel blocco (possono essere bool, byte, int, o double) e la quantità di dati che il tuo DB dovrà ospitare. Dalla somma dei dati, più 36 byte (usati per l'intestazione del DB) troverai l'effettivo utilizzo di memoria.Come trasferire i dati al PLC senza passare per il sistema di sviluppo (S7) proprio non te lo so dire, e così anche per la struttura (formato) che deve avere il file al momento del trasferimento.Auguri.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2004 Devi considerare che un ogni carattere sono 1 byte (8 Bit) , mentre delle Word a 16Bit sono 2 Byte.Se consideri che in una word a 16 bit puoi inserire dei numeri senza segno da 1 a 65535 puoi facilmente fare un conto spannometrico di quanta memoria ti serve.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati