cagliostro Inserito: 28 settembre 2004 Segnala Inserito: 28 settembre 2004 Qualcosa saprebbe indicarmi se in Step 7 esiste una funzione che mi permetta di estrarre il risultato di un numero in base X elevato all'esponente Y ????In caso contrario qualcuno mi potrebbe inviare il codice sorgente per la realizzazione di questa funzione???Ringraziando tutti anticipatamenteCordiali SalutiCagliostro
rguaresc Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Inserita: 28 settembre 2004 Puoi usare la conversione attraverso i logaritmi naturali.. X deve essere maggiore di zero. L MD 0 // X LN // Logaritmo base e di X L MD 4 // Y *R // Y * Ln (x) EXP T MD 8 // e^(Y ln(X)) = X^Y
Piero Azzoni Inserita: 28 settembre 2004 Segnala Inserita: 28 settembre 2004 su qualsiasi plc :esegui la subroutine X x X Y volte
gramma Inserita: 5 ottobre 2004 Segnala Inserita: 5 ottobre 2004 CiaoBellissimo il metodo di rguaresc, ma dov'è 'e'? Non lo trovo nella tua implementazione! comunque complimenti!Ciao.
gramma Inserita: 5 ottobre 2004 Segnala Inserita: 5 ottobre 2004 Scusa, EXP si riferisce alla base 'e'bello, ancora complimenti.Ciao
TRUNC Inserita: 11 novembre 2004 Segnala Inserita: 11 novembre 2004 bello, ancora complimenti.Mi associo, soluzione brillante capitatami proprio a "fagiuolo", come suol dirsi.Devo dire, però, che ho faticato un po' per trovare la discussione, e stavo quasi per aprire un nuovo thread.Mi permetto, quindi, di aggiungere di seguito alcune parole/espressioni che possono aiutare nelle future ricerche.Elevazione, potenza, esponente, base, logaritmo.
TRUNC Inserita: 16 novembre 2004 Segnala Inserita: 16 novembre 2004 Per la cronaca, step 7, almeno nella versione 5.2 (le precedenti non so...), mette a disposizione la FC125 in S5-S7 Converting Blocks, sotto Standard Library, che porta l'eloquente nome simbolico di "ACCU 2 to Power ACCU 1".I parametri sono REAL, che devono essere preventivamente caricati negli accumulatori, prima di chiamare la funzione.Il risultato va a finire in ACCU1.Insomma, non ci siamo inventati niente. Peccato.Ciao!
Messaggi consigliati