Vai al contenuto
PLC Forum

Spia Avaria Motore Auto: Aiutino Da Chi S'intende Di Schemi Elettronici.

del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao Tutti del BEL forum!

Ho un problema con la mia auto.

Improvvisamente si è accesa una spia di avaria motore... con l'aiuto di altro forum sono quasi riuscito a capire dove sia il guasto.

Dovrebbe essere la SONDA LAMBDA appena sotto il collettore di scarico, l'ho smontata, ha 4 fili due bianchi denominati W W credo siano di una resistenza, con tester su hom da continutà, mentre NON riesco a capire cosa sia l'altro componente? ...forse un diodo? sono i fili NERO B e GRIGIO G ... tra questi due fili il tester NON SEGNA NIENTE!

... forse è qui il guasto?

Grazie dell'aiuto che vorrete darmi!

POSTO SCHEMA DELLA SONDA TROVATA SU E-BAY

http://www.ebay.it/itm/LAMBDASONDE-Mercedes-Benz-SL-R230-SLK-R170-SLK-R171-SLR-R199-/360821847258?pt=DE_Autoteile&fits=Model%3ASLK&hash=item5402a874da

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente connesso a terminali W e W sembra essere effettivamente un resistore.

L'altro componente è l'elemento sensibile che misura la percentuale di alcuni componenti dei gas di scarico.

Non so come sono le attuali sonde.

Un tempo eran composte da 2 resistori al platino; uno funge da riferimento ed è alloggiato in un loculo sigillato, l'altro è esposto ai fumi di scarico. La differente resistività dei 2 è proporzionale alla percentuale di CO, CO2 e altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Vi ringrazio molto per le delucidazioni!

...quindi secondo il Vostro parere se metto il tester su hom tra nero (B) e grigio (G) dovrebbe segnare continuità?

GRAZIE!

ecco le foto della sonda in oggetto.

e01e80349297385.jpg 9072b7349297408.jpg 2aef23349297427.jpg

e01e80349297385.jpg 9072b7349297408.jpg 2aef23349297427.jpg

..scusate ma non capisco cosa succede con i messaggi? li vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...se i due bianchi sono una resistenza per scaldarla (tipo candelette) ..il grigio vedo che è la massa ...come fa ad uscire una corrente dal nero?

Link al commento
Condividi su altri siti