soniaa Inserito: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2014 (modificato) Salve, se possibile avrei bisogno di un aiutino... Ho un TV CRT "Admiral AD14437"; salta il fusibile. Ho notato che se stacco dalla scheda madre il connettore a due poli che e' di uno strano filo guainato che passe tutto attorno al retro dello schermo senza avere nessun collegamento con altri fili, il tv va e il fusibile non salta. (inoltre noto un secondo filo che fa circa lo stesso giro non guainato che pero e' collegato alla zona della bobina del catodico...ma questo sembra non dare problemi...) Immaginando che sia una sorta di assorbi radiazioni vi chiedo: 1 - Quale puo essere il motivo percui salta il fusibile? 2 - E' pericoloso fare andare la tv senza questo cavo allacciato? (immagino che se lo hanno messo il motivo ci sara, ma io non so quale e'...) 3 - se e' riparabile a bassa spesa Saluti, e grazie anticipatamente e comunque. Ps non me ne intendo di tv, quindi se mi mandate a quel paese...avete ragione. Modificato: 6 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 immagino ci sarà il ptc da sostituire... non è pericoloso nulla, quella bobina è uno smagnetizzatore, serve per non fare comparire macchie di colore sullo schermo è riparabile con pochi spiccioli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 (modificato) Grazie mille per l'interessamento, ho guardato su google cos'e' un ptc, se ho capito bene e' un termistor dall'aspetto come un bottone. In effetti nel circuito li vicino c'e uno di quei bottoni, e' abbastanza grosso (diametro 15 mm) di colre blu. Lo ho dissaldato per leggere cosa vi e' scritto: CNR14D511K pare che sia un varistor, E' quello che intendevi? esiste un modo per provarlo o lo devo sostituire e provare se salta ancora il fusibile? PS col tester in ohm non da nulla Modificato: 6 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 non è quello... come hai detto trattasi di varistore, è un altra cosa è questo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 (modificato) Ah, si c'e' uno di quelli proprio attaccatissssimo al connettore di quel cavo!!! "MZ9SK MZ72B 9ROM" a due piedini lo ho dissaldato, si puo testare? col tester in ohm da 430, se lo scrollo sento all'interno delle cose che traballano (come delle piccole palline), e' normale? Modificato: 6 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 (modificato) lo ho aperto e dentro c'era il dischetto frantumato, presumo quindi che i frantumi facessero un corto e non piu resistenza, domani provo a comprarne uno poi ti dico se era quello. Per il momento allora grazie, PS intanto che attendevo le tue risposte ho provveduto a fare la PLC card in segno di ringraziamento. AH, immaginando che il venditore di componenti elettronici non abbia il modello esattamente preciso, quale tipo di valori deve avere per essere compatibile? Modificato: 6 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 si, scrollandolo già si capisce che è rotto... appunto il dischetto frantumato fa corto circuito! Ci sono modelli universali, quindi in nenozio di sicuro ti daranno uno di quelli, cambialo e vai sicura che è colpevolissimo al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 puoi provarlo anche senza,è solo una protezione contro le extratensioni .Se il TV funziona sostituiscilo subito ,altrimenti il danno si è esteso e occorrono indagini più approfondite., Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2014 Riccardo, è il PTC, non il VDR guasto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2014 comunque la prova può farla lo stesso senza componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) ho montato ora il ptc nuovo, ma il fusibile salta ancora. Sconnettendo il cavo guainato che passa tutto dietro allo schermo il fusibile non salta e la tv va. tutto come prima. Il vecchio ptc rotto avra' danneggiato qualche altro componente? Modificato: 8 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 fammi capire,senza PTC il fusibile salta oppure il tv si accende e funziona regolarmente ,macchie di colore eventuali a parte ? Se salta anche senza PTC il problema è altrove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) senza ptc non ho provato. La tv va (e sembra anche benone) solo se tengo disconnesso quello strano cavo guainato che fa il giro del retro dello schermo. Vuoi che provo la tv col ptc dissaldato? PS si puo provare col tester il ptc nuovo se e' buono? Modificato: 8 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) Aspetta!!! novita': ho dissaldato il ptc e il fusibile non salta neanche con quello strano cavo connesso. Qualche idea? non sara che mi hanno venduto un ptcmalfunzionante??? col tester in ohm mi da 6.3 Modificato: 8 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) per forza guardando il circuito e' logico che staccare il ptc e' come staccare un polo di quello strano cavo smagnetizzatore... quindi tutttto come prima. PS il cavo smagnetizzatore col tester in ohm da 11.3 Modificato: 8 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) il ptc non è il suo allora,fatti dare un tipo universale Modificato: 8 settembre 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) Allego foto circuito fronte e retro (retro speculare) (il ptc manca...) Ok, ma credo mi abbia detto che e' l'unico a 2 piedini che aveva e dalle mie parti (cesena- cervia) e' l'unico rivenditore di componenti elettronici. PS a vederli qui in mano a occhio i due ptc sono identicissimi, il vecchio pero ha una scritta 9ROM e il nuovo 5ROM Modificato: 8 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 se il fusibile salta la resistenza a freddo è troppo bassa per quella bobina di smagnetizzazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 8 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2014 (modificato) provero' a cercare altro ptc, ma mi rimane il dubbio che ci sia un componente difettoso che ha fatto rompere il ptc, oppure il ptc rompendosi ha danneggiato qualcosa.... Per il momento grazie ancora. Ps e' probabile che tra un po arrivera' anche consiglio da sx3me... Modificato: 9 settembre 2014 da soniaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 tel'ha già detto Riccardo, il ptc non è adatto... fai na cosa, prova con uno universale a tre piedini, e lascia volante il centrale, mi pare che dovrebbe andare lo stesso... anche se non sono sicuro al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 se il tv si accende senza Ptc e non ci sono macchie di colore puoi lasciarlo così e cercare nel frattempo un Ptc adatto,non succede nulla al Tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soniaa Inserita: 9 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 Sostituito, ora sembra tutto ok! Grazie Su consiglio di un riparatore tv (che li smonta da tutte le schede prima di buttarle, ma non ne aveva piu) l'ho dovuto recuperare da un tv in discarica con le stesse dimensioni del monitor, in quanto il rivenditore (l'unico nel raggio di parecchi chilometri, il piu vicino quindi a Rimini) mi ha detto che il suo fornitore non glieli manda piu in quanto sono giurassici. Inoltre sia il riparatore che il rivenditore mi hanno assicurato che se anche trovassi quelli a 3 poli non sarebbe andato bene Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2014 il suo fornitore non glieli manda piu in quanto sono giurassici. fandonie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2014 il suo fornitore non glieli manda piu in quanto sono giurassici. uffff... li odio stì discorsi Inoltre sia il riparatore che il rivenditore mi hanno assicurato che se anche trovassi quelli a 3 poli non sarebbe andato bene mi sa che funziona... al massimo devi fare un ponticello al pin centrale, basta confrontare lo schema di un apparecchio con ptc a tre pin comunque l'importante è avere risolto... e magari il Tv in discarica era pure funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati