Hollar Inserito: 4 settembre 2014 Segnala Inserito: 4 settembre 2014 Ciao a tutti, mia zia vuole mettere una pompa di calore nel suo appartamento. Il tecnico che è venuto a vedere ha trovato che nelle prese ci sono i fili rigidi e non è presente il filo della terra mentre il salvavita c'è. Non installerà la pompa di calore perché (a quanto dice) non essendo presente il filo di terra si andrebbe a creare una situazione che la norma attuale gli impedirebbe di fare la dichiarazione di conformità(inserimento nell'impianto della pompa di calore che vuole la terra , un interruttore bipolare e fili rigidi che possono incendiarsi ). Ha suggerito di togliere i fili rigidi e metterne altri compreso il filo di terra a patto che il palazzo ne abbia una altrimenti "non avrebbe senso"......praticamente rifare tutto da capo.Ma non bastava il salvavita???Poi con la dichiarazione di conformità rilasciata per il nuovo impianto potrà metterci le mani. Ma non potrebbe certificare solo la parte che installa lui(fili e altro)? Oppure( ma non so se è fantascienza)se mettesse una semplice spina per la presa al muro? Grazie a tutti.
Maurizio Colombi Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 Più che della presenza di "fili rigidi", io mi preoccuperei della sezione degli stessi e della mancanza della terra. In ogni modo, si potrebbe realizzare una linea nuova per alimentare la macchina........ Dalle mie parti, basterebbe cambiare installatore.........
ivano65 Inserita: 4 settembre 2014 Segnala Inserita: 4 settembre 2014 non e' tanto perche' sono rigidi , ma perche' l'isolante puo' propagare un incendio. in effetti o si installa una nuova linea o l'installatore mette a repentaglio se stesso in caso di danni.
NoNickName Inserita: 5 settembre 2014 Segnala Inserita: 5 settembre 2014 Direi che tua zia dovrebbe fare l'adeguamento dell'impianto elettrico, per prima cosa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora