Fabius27tg Inserito: 6 settembre 2014 Segnala Inserito: 6 settembre 2014 Salve, sono nuovo su questo forum, vorrei chiedere una informazione ai più esperti in quanto il problema che sto per esporre mi preoccupa non poco. Alcuni anni fa ho fatto installare una caldaia Savio aLight che alimenta la mia abitazione per il riscaldamento dell'acqua e per il riscaldamento generale. Per il primo anno l'abbiamo alimentata tramite le bombole di gas perché i costi di un abbonamento a metano in quel momento erano per noi insostenibili. E parte l'esaurimento repentino del gas in bombola non abbiamo avuto alcun problema. Abbiamo fatto manutenere la caldaia regolarmente ed ha funzionato egregiamente. Da quando siamo passati ad una alimentazione a metano sono sorti i problemi: dopo alcuni mesi di utilizzo la caldaia non funziona più regolarmente, l'acqua calda diventa tiepida e spesso non viene emessa neanche. Il tecnico a cui ci siamo rivolti, lo stesso che ci ha installato la caldaia, ci ha detto che gli spruzzini della nostra caldaia si otturano a causa dell'elevato numero di addittivi che l'azienda fornitrice del metano usa. Però quest'otturazione si ripete spesso nel tempo e nel palazzo in cui vivo tante altre persone hanno la caldaia alimentata con lo stesso impianto a metano, ma non hanno mai avuto gli spruzzini otturati. Oltre a questo, da qualche tempo a questa parte, ogni apertura di acqua calda genera una fuoriuscita di gas dal tubo di scarico dall'odore nauseante. Questa emissione dura una ventina di secondi circa e avviene solo alla prima apertura, per poi stabilizzarsi. Ma questo è un problema comune che hanno anche i miei condomini e chi sta di fronte a noi. Chiedo a voi: essendo completamente ignorante in materia, rientra tutto nella norma o dovrei rivolgermi a qualcuno? L'impianto non è centralizzato: ciascuno ha il proprio con il proprio tubo di scarico, ma le tubazioni sono le stesse. La pressione dell'acqua è costante a 1,5 bar. Grazie.
kaotik Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 Purtroppo il collega ha ragione per quanto riguarda la questione metano; e ti dirò di più dalle mie parti facendo reazione col rame genera scorie nere che tappano la valvola gas in entrata arivando al punto di doverla sostituire. Detto ciò il collega sà che per risolvere il problema ugelli, in commercio ci sono quelli nichelati/cromati che essendo meno ruvidi internamente di quelli di ottone, non si otturano
Fabius27tg Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2014 La ringrazio per la gentile risposta, provvederò a contattare il tecnico per riferire. In merito all'odore nauseante del gas metano è normale? Il tecnico mi disse che l'azienda mette degli addittivi che emanano questo odore affinché si capisca quando avviene una perdita, altrimenti impossibile perché inodore. Però mi chiedo: se davvero questi addittivi ci sono, come mai il gas puzza per i primi venti secondi e non per tutta la durata della sua fuoriuscita?
kaotik Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Inserita: 6 settembre 2014 è come quando metti in moto la macchina sopratutto la diesel, alla partenza fà una fumata nera
anto2687 Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Inserita: 7 settembre 2014 Ma la trasformazione da gpl a metano è stata fatta correttamente con kit originale?
Andrea Atzori Inserita: 8 settembre 2014 Segnala Inserita: 8 settembre 2014 Bisogna verificare se hanno fatto una corretta trasformazione da gpl a metano cn kit originale e una regolazione gas corretta. X l odore nauseante è dovuto o a quanto appena descritto se non è stato fatto o sporcandosi gli ugelli fanno fuoriuscire meno gas del necessario quindi una partenza ritardata della caldaia crea quell odore nauseante per pochi secondi.
Fabius27tg Inserita: 10 settembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2014 Leggo solo ora. Mi rivolgerò al tecnico e vi farò sapere. Intanto grazie.
Messaggi consigliati