Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Di Calore Su Impianto Con Cavi Rigidi Senza Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mia zia vuole mettere una pompa di calore nel suo appartamento.

Il tecnico che è venuto a vedere ha trovato che nelle prese ci sono i fili rigidi e non è presente il filo della terra mentre il salvavita c'è.

Non installerà la pompa di calore perché (a quanto dice) non essendo presente il filo di terra si andrebbe a creare una situazione che la norma attuale gli impedirebbe di fare la dichiarazione di conformità(inserimento nell'impianto della pompa di calore che vuole la terra , un interruttore bipolare e fili rigidi che possono incendiarsi :wacko: ).

Ha suggerito di togliere i fili rigidi e metterne altri compreso il filo di terra a patto che il palazzo ne abbia una altrimenti "non avrebbe senso"......praticamente rifare tutto da capo.Ma non bastava il salvavita???Poi con la dichiarazione di conformità rilasciata per il nuovo impianto potrà metterci le mani.

Ma non potrebbe certificare solo la parte che installa lui(fili e altro)?

Oppure( ma non so se è fantascienza)se mettesse una semplice spina per la presa al muro?

Grazie a tutti.

Maurizio Colombi
Inserita:

Più che della presenza di "fili rigidi", io mi preoccuperei della sezione degli stessi e della mancanza della terra.

In ogni modo, si potrebbe realizzare una linea nuova per alimentare la macchina........

Dalle mie parti, basterebbe cambiare installatore......... :superlol:

Inserita:

non e' tanto perche' sono rigidi , ma perche' l'isolante puo' propagare un incendio.

in effetti o si installa una nuova linea o l'installatore mette a repentaglio se stesso in caso di danni.

Inserita:

Direi che tua zia dovrebbe fare l'adeguamento dell'impianto elettrico, per prima cosa.