del_user_104015 Inserito: 4 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2014 Ciao Tutti del BEL forum! Ho un problema con la mia auto. Improvvisamente si è accesa una spia di avaria motore... con l'aiuto di altro forum sono quasi riuscito a capire dove sia il guasto. Dovrebbe essere la SONDA LAMBDA appena sotto il collettore di scarico, l'ho smontata, ha 4 fili due bianchi denominati W W credo siano di una resistenza, con tester su hom da continutà, mentre NON riesco a capire cosa sia l'altro componente? ...forse un diodo? sono i fili NERO B e GRIGIO G ... tra questi due fili il tester NON SEGNA NIENTE! ... forse è qui il guasto? Grazie dell'aiuto che vorrete darmi! POSTO SCHEMA DELLA SONDA TROVATA SU E-BAY http://www.ebay.it/itm/LAMBDASONDE-Mercedes-Benz-SL-R230-SLK-R170-SLK-R171-SLR-R199-/360821847258?pt=DE_Autoteile&fits=Model%3ASLK&hash=item5402a874da Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 Il componente connesso a terminali W e W sembra essere effettivamente un resistore. L'altro componente è l'elemento sensibile che misura la percentuale di alcuni componenti dei gas di scarico. Non so come sono le attuali sonde. Un tempo eran composte da 2 resistori al platino; uno funge da riferimento ed è alloggiato in un loculo sigillato, l'altro è esposto ai fumi di scarico. La differente resistività dei 2 è proporzionale alla percentuale di CO, CO2 e altri componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 la resistenza serve a scaldare perchè la sonda lavora bene solo sopra tot gradi... la sonda vera è propria mi pare debba aver un uscita di tensione invece. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 Vi ringrazio molto per le delucidazioni! ...quindi secondo il Vostro parere se metto il tester su hom tra nero ( e grigio (G) dovrebbe segnare continuità? GRAZIE! ecco le foto della sonda in oggetto. ..scusate ma non capisco cosa succede con i messaggi? li vedete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 a riposo non so come risulta... puoi provarla al lavoro, deve dare una tensione tra 0 e 1v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_104015 Inserita: 4 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 ...se i due bianchi sono una resistenza per scaldarla (tipo candelette) ..il grigio vedo che è la massa ...come fa ad uscire una corrente dal nero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2014 reazione chimica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2014 stà sopra al collettore di scarico e gli serve pure una resistenza per scaldarsi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2014 in partenza... lavora dai 300 in su, i primi minuti lascrebbe la centralina senza aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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