Mugen70 Inserito: 11 ottobre 2003 Segnala Inserito: 11 ottobre 2003 ciao ragazzi ,possiedo un compressore di quelli piccoli trasportabili da cantiere.Tutte le volte che lo accendo( o avvio), mi fa' scattare il generale o addirittura il contatore, dipende dai casi, data l'elevata corrente di spunto.esisteunaa soluzione economica che non sia un soft start,dato che quest'ultimo costa poco meno del compressore?
rguaresc Inserita: 12 ottobre 2003 Segnala Inserita: 12 ottobre 2003 Se e' piccolo, monofase a condensatore e senza elettrovalvola deve avere una buona coppia per vincere la contropressione che si crea dopo i primi giri. Il soft starter non mi sembra neanche adatto.L'unico ripiego che mi viene in mente e' di metterci in serie un po' di resistenza. Prova a collegarlo con una matassa da100 m di filo da 1,5 (1,35 Ohm) o al massimo 200 m.
Mugen70 Inserita: 12 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2003 Ciao rquaresc,grazie per il consiglio,nel frattempo ho escogtato un piccolo sistema,cioe' quello che all'avvio di collegarci una resistenza in serie al motore in modo da limitare la corrente di spunto ,dopodicche con un relè temporizzato bypasso la resistenza dopo un tot di secondi,in questo modo dovrei risolvere il problema,ma rimmarrebbe da risolvere sempre il problema della contropressione all'avvio stesso. cosa ne pensi?
elettrodino Inserita: 12 ottobre 2003 Segnala Inserita: 12 ottobre 2003 Nei compressori di potenza viene messa un elettrovalvola che all'avviamento mette in comunicazione l'aspirazione e la compressione delle testate ; ad avviamento eseguito (vedi il tuo temporizzatore) la vavola viene chiusa e il compressore inizia a "lavorare" a pieno carico.In genere l'elettrovalvola è normalmente aperta e quando il compressore si ferma le testate si "svuotano" quindi quando riparte non ha contropressione.
rguaresc Inserita: 12 ottobre 2003 Segnala Inserita: 12 ottobre 2003 L'idea di elettrodino e' senz'altro buona.Anche i piccoli compressori partono senza contropressione, perché e' il pressostato che quando spegne per fine carica apre il tratto di tubo tra compressore e serbatoio mettendolo in atmosfera. Quando, pero' la pressione scende l'apertura si richiude e il motore deve entrare in coppia prima di aver riempito il pezzo di tubo vuoto. Se non trovi una elettrovalvola potresti aumentare il volume di questo tratto di tubo per avere piu' tempo. E' probabile che lo spunto critico sia dovuto al solo condensatore che si carica in tempi brevissimi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora