fa87 Inserito: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2014 (modificato) Salve ragazzi...volevo chiedere esistono pulsanti orari? non interruttore...ma proprio pulsante...vi spiego meglio...nella mia camera c'è un relè che permette di accendere la luce dalla porta e dai 2 letti...spesso succede che mentre guardo la tv mi addormento...vorrei quindi inserire, in parallelo ai pulsanti che ci sono, un pulsante orario (se esiste) che manda il comando al relè e mi spegne quindi la luce a una certa ora...ovviamente non posso usare un interruttore orario in quanto mettendolo in parallelo al relè la luce mi resterebbe accesa, mettendolo invece in serie la luce ci spegne, ma non posso riaccenderla tramite pulsante, mentre se per es. mi sveglio la notte per andare in bagno, devo poter accendere la luce dal pulsante grazie Modificato: 6 settembre 2014 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 La prima cosa che mi viene in mente è di impiegare un relè luce scala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 innanzitutto grazie vinlo, però ho un dubbio...il relè luce scala (per quanto ne so) funziona così: premo il pulsante e lui per un certo periodo mi tiene la luce accesa, dopodichè la spegne...per es imposto di lasciare la luce accesa per 10 min da quando ho premuto la luce e dopo 10 min mi spegne la luce...però questa soluzione ha il problema che io posso andare a letto a orari diversi in ogni giorno...se per es un giorno vado a letto alle 20 e sto sveglio fino alle 24 devo stare molte volte a riaccendere la luce...invece vorrei che l'impulso arrivi a un orario ben preciso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 Se vai sul sito della Vemer ne trovi uno digitale cheha diversi programmi a disposizione:on-off,ciclo,e impulso regolabile da 1 a 60 sec . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 Ciao eliop, ma parli di pulsante orario o relè luce scala? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 Io ti parlo di un orologio programmatore orario digitale in cui puoi impostare l'uscita in varie modalità tra le quali appunto quelle che interessa a te ad impulso il cui tempo di impulso lo puoi regolare tra 1 e 60 sec,,per cui all'ora x ti darà un impulso su un contatto pulito di tot secondi,lo regoli ad 1 secondo e lo metti in parallelo ai tuoi pulsanti ed il gioco è fatto. Vai sul sito che ti ho indicato e trovi quello che fa per te abbi fede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 Piuttosto ora che ci penso meglio potrebbe essere che le luci si trovino spente e l'orologio te le accenda per cui dovrai fare un circuito che ti "inibisca" l'effetto del contatto dell'orologio se il relè di accensione luci si trova in off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 (modificato) ah ora ho capito grazie eliop! comuque si avevo già pensato al fatto che se spengo io le luci, poi lui me le accende...per risolvere questo problema, ho pensato che di solito questi relè orari hanno la posizione di off...ho pensato quindi che se io decido di spegnere la luce, contemporaneamente metto "off" sul programmatore così non mi dovrebbe accendere la luce..o sbaglio? oppure potrei mettere a monte del programmatore un interruttore...quindi quando spengo la luce, premo sia l'interruttore (per bloccare il programmatore) che il pulsante per spegnere la luce Modificato: 6 settembre 2014 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 Ho guardato il sito vemar e ho trovato questo programmatore http://www.vemer.it/dynamic/product.php?idColl=2&idSerie=5&idModel=14&idP=4258&VEMER_SESSION=xeeclrtq La situazione attuale è mentre invece con l'aggiunta del programmatore diventerebbe dove sull'uscita del programmatore ho collegato anche un interruttore che mi permette nel caso in cui spengo la luce di non farla riaccendere dal programmatore va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 6 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 IL comune del relè del programmatore è il morsetto 7,quindi dovrai collegare tra 7 e 8,per quanto riguarda la questione di non far riaccendere la luce dal programmatore, ti conviene tagliare il ritorno uscente dal programmatore attraverso il contatto normalmente aperto di un piccolo relè monostabile comandato a sua volta dalla stessa uscita lampada del relè luci, così a luci accese ,il relè monostabile sarà eccitato e abiliterà il comando del programmatore ,viceversa a luci spente questo sarà diseccitato e e non farà passare il comando proveniente sempre da programmatore. Spero di essere stato chiaro,avrei voluto farti uno schemino ma sinceramente non so come inserirlo,in pratica comunque quello che ti ho descritto serve ad "Automatizzare" quello che tu volevi fare manualmente tramite l'interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 6 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2014 Accidenti o_O hai ragione...ho preso un abbaglio grosso come un palazzo...l'entrata va nel 7 e non nel 6! Per quanto riguarda il relè monostabile credo di aver capito cosa intendi...domani provo a fare uno schema e te lo farò vedere per sicurezza! Ps non so se ho capito male...forse non sai mettere le foto sul forum...basta che la carichi su un sito hosting e scrivi qui l url....se poi metti l'url neitag comparirà l immagine nel messaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2014 (modificato) Ecco qua Ps il relè monostabile è un finder 13.31 Modificato: 7 settembre 2014 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guido Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2014 Potresti evitare di aggiungere il relè 13.31 facendo una modifica al cablaggio solo se il relè passo-passo ti permette la separazione tra bobina e contatto (oppure potresti cambiarlo) Ora il relè passo ha un comune tra bobina e contatto, andrebbero separati. Andrebbe poi portato il neutro ad un capo della bobina del relè. Andrebbe portata la fase ai comuni dei pulsanti ed il ritorno degli stessi all'altro capo della bobina. In questo modo il contatto 7 dell'orologio lo puoi prendere sul filo che va alla lampadina. E' più difficile da descrivere che a fare. Se non ti è chiaro, poi ti farò uno schizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guido Inserita: 7 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2014 Sono riuscito a fare uno schizzo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 7 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2014 Grazie guido una sola cosa...qualcuno ha idea di quanto può costare quel programmatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati