Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Motore Ie3 Avviamento D.o.l.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi è appena arrivato un motore asincrono trifase IE3 di un ventilatore, che dovrebbe sostituirne un altro vecchio che ha avviamento stella-triangolo. Sul datasheet e sulla targhetta del motore nuovo però è riportato collegamento: triangolo, tensione nominale: 400V e avviamento: D.O.L. cioè diretto. Domanda: è un motore che non si può avviare stella-triangolo? Cioè alla fine facendolo partire a stella non fai altro che sottoalimentarlo per farlo assorbire meno anche se poi hai meno coppia, quindi perchè non dovrebbe essere possibile farlo? A meno che mi sfugga qualcosa sull'architettura costruttiva dei nuovi motori IE3. Qualcuno ne sa di più a riguardo?


Inserita:

Devi vedere la scatola dei morsetti. Se sono solo 3 hai disponibile solo il collegamento a "D". Per avere il doppio collegamento devi avere una morsettiera con 6 morsetti.

Poi magari Roberto8303, che si occupa professionalmente dia vvolgimento e revisione di motori, sa se è comunque possiible accedere ai collegamenti anche se non sono riportati a morsettiera. ;)

Inserita:

Dimenticavo.

Se è un piccolo motore diciamo a spanne, sotto i 10 kW non vale la pena di complicarsi troppo la vita caon un avviamente "Y" / "D", anche perchè un ventilatore da fermo richiede coppia zero. Al limite, se c'è una trasmissione a cinghia, l'avviamento "Y" - "D" diminuisce un poco il consumo delle cinghie.

Se invece il motore è "grosso", visto che uil carico è un ventilatore, sarebbe l'applicazione ideale per un avviamento con soft start elettronico.

Inserita:
meno che mi sfugga qualcosa sull'architettura costruttiva dei nuovi motori IE3.

I motori Ie3 sono ad efficienza premium invece i Ie2 efficienza alta, per quanto riguarda l avviamento come dice Livio devi solo controllare se hai 6 fili che escono dal motore.

Se è un 400volt D allora è 690 Y, quindi puoi fare l avviamento stella triangolo se hai i sei fili da poter collegare prima a Y e poi passare a D.

Inserita:

Ok chiaro. Il motore dì ha la classica morsettiera a 6 morsetti con incluse anche le sbarrette anche se nel mio caso non servono. Il motore è da 18.5KW 1400giri', ha trasmissione a cinghie e purtroppo nel quadro (che non è moltissimo che è stato rifatto) sarebbe un pò artificioso come spazio mettere un soft starter (quindi non parlamo di un inverter che oltretutto sarebbe sprecato). Volevo mantenere diciamo il tipo di comando (Y/D) anche per motivi economici. Anche io mi aspettavo di trovare sulla targhetta la dicitura Y/D 690/400V e quindi mi son un pò allarmato sapendo che oltrettutto è costato tipo 1500€! Se mi dite così sapete allora come mai sulla targhetta e sul datasheet è indicato solo 400V triangolo?

Inserita:

Secondo me puoi utilizzare benissimo il classico avviamento stella triangolo già presente nel quadro .

Per quanto riguarda le diciture riportate sulla targhetta, ultimamente su dei motori con "marchio" italiano ma di inconfutabile fabbricazione cinese,ho visto targhette che fanno letteralmente c....e !

Inserita:

Controlla sole se i contattori sono adatti; se il motore ha la medesima potenza del precedente, o potenza inferiore, puoi benissimolasciare tutto com'è.

Peccato perchè dovendolo fare ex novo sarebbe l'applicazione ideale per un soft starter; anche il costo sarebbe comparabile con l'elettormeccanica classica (termiche, contattori, temporizzatori)

Inserita:

Questo è un marelli che mi ha assicurato il fornitore essere prodotto in italia. Poi non so se è la verità o meno... per quanto rguarda i soft starter so solo che prima che arrivassi dove lavoro ora, quelli che erano montati su alcune pompe ad immersione son stati tutti rimossi e sostituiti man mano che si guastavano con dei normali stella-triangolo o addirittura avviamento diretto perchè non dotati di controllo sulla corrente assorbita dal motore e quindi la loro maggiore potenziale complessità in caso di problemi superava il beneficio che portavano all'azionamento. La soluzione migliore da tutti i punti di vista (tranne forse quello economico) è l'inverter, però certo ha il suo perchè secondo me solo se c'è una qualche grandezza fisica che varia e che quindi può permettere al motore di diminuire la propria velocità ed il proprio assorbimento altrimenti,come nel mio caso, tanto vale tenersi lo stella-triangolo...

Inserita: (modificato)

L'inverter ha la sua ragjon d'essere se si necessita di avere una portata variabile, come nei casi degli acquedotti cittadini.

Mi sembra strano che i soft starter non avessero la possiiblità del controllo della corrente, perchè è prorpio la modalità originaria di questi dispositivi.

Normalmente si usano in limite di corrente, facendo crescere questo valore in modo "rampa". Altrimenti se non controlli la corrente a che servirebbe un soft starter?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Infatti, è quello che dico anche io... probabilmente erano i primi visto che si parla di diversi anni fa e magari anche dei più sempliciotti... comunque grazie a tutti per le risposte, mi sembra di aver capito che posso collegarlo tranquillamente D/Y. Saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...