rivdav Inserito: 10 ottobre 2003 Segnala Inserito: 10 ottobre 2003 Ho una lastra di ferro che procede a una velocità di circa 1 m/minuto mossa da un motore indipendente.Devo controllare un motore in DC (scelto per le sue caratteristiche di stabilità sulla velocità) che comanda un carrellino che in un determinato momento deve iniziare a seguire la lastra alla stessa velocità.Sulla lastra, per la sua misera velocità, metterò un encoder per misurare la velocità.Qualcuno sa consigliarmi qualche azionamento da inserire per il motore del carrello, in modo che sia possibile programmarlo senza l'ausilio di un PLC.Saluti e grazie a tutti.
ken Inserita: 10 ottobre 2003 Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 Lenze 9300EP ma è per motori servo. (servono comunque altre info per sapere se l'applicazione è buona per te)C'è un'applicazione per fare l'inseguimento ma non è CCper i motori cc conosco solo schede da mettere in più al convertitore tipo la BY200 della MKS
rivdav Inserita: 10 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 Il carrellino è pesante inserirò un motore da 60 Kw circa e mi serve una precisione abbastanza alta.Saluti e grazie.
Livio Orsini Inserita: 10 ottobre 2003 Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 Se non ho capito male il problema è così: La lastra si muove ad un data velocità, ad un certo punto il carello deve accelerare fino a raggiungere la velocità della lastra e mantenersi in isovelocità, poi presumo che verrà rallentato e riportato alla posizione di partenza.Il sistema ha l'apparenza di una cesoia (sega) volante. Ti serve un controllo di questo tipo. Se fai una ricerca su internet dovrsti trovare qualche scheda o meglio strumentino che realizza la funzione. Certo che un piccolo PLC potrebbe risolverti il problema egragiamente (visto che parli di infima velocità della lastra)
Pietro Buttiglione Inserita: 10 ottobre 2003 Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 [il carrellino è pesante inserirò un motore da 60 Kw]alla faccia del carrellINO!!!!e l'azionamento della lastra di che potenza e'??e' sempre preferibile fare SLOAVE quello con meno inerzia!!ciaopietro
Piero Azzoni Inserita: 10 ottobre 2003 Segnala Inserita: 10 ottobre 2003 la considerazione finale di Livio e' assolutamente corretta, anzi io sarei ancora piu' diretto: Perche' senza plc ???non certo per ragioni economiche.la velocita' e' bassa ma il motore e' grosso dal che ne deduco che il sistema meccanico e' decisamente pesantesicuramente sul carrello c'e' qualcosa (una sega o comunque un utensile)un plc che gestisca un counter differenziale farrebbe tutto (oltre alla "altre funzioni") e permetterebbe probabilmente l'uso di un azionamento non estremamente intelligente, magari anche in inverter con asincrono trifase.
ken Inserita: 11 ottobre 2003 Segnala Inserita: 11 ottobre 2003 Di controlli per cesoie volanti ne so abbastanza.Ce ne sono molti.Quelli che mi piaciono di più sono il Lenze (che ora non lo produce più direttamente ma attraverso Elau) o i controlli Rockewell ex Reliance.Dipende tutto da:*La precisoine che hai bisogno (errore di inseguimento massimo)*Cosa deve fare realamnete la macchina*Configurtazione Macchina (rapporti riduzione etc etc)Se la precisone che ti serve è alta ti serve un controllo asse, altrimenti puoi veramnete usrae un PLC.Devo controllare un motore in DC (scelto per le sue caratteristiche di stabilità sulla velocità)Non sono completamente d'accordoLenze, Rockeweel, Siemens... hanno scelto di abbandonare la continua sui sincronismi tipo cesoie per utilizzare i servo.Io uso servo per Cesoie Volanti e mi trovo benissimo.
Pietro Buttiglione Inserita: 11 ottobre 2003 Segnala Inserita: 11 ottobre 2003 io ho usato anche il QEM-HB760, anche con interrupt da fotocellula laser,per la produzione di profilati x quadri elettrici.. dove ho visto funzionare bene anche un Indramat..ciaopietro
rivdav Inserita: 13 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2003 Pensavo che dividere la gestione del motore da quella del resto del sistema era più semplice da programmare e gestire.Ho visto un componente della Control Techniques che si interfacciava al PLC tramite la rete e mi sembrava ottimale (così per altre case).L'idea iniziale però era quella di inserire un PLC che gestiva il tutto l'ho abbandonata perchè non ho ancora realizzato applicazioni con schede dedicate per controllo assi e mi immaginavo un programma molto complesso (per l'applicazione in esame)Ringrazio tutti per i consigni e sono ben volute altre idee.Cordiali Saluti
Lobasoft Inserita: 10 dicembre 2003 Segnala Inserita: 10 dicembre 2003 Mi sembra una classica applicazione tipo taglio al volo.Io ho realizzato una cosa simile con il motion control della QEM (il Qmove). Hanno delle librerie firmware interne (device) per realizzare il master-slave. Il Qmove ha un linguaggio strutturato suo, ma è abbastanza semplice da capire, basta richiedere il manuale di programmazione alla QEM (tra l'altro l'ambiente di sviluppo è gratuto e scaricabile da internet).CiaoLoba
sulun Inserita: 10 dicembre 2003 Segnala Inserita: 10 dicembre 2003 prova a dare un occhiata:http://www.controltech.it/applic/Applic.htm ;
sulun Inserita: 10 dicembre 2003 Segnala Inserita: 10 dicembre 2003 per i stimeti di taglio al volo si utilizzano dispositivi programmabili per il trattamento di segnalianalogici per effettuare regolazione di processi,chiamati DCS (Distribuited Control System). le case produttrici che conosco sono : rockwell, relaince, tallyrand industrial, indramat. ciao
Messaggi consigliati